autografi

curiosita’

c’e’ qualcuno oltre me che va investito(?) soldi per acquistare buste e foto autografate da astronauti?

:flushed: :flushed: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anche tu e quali?

io J Young STS1 e busta Apollo16

Io ho solo quello di Franco Malerba, vale?

Io naturalmente ho quella della Tereskhova ma vale doppio perchè ero lì quando l’ha autografata . E non ho speso niente… :stuck_out_tongue_winking_eye:

tutte le fortune …

Pur con la grande passione per lo Spazio che non mi ha mai abbandonato, non ho mai concepito l’autografo come oggetto da acquistare. Per me ha senso solo se ricevuto direttamente dall’autore, come ricordo dell’incontro. Per lo stesso motivo mi hanno sempre lasciato molto perplesso quegli incontri organizzati da agenzie specializzate dove l’autografo e la stessa presenza degli Astronauti vengono trasformati in merce pura, e neanche a buon mercato.
Con ciò non voglio assolutamente criticare chi vi partecipa, da una parte o dall’altra. Quando vedo o leggo di certe mega-collezioni di autografi e cimeli rimango comunque affascinato; nè escludo a priori di partecipare, un giorno, ad una di queste manifestazioni ma, ripeto, più per la soddisfazione di stringere la mano e scambiare due parole con un Moonwalker o con un “viaggiatore dello Spazio” che per acquistare un loro ricordo. Mi sembrerebbe una specie di “sacrilegio”…

Dei programmi Mercury-Gemini-Apollo mi mancano Gus Grissom ed Ed White; inoltre lo Swigert che ho mi puzza troppo di autopen.
L’unico avuto di persona e’ quello di Gene Cernan, che anni fa venne a Torino per un evento Omega. In quell’occasione firmo’ anche il Dr. Guidoni.
IN TEORIA li ho pagati tutti per buoni.
Poi, chissa’… :roll_eyes:

certo devi fidarti…

ma avre fra le mani un “cimelio” puo’ sopperire il non aver mai potuto conoscere il protagonista di persona come cita Fabio Zarantonello

MAh, io in queste cose (ed in altre… :sunglasses:) sono un po’ feticista. Molto meglio un autografo che niente.

Quotissimo! :wink:

Molto meglio parlare di persona con qualcuno che ci è stato nello spazio che avere il suo autografo…magari grazie ad un amico o parente senza neppure averlo visto di persona! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Io vorrei fare tante domande…ed un autografo non mi serve a niente!

Io ne ho solo due…
John Glen e la mitica Valentina Tereshkova

Io allora ho Nespoli, conosciuto di persona a Pisa…e Guidoni ad Astronauticon 2.
Per il resto aspetto di poterli incontrare di persona, scambiare due parole e, magari, farmi firmare qualcosa…

Hei! Il mio è autografo originale che mi sono fatto fare sul suo libro quando è venuto al Planetario a Milano, mica l’ho comprata… anche il mio vale doppio.

Io da Nespoli mi sono fatto firmare gli appunti di Equazioni Differenziali Ordinarie…e nel trambusto pre laurea credo di averlo perso.
Sh*t happens, spiace ma non mi straccio le vesti.