ATV2 - Italo Calvino?

Mi sembra un buon compromesso… :wink:

Per l’Italia il primo nome che mi viene in mente…molto scontato…ma che fa sempre il suo effetto è:
Galileo Galilei! Magari mandiamo sulla ISS il suo telescopio originale o meglio una sua lente con il “Dialogo sopra i due massimi sistemi”.

Sembra anche a me un buon compromesso!

Avere l’onore di dare il nome al terzo Atv mi sembra una buona cosa!

Italo Calvino??
E che c’entra?
Calvino non era neanche particolarmente interessato ai viaggi spaziali.
Io lo chiamerei “Emilio Salgari”.

Galileo non mi piace, è troppo inflazionato. Se neanche Calvino va bene, sia Salgari oppure Giordano Bruno.

Per il secondo ATV il nome di Hermann Oberth mi pare il più azzeccato!!
Per l’Italia invece oltre a Calvino vedo bene anche Salgari (anche se non mi pare abbia mai scritto qualcosa sullo spazio… :kissing_heart:). Galileo sarà anche inflazionato ma ha scritto le “basi” dell’astronomia!

Salgari è uno dei miei scrittori preferiti, solo che c’entra poco con lo spazio e/o la scienza.
Galileo invece ha già una sonda a lui dedicata, troppo inflazionato, come dicevate…

E se, con poca fantasia e tanto patriottismo, lo chiamassimo semplicemente “Italia”?? :smiley:

Sarebbe bello se l’ATV fosse un mezzo completamente sviluppato in Italia, ma essendo invece un progetto internazionale sarebbe poco felice, perchè tutti gli altri stati membri dell’ESA vorrebbero lo stesso onore. Sarebbe un peccato far nascere una polemica quando invece si può onorare il genio di un pensatore o, nel caso di un romanziere, di un sognatore.
Poi c’é un altro aspetto: se qualcosa andasse storto, il ritorno d’immagine sarebbe tutt’altro che positivo.
Personalmente l’Idea originaria (Italo Calvino) mi pare perfetta, speriamo vada avanti…

[quote author=dvd link=topic=6101.msg59335#msg59335 date=1207521131]
Salgari è uno dei miei scrittori preferiti, solo che c’entra poco con lo spazio e/o la scienza.
Galileo invece ha già una sonda a lui dedicata, troppo inflazionato, come dicevate…

Se si volesse scegliere il nome di uno scienziato italiano potrebbe essere appropriato quello di Luigi Broglio, il padre dell’astronautica italiana, che oltretutto era molto stimato all’estero.

Se deve essere tedesco… Oberth mi sembra adeguato.
Certo che anche Sanger… :slight_smile:
Il terzo sarà italiano ? Non saprei proprio…

Salute e Latinum per tutti !

Beh, stiamo considerando il caso che si debba scegliere un nome italiano. Oltre al nome di Luigi Broglio mi è venuto in mente quello di Edoardo Amaldi. Oltre che un grande fisico nucleare è stato uno dei fautori dell’Agenzia Spaziale Europea ed era conosciutissimo, dato che tanti studenti liceali e universitari hanno studiato fisica sui suoi libri.
Personalmente non ho nulla contro Calvino, che insieme ad Ennio Flaiano è considerato uno dei migliori scrittori italiani di fantascienza, ma personalmente preferirei il nome di uno scienziato.