ATV2 - Italo Calvino?

Sta nascendo la proposta di battezzare il prossimo ATV Italo Calvino come si può leggere nel seguente blog

Cosa ne pensate?

Per me è un’idea eccezionale. Sarebbe da appoggiare al 100%

Anche a me sembra una splendida idea.
Non so quanto all’ESA può importare ma è giusto almeno provarci…

Mi associo alla proposta, sarebbe un’ottima idea!!!

Non mi pare che l’ESA deve per forza essere considerata francocentrica!

Idea veramente " azzeccata " perché Calvino oltre ad essere noto all estero , forse più che in Italia , è uno dei pochi esponenti della cultura umanistica ad avere avuto un interesse per la cultura scientifica , almeno dal punto di vista del linguaggio .

Bella idea!
Ovviamente come comunità europea sarebbe giusto scegliere i nomi a rotazione tra le varie nazioni.

Appoggio anch’io la proposta.
C’è modo di “votarlo” da qualche parte? :kissing_heart:

Appoggio la proposta, come ho scritto in un commento al post.

Paolo Amoroso

Vero, come Primo Levi…

Appoggio pienamente anch’io l’idea :wink:

Avete letto le sue “cosmicomiche”?
E’ stato anche merito suo se mi sono poi interessato di cosmologia, astronomia ed astronautica.
Nel capitolo “tutti in un punto” espletava in forma narrativa (prendendo ad esempio dei personaggi stipati in un piccolo spazio) la paradossalità di una densità infinita in un punto adimensionale.

E se proponessimo Pier Domenico Colosimo aka Peter Kolosimo? :-"

Per piacere [-X, costui era un antesignano dei complottisti [-(.

Modo di votarlo non saprei, ma si può inserire la propria approvazione nel blog da me segnalato!

Ha ragione Nemo, è come se lo intitolassimo a Mazzucco… :incazzato:
Calvino mi sembra un’ottima idea anche se, scusate l’esterofilia, attendo con ansia un ATV H.G.Wells…

Salute e Latinum per tutti !

ATV Riccardo Giacobbo…l’uomo che ci ha svelato il complotto oscuro del finto sbarco sulla luna! :doh:

Bando agli scherzi…sarebbe carino mantenere il nome su scrittori…anche H.G.Wells o J.W.Goethe o Jonathan Swift se proprio non vogliamo rimanere su scrittori italiani…

Scusate, la mia voleva essere una battuta :smiley:

Allora sei scusato. Io sono un vecchietto della retroguardia, non sempre comprendo appieno il significato delle faccine nei vari contesti.

Sembra che un probabile candidato a battezzare ATV-2 possa essere “Otto Lilienthal”, onorando il contributo della Germania al progetto.
Solo indiscrezioni comunque :wink:

La costruzione è già iniziata e si prevede di iniziare l’assemblaggio delle parti cruciali nn appena si avrà conferma, dopo il docking, della funzionalità delle stesse sul primo esemplare.
La componentistica invece è già in molti casi pronta anche per i 5 successivi esemplari e i pannelli solari del secondo esemplare sono già pronti.
Ricordo che il rateo di lanci previsto è uno ogni 17 mesi.

Ancora sulla questione “battesimo” di ATV-2

Si profila all’orizzonte un concorso per battezzare il secondo ATV, fra i possibili nomi che per ora si sono fatti:

  • Hermann Oberth
  • Otto Lilienthal
  • City of Bremen
  • Alexander von Humboldt
  • Fritz Lang
  • Wernher Von Braun

Quello che è certo è che sarà sicuramente un nome di un illustre Tedesco, come già detto, in onore del 2° contribuente al progetto, la Germania.
L’Italia avrà l’onore di battezzare ATV-3 come terzo contribuente.