Dopo tanti rumors, immagini trapelate e video parzialmente rilasciati, oggi è uscito il Teaser Trailer ufficiale di Avatar.

Così, finalmente, James Cameron torna nelle sale con un ‘filmone’, dopo un periodo di latitanza che dura dall’uscita di Titanic (parlo di release di un certo spessore).

Fermo restando che il polpettone-blockbuster-Titanic mi è tutto sommato piaciuto (ok, al prossimo Astronauticon potrete lapidarmi :flushed: ), Cameron è nel mio cuore ovviamente per i suoi capolavori di fantascienza: Terminator 1&2, Aliens (che è il secondo della saga) e The Abyss.
E a dirla tutta non disdegno neppure True Lies come action-comedy.

Avatar è il frutto di un lavoro durato praticamente 14 anni, ed è stato continuamente rimaneggiato per aggiornalo via via che nuove tecnologie cinematografiche prendevano piede (in particolare la computer grafica 3D fotorealistica), con lo scopo di lasciare a bocca aperta il pubblico.

Riuscirà in questo intento? Vedremo, ma speriamo poi di non avere un altro decennio di silenzio…

Qui potete vedere il teaser.

Scusa…ma il tema del film?

Fantascienza.

Viene scoperto un pianeta chiamato Pandora, simile alla Terra e abitato da creature aliene.
L’aria sulla superficie non è respirabile dagli umani, così si cerca di creare degli ibridi per potere rendere possibile la colonizzazione.

Un teaser veramente bello… quando uscirà in Italia andrò sicuramente al cinema a vederlo.

2 giorni fa (il 18 Agosto) c’è stata l’anteprima italiana proprio alle Befane a Rimini, proiettavano (se non mi sbaglio anche in 3D) qualche spezzone promozionale, ma purtroppo non ho avuto modo di andare a vederla.
In ogni caso mi ispira veramente… Speriamo che non tradisca le aspettative!!!

… adoro questo Regista :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

usa molto spesso la stessa attrice!

anche qui troviamo la protagonista di aliene e abiss…

sarà l’amante? :-P?

Di questo film, che solo per il fatto che l’abbia realizzato Cameron ritengo assolutamente da vedere, mi lascia perplesso un punto (ovviamente ho sottomano solo il Trailer ufficiale e poco altro). Mi domando: ma nel XXII secolo, con tutta quella tecnologia ipotizzata, non si riesce a dare un paio di “gambe” ad un ex-marine paraplegico?

Immagino che, con oltre 3 ore di film ci sia lo spazio iniziale per un minimo di spiegazione plausibile, almeno spero. Comunque la fiducia e l’aspettativa restano intatte… :stuck_out_tongue_winking_eye: ovviamente parlo a livello soggettivo :wink:

O magari trovare un altro pianeta abitabile senza togliere a quei poveracci il loro :slight_smile:

Paolo Amoroso

Of course, quella era la micro domanda… la tua, è la versione Macro :stuck_out_tongue_winking_eye:

È uscito un trailer di 3minuti e mezzo che spiega un po’ meglio certi aspetti della trama.

In effetti ogni ibrido è “controllato in remoto” da un umano, ed ecco perché a rigor di logica si parla di Avatar.

Se volete vederlo è qui, però attenzione che è abbastanza denso di spoiler. Devo dire che dal punto di vista della CG fotorealistica è una vera goduria.

Ho visto oggi questo film. E’ letteralmente incredibile.
Lungi da me di voler fare pubblicità a James Cameron, ma onore al merito.
Ha confezionato una favola ecotecnologica in cui ogni componente funziona come un orologio svizzero, ma una cosa svetta su tutto: il pianeta Pandora ne esce fin troppo reale! Panorami mozzafiato con flora e fauna sorprendenti. Anche la lingua parlata dagli indigeni (i Na’vi) è stata studiata ed inventata di sana pianta, con tanto di regole grammaticali.
La trama sarà banale. Un Pocahontas dove al posto dei Conquistadores c’è una compagnia mineraria con Marines Mercenari. Ma Cameron è un fenomeno (bisogna dire che ha anche i mezzi per esserlo) e riesce a far stare con il fiato sospeso anche se capisci già cosa succederà.
Fantascienza? Fantasy? Avventura? Difficile inserirlo in una categoria. Per l’ambientazione potrebbe essere ciascuna di queste, ma ogni cosa, anche le “magie” vengono spiegate durante la proiezione su basi pseudo-scientifiche.

Inoltre la tecnica 3D utilizzata è fenomenale con un dettaglio delle profondità mai raggiunto finora: non vediamo più sagome di compensato che si spostano sul set, ma veri attori (anche quelli finti!) con le loro curve. Era un po’ che non partecipavo ad uno spettacolo simile.

E dal punto di vista astronomico-astroaeronautico?
Dalle immagini Pandora sembra essere il satellite di un pianeta di tipo gioviano con molte altre lune. La sua notte è rischiarata dall’enorme sagoma del pianeta intorno a cui ruota e forse si trova un po’ troppo vicina ad esso, ma anche queste immagini sono stupefacenti.
Bellissimi veicoli ben studiati e che si muovono in modo convincente, rispettando le leggi fisiche.
Stupendo lo Shuttle Atmosferico e le immagini iniziali dai cockpit HUD.

Due ore e quaranta che vi trasporteranno in un mondo affascinante e sorprendente.
Da vedere assolutamente!

Superstraquoto Monzi.

Visto ieri, è SPETTACOLARE: la trama e i temi non sono niente di nuovo, ma trattati in una chiave moderna eccezionale. Per non parlare degli effeti speciali, del 3D e dei MAGHI-GENI della computer-grafica che hanno creato alieni in “carne ed ossa”.
Non so se esagero, ma sto aspettando il sequel già da di ieri sera :stuck_out_tongue_winking_eye: :ok_hand:
Non li fanno tutti i giorni film del genere…

wow, mi avete fatto venire la voglia matta di andarlo a vedere!!

ora il dubbio è…3D o non 3D?

mi spiego…non sono mai andato al cinema a vedere un film 3D e non ho ancora capito che tipo di tecnologia si utilizza. E’ meglio vederlo in 3D o no? Se è come i vecchi filmatini in 3D (dove bisognava mettere gli occhialini con le lenti colorate) direi proprio di no…

Ultimamente ho visto film in Dolby 3D, una tecnica ibrida, lenti leggermente colorate ma totalmente ininfluenti sulla visione! Consiglio vivamente il 3D, in 2D siamo sempre a tempo a vederlo! :wink:

proprio la risposta che cercavo grazie mille!

penso che me lo vedrò la prossima settimana (dono una bella serie di esami :face_with_head_bandage:) non vedo l’ora :ok:

Exelion, a differenze di Lem, ti consiglio di trovare un cinema con il sistema XpanD (attivo a otturatori led polarizzati) che è più performante del Dolby-3D (passivo ad anaglifi a steroidi).

Comunque anche in 2D va bene… l’importante è andarlo a vedere perché merita davvero.

La mia recensione
Voto: 9 su 10

l film è tecnicamente perfetto e anche chi non “mastica” di computer grafica si potrà rendere conto di quanto Avatar sia innovativo da questo punto di vista.

Tutto la staff che ha collaborato alla realizzazione del film, è riuscito a ricostruire un mondo da zero, con un’attenzione nei dettagli ed un gusto grafico davvero senza precedenti.
Nulla è fuori posto, tuttavia non sia ha mai l’impressione della “perfezione digitale”, infatti tutta la scenografia è “difettosamente realistica”: una foglia un po’ sfilacciata, un graffio sulla paratia di un elicottero… ecc…

Se avete voglia, date un’occhiata a qualche making-of per rendervi conto della tecnologia che sta dietro a questo capolavoro.

Ma allora perché non li ho dato il massimo?
Beh la trama e’ abbastanza scontata e prevedibile, mi sarebbe piaciuto un bel colpo di scena finale.

Bene la performance degli attori che hanno dovuto recitare imbragati e pieni di sensori per il motion-capture.
(personalmente Stephen Lang nei panni del Colonello Miles Quaritch mi è piaciuto un sacco).

Toccante anche la colonna sonora di James Horner (che ha collaborato più volte con Cameron, come ad esempio in Aliens e Titanic), che si e’ sposata benissimo col le panoramiche mozzafiato del pianeta Pandora.

Il mio giudizio è per far presente che, “anche se” in dolby il 3D
(il più diffuso perché più facilmente applicabile in un comune cinema e con spesa minore) merita ugulamente.
Ovviamente se il sistema di visione, avviene in luce naturale ma polarizzata (e ci sono vari e diversi metodi) la cosa è sicuramente da preferire!

Sì Lem concordo, non voleva essere una polemica la mia, anche perché non tutti sono malati come me che per questi film-evento si fa 180km per andare all’Arcadia di Melzo.

Vi riporto, qui sotto, un elenco abbastanza aggiornato dei cinema che supportano il 3D e la eventuale tecnologia che usano.
Il RealD 3D è un sistema con occhialini attivi usa&getta (ha dei costi di gestione più contenuti), ma non l’ho mai provato quindi non so se sia meglio o peggio di Dolby o XpanD

[size=1]ABRUZZO
Avezzano: ASTRA
Chieti: GIOMETTI, (2 sale) - Dolby 3D
L’Aquila: MOVIEPLEX - Dolby 3D
Spoltore: ARCA, (2 sale)
Teramo: SMERALDO - XpanD

CALABRIA
Cosenza: GARDEN
Reggio Calabria:AURORA
Reggio Calabria: LUMIERE

CAMPANIA
Afragola: HAPPY
Benevento: GAVELI
Casoria: UCI CINEMAS CASORIA - RealD 3D
Castellammare di Stabia: STABIA HALL
Lioni: NUOVO - XpanD
Marcianise: BIG MAXICINEMA
Marcianise: CINEPOLIS
Mercogliano: MOVIEPLEX, (2 sale)
Napoli: ARCOBALENO
Napoli: MED MAXICINEMA - Dolby 3D
Napoli: MODERNISSIMO
Pozzuoli: SOFIA
Salerno: MEDUSA - Dolby 3D
Sorrento: ARMIDA
Torrecuso: TORRE VILLAGE - Dolby 3D

EMILIA ROMAGNA
Bologna: CAPITOL - sistema RealD 3D - proiettore NEC 2500 - server Kodak
Bazzano: ASTRA
Bologna: JOLLY - XpanD
Bologna: MEDUSA
Carpi: CORSO
Carpi: SPACE CITY
Casalecchio di Reno: UCI CINEMAS MERIDIANA - RealD 3D
Cattolica: ARISTON 2
Cento: CINEPARK - Dolby 3D
Cesena: ALADDIN
Cesena: ELISEO - XpanD
Faenza: CINEDREAM - Dolby 3D
Ferrara: UCI CINEMAS FERRARA - RealD 3D
Forlimpopoli: CINEFLASH, (2 sale)
Modena: RAFFAELLO, (2 sale) - XpanD
Modena: VICTORIA MULTIPLEX - Dolby 3D
Parma: CINECITY, (4 sale) - XpanD
Parma: WVC BARILLA CENTER - RealD 3D
Piacenza: IRIS 2000 MULTISALA - Dolby 3D
Piacenza: UCI CINEMAS PIACENZA - RealD 3D
Rastignano: STARCITY
Reggio Emilia: UCI CINEMAS - RealD 3D
Rimini: LE BEFANE, (2 sale) - XpanD
Rubiera: EMIRO, (2 sale) - Dolby 3D
S.Agata Bolognese: CINECI

FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste: EXCELSIOR - sistema RealD 3D - proiettore NEC 2500 - server Kodak
Fiume Veneto: UCI CINEMAS FIUME VENETO - RealD 3D
Pradamano: CINECITY, (3 sale)
Trieste: CINECITY, (2 sale) - Dolby 3D
Trieste: AMBASCIATORI

LAZIO
Anzio: MODERNO
Aprilia: VILLAGE
Colleferro: MULTISALA ARISTON - Masterimage
Frascati: POLITEAMA , (2 sale) - Dolby 3D
Frosinone: SISTO, (2 sale) - sistema Dolby 3D - proiettore Barco
Guidonia: PLANET - Dolby 3D
Latina: CORSO
Latina: GIACOMINI
Latina SUPERCINEMA
Monterotondo: MANCINI
Ostia: CINELAND, (3 sale) - Dolby 3D
Rieti: MODERNO
Roma: ADRIANO
Roma: ANDROMEDA
Roma: BARBERINI - Dolby 3D
Roma: CASA DEL CINEMA - Dolby 3D
Roma: EMBASSY - Dolby 3D
Roma: GIULIO CESARE
Roma: MAESTOSO
Roma: STARDUST, (2 sale) - Dolby 3D
Roma: VIS PATHE’ LUNGHEZZA, (2 sale) - XpanD
Roma: WVC PARCO DE’ MEDICI, (2 sale) - RealD 3D
Tarquinia: ETRUSCO - Dolby 3D
Terracina: MULTISALA RIO - Dolby 3D
Castiglione in Teverina (VT): TEVERE - Dolby 3D

LIGURIA
Sarzana: MODERNO (sala 1) - sistema RealD 3D - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Sarzana: MODERNO (sala 2) - sistema RealD 3D - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Savona: MULTISALA DIANA (sala 1) - sistema RealD 3D - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Savona: MULTISALA DIANA (sala 2) - sistema RealD 3D - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Albenga: ALBENGA, (2 sale)
Genova: ODEON
Genova: UCI CINEMAS LA FIUMARA - RealD 3D
Imperia: POLITEAMA DIANESE - XpanD
La Spezia: MEGACINE LA SPEZIA
S.M. LIGURE RAPALLO CENTRALE
Sanremo: ARISTON/RITZ
Sestri Levante: ARISTON

LOMBARDIA
Bellinzago Lombardo: ARCADIA, (3 sale) - XpanD
Brescia: OZ
Brescia: WIZ
Cerro Maggiore: MEDUSA - Dolby 3D
Cesano Boscone: CRISTALLO - XpanD
Crema: PORTANOVA
Curno: UCI CINEMAS CURNO - RealD 3D
Darfo Boario: GARDEN
Erbusco: PORTEFRANCHE - XpanD
Gallarate: CINELANDIA - Dolby 3D
Lissone: UCI CINEMAS LISSONE - RealD 3D
Lonato: KING
Mantova: CINECITY - Dolby 3D
Melzo: ARCADIA, (3 sale) - XpanD
Milano: APOLLO - Dolby 3D - XpanD
Milano: ARCOBALENO - Dolby 3D
Milano: COLOSSEO
Milano: DUCALE
Milano: GLORIA
Milano: ODEON - Dolby 3D
Milano: ORFEO
Milano: PLINIUS, (2 sale)
Milano: UCI CINEMAS BICOCCA - RealD 3D
Milano: UCI CINEMAS CERTOSA - RealD 3D
Milano: UCI CINEMAS MILANO FIORI - RealD 3D
Montano Lucino: UCI CINEMAS COMO - RealD 3D
Montebello: MEDUSA - Dolby 3D
Monza: METROPOL
Paderno: LE GIRAFFE, (2 sale) - Dolby 3D - XpanD
Parona Lomellina: MOVIE PLANET
Pieve Fissiraga: CINELANDIA
Pioltello: UCI CINEMAS PIOLTELLO - RealD 3D
Rozzano: MEDUSA, (2 sale)
Salò: CRISTAL
Sesto San Giovanni: CINELANDIA SKYLINE
Treviglio: ARISTON
Vimercate: WVC Torri Bianche - - RealD 3D

MARCHE
Ancona: GIOMETTI, (2 sale) - Dolby 3D
Ascoli Piceno: CITTÀ DELLE STELLE, (2 sale)
Fano: GIOMETTI, (2 sale) - Dolby 3D
Jesi: GIOMETTI, (2 sale) - Dolby 3D
Macerata: MULTIPLEX 2000 - Dolby 3D
Matelica: GIOMETTI, (2 sale) - Dolby 3D
Pesaro: GIOMETTI, (2 sale)
Porto S. Elpidio: GIOMETTI, (2 sale) - XpanD
Senigallia: GIOMETTI, (2 sale) - Dolby 3D

PIEMONTE
Brà: IMPERO - sistema RealD 3D - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Valperga (TO): AMBRA - sistema RealD 3D - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Torino: REPOSI (sala 1) - sistema RealD 3D - proiettore Barco
Torino: REPOSI (sala 2) - sistema RealD 3D - proiettore Barco
Asti: CINELANDIA
Beinasco: WVC LE FORNACI - RealD 3D
Bellinzago Novarese: MOVIE PLANET
Borgo San Dalmazzo: CINELANDIA
Borgomanero: PICCOLO/NUOVO - Dolby 3D
Bra: VITTORIA
Cantù: LUX - Dolby 3D
Casale Monferrato: CINELANDIA
Castelletto Ticino: METROPOLIS, (2 sale) - XpanD
Cuorgne: MARGHERITA
Pianezza: LUMIERE
Pinerolo: RITZ
Settimo Torinese: PETRARCA
Torino: ARLECCHINO
Torino: GREENWICH VILLAGE
Torino: IDEAL, (3 sale) - RealD 3D
Torino: MEDUSA
Torino: PATHE’, (2 sale)
Tortona: STARDUST - Masterimage - proiettore Christie
Venaria: REALE SUPERCINEMA - Dolby 3D

PUGLIA
Bari: GALLERIA, (2 sale)
Barletta: PAOLILLO
Brindisi: ANDROMEDA - Dolby 3D
Conversano: CASA DELLE ARTI - XpanD
Foggia: CITTA’ DEL CINEMA, (2 sale) - Dolby 3D
Gioia del Colle: SEVEN - XpanD
Lecce: MASSIMO
Mola di Bari: METROPOLIS - XpanD
Molfetta: UCI CINEMAS MOLFETTA - RealD 3D
Santeramo in Colle: MODERNO
Surbo: MEDUSA
Taranto: ARISTON - Dolby 3D
Taranto: SAVOIA

SARDEGNA
Cagliari: CINEWORLD - XpanD
Sassari: MODERNO - XpanD

SICILIA
Bagheria: CAPITOL
Bagheria: SUPERCINEMA - Dolby 3D
Catania: ALFIERI
Catania: PLANET - Dolby 3D
Fiumefreddo: MACHERIONE
Mazara del Vallo: GRILLO
Messina: IRIS - Dolby 3D
Messina: Multisala Apollo - Sala 1
Palermo: ABC - Dolby 3D
Palermo: IGIEA LIDO - RealD 3D
Palermo: KING - XpanD
Palermo: LUX
Palermo: MARCONI - MasterImage
Ragusa: CINEPLEX RAGUSA
S. Giovanni la Punta: CINESTAR
Sciacca: CAMPIDOGLIO - (XpanD ?)
Siracusa: PLANET - Dolby 3D

TOSCANA
Arezzo: UCI CINEMAS AREZZO - RealD 3D
Campi Bisenzio: VIS PATHE’
Chiusi: CLEV VILLAGE
Firenze: FULGOR
Firenze: UCI CINEMAS FIRENZE - RealD 3D
Firenze: VARIETY
Grosseto: PLANET - Dolby 3D
Livorno: MEDUSA
Massa: ASTOR
Montecatini: IMPERIALE - Dolby 3D
Montevarchi: CINE 8
Pisa: NUOVO
Pontedera: CINEPLEX PONTEDERA
Viareggio: GOLDONI - Dolby 3D
Viareggio: ODEON

TRENTINO ALTO ADIGE
Bolzano: CINEPLEXX, (7 sale)

UMBRIA
Foligno: SUPERCINEMA CLARICI - sistema XpanD - proiettore NEC 2500 - server Kodak
Foligno: POLITEAMA CLARICI - sistema XpanD - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Terni: POLITEAMA (sala 1) - sistema RealD 3D - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Terni: POLITEAMA (sala 3) - sistema RealD 3D - proiettore NEC 2500 - server Kodak
Corciano: WARNER VILLAGE - RealD 3D
Perugia: GIOMETTI , (2 sale) - Dolby 3D
Terni: PLANET - Dolby 3D

VALLE D’AOSTA
Aosta: CINELANDIA - Dolby 3D

VENETO
Arzignano: CHARLIE CHAPLIN
Due Carrare: CINEPLEX
Limena: CINECITY, (3 sale) - XpanD
Mestre: EXCELSIOR
Mestre: PALAZZO
Padova: PORTO ASTRA - sistema XpanD - proiettore NEC 1600 - server Kodak
Rovigo: CINERGIA
San Bonifacio: CRISTALLO
S.Giovanni Lupatoto: UCI CINEMAS VERONA - RealD 3D
Silea: CINECITY, (3 sale)[/size]

grazie per la precisazione

dall’elenzo che hai postato ho visto che a Genova (città dove vivo) ce ne sono due

Genova: ODEON
Genova: UCI CINEMAS LA FIUMARA - RealD 3D

Quale mi consigli? Dopo “ODEON” non c’è scritto nulla, vuol dire che utilizza il 3d meno performante, giusto?