Aumentata la quota di ISS

L’agenzia spaziale russa da’ notizia di un reboost per la stazione spaziale internazionale, eseguito stamattina intorno alle ore 6 italiane. La spinta e’ stata ottenuta impiegando gli otto vettori direzionali del modulo Progress M-07M, che attualmente si trova agganciato alla sezione Zvezda dell’ISS. Dopo 458 secondi, i motori sono stati spenti, ed il complesso orbitale ha raggiunto una quota di 351,6 km.
Scopo principale della manovra e’ stato quello di creare le condizioni piu’ favorevoli per l’attracco della Soyuz TMA-20, che dovrebbe partire il prossimo 15 dicembre.

fonte: RosCosmos

Possibile che per una incredibile combinazione un reboost di 351,6 secondi porti ad una quota di 351,6 km?
Qualcuno ha modo di verificare questi dati, giusto per amor di precisione? Grazie!

Incredibile coincidenza!b :astonished:

Niente. Non riesco a trovare altre fonti che parlino dell’argomento. :point_up:

La versione inglese dell’articolo mi sembra un po’ maccheronica (o… vodkonica? ).

In particolare mischiano l’uso di virgole e punti come separatori decimali. Mi fa pensare ad un copiaincolla. Probabile che la coincidenza sia un’errore.

Ho trovato la versione russa e ho fatto un “Google translate” della pagina (scusate, il russo non lo so :flushed: ) che chiarisce a sufficienza che in realtà il reboost e durato molto di più. I motori sono stati accesi per 458 secondi, dando un incremento di velocità alla ISS di 1 metro al secondo. Come risultato, l’altezza media dell’orbita della stazione è aumentata di circa 1,7 chilometri e si trova appunto a circa 351,6 km.

Ottima idea! Correggo la notizia.