Avatar - James Cameron, 2009

Occhio, su Viareggio Odeon non ha scritto niente ed invece è Dolby!
Potrebbero esserci errori oppure non essere troppo aggiornato.
In ogni caso ti conviene controllare le programmazioni dei cinema su internet!

Sul sito dice solo che ha la proiezione in 3d, non dice quale tipo

I sistemi 3D per i cinema sono 4 (RealD, MasterImage, XpanD e Dolby).

Due utilizzano la polarizzazione circolare (RealD e MasterImage) e si riconosce, oltre che per gli occhiali più leggeri e usaegetta, per lo schermo metallizzato.
Uno (Dolby) utilizza il concetto delle “triplette cromatiche” (e lo schermo è bianco).
L’ultimo (XpanD) è quello con gli occhiali attivi LCD polarizzati… Sì, perché l’LCD è polarizzato per definizione! :wink:

Come resa luminosa, la più alta si ha proprio con i polarizzati semplici, dato che il filtraggio è semplice.
Gli altri due dimezzano circa la luce disponibile per l’occhio.

Qualitativamente, il Dolby è il migliore (se ben tarato), poi c’è l’XpanD (l’unico attivo), ma con un piccolo distacco.
La qualità dei polarizzati è ben ultima, ma con la maggiore resa luminosa, compensano questa mancanza.

Il pubblico, se non trova pubblicizzato il sistema al di fuori della sala, può accorgersi del sistema utilizzato dagli occhiali.
I polarizzati sono usa e getta (più tondi quelli RealD e più rettangolari quelli MasterImage) e lo schermo è grigio metallizzato, i Dolby sono neri (e hanno la scritta sulla stanghetta) mentre gli XpanD sono rossi con un rettangolino nero in mezzo agli occhi: il rilevatore del sincronismo infrarosso.
Purtroppo quelli attivi sono anche quelli più problematici, per peso, rigidezza, delicatezza e batterie che possono scaricarsi.
Il costo di listino (oltre iva) degli occhiali è il seguente:
XpanD 70 euro.
Dolby 38 euro.
RealD e MasterImage 1 euro.
Mentre gli XpanD potrebbero tornare utili a casa propria con schede NVidia attrezzate, quelli Dolby sono totalmente inutili: il sistema dei tripletti cromatici non è utilizzabile se non in proiezioni cinematografiche. Gli altri due sono usa e getta: alcuni locali fanno un piccolo sconto se arrivate con gli occhiali che avete tenuto dal film precedente.
Attenzione: gli occhiali costosi hanno spesso sistemi antitaccheggio integrati e se provate a portarveli a casa rischiate di farvi una figuraccia…
ReaD e MasterImage non sono compatibili: hanno le fasi (gli occhi) invertite.

La superiore qualità del sistema Dolby deriva da misurazioni oggettive e non soggettive (poi anche la visione conferma la cosa): ottiene la minore quantità di immagine spuria fra gli occhi con una separazione praticamente perfetta delle immagini.

Ora metto un elenco aggiornato delle sale piemontesi e valdostane.
Città:SALA - sistema3D - Proiettore (potenza lampada) - server

PIEMONTE
Alessandria: POLITEAMA ALESSANDRINO
Asti: CINELANDIA (Sala 3)
Beinasco: Warner LE FORNACI (Sala 3) - RealD
Bellinzago Novarese: MOVIE PLANET (Sala 5) - XpanD - Christie - Doremi
Borgo San Dalmazzo: CINELANDIA (Sala 8)
Borgo Vercelli: MOVIE PLANET (Sala 4) - XpanD - Christie - Doremi
Borgomanero: NUOVO (Sala 1) - Dolby - Cinemeccanica CMC4 (6500W) - Dolby
Borgomanero: NUOVO (Sala 2) - Dolby - Cinemeccanica CMC4 (4500W) - Dolby
Bra: IMPERO - RealD - NEC 1600 - Kodak
Bra: VITTORIA (Sala 2) - MasterImage - Barco DP-1500 (3000W) - Doremi
Casale Monferrato: CINELANDIA (Sala 2)
Castelletto Ticino: METROPOLIS, (Sala 8) - XpanD
Castelletto Ticino: METROPOLIS, (Sala 9) - XpanD
Cuorgne: MARGHERITA - Dolby - Cinemeccanica CMC4 (6500W) - Dolby
Dogliani: Multilanghe (Sala 2) - RealD - NEC
Pianezza: LUMIERE (Sala 4) - Dolby - Cinemeccanica CMC4 (6500W) - Dolby
Pinerolo: RITZ
Sauze d’Oulx: SAYONARA - RealD - NEC - Kodak
Savigliano: CINECITTA’ (Sala 4)
Settimo Torinese: PETRARCA (Sala 1)
Spinetta Marengo: UCI CINEMAS (Sala 1) - RealD - Cinemeccanica CMC4 - Doremi
Torino: ARLECCHINO (Sala 1) - RealD - Christie - Cube
Torino: GREENWICH VILLAGE (Sala 1) - RealD - Christie - Cube
Torino: IDEAL (Sala 1) - RealD - Christie - Doremi
Torino: IDEAL (Sala 2) - RealD - Christie - Doremi
Torino: IDEAL (Sala 3) - RealD - Christie - Doremi
Torino: MEDUSA (Sala 5) - RealD - Cinemeccanica CMC4 (6500W) - Dolby
Torino: PATHE’ (Sala 6) - RealD - Barco DP-3000 (7000W) - Doremi
Torino: PATHE’ (Sala 9) - RealD - Barco DP-2000 (4000W) - Doremi
Torino: REPOSI (sala 1) - MasterImage - Barco DP-1500 (3000W) - Doremi
Torino: REPOSI (sala 2) - MasterImage - Barco DP-1500 (3000W) - Doremi
Torino: REPOSI (sala 3) - MasterImage - Barco DP-3000 (6500W) - Doremi
Tortona: STARDUST (Sala 2) - MasterImage - Christie - Doremi
Valperga (TO): AMBRA (Sala 1) - RealD - NEC 1600 - Kodak
Venaria Reale: SUPERCINEMA (Sala 1) - Dolby - Cinemeccanica CMC4 (6500W) - Dolby

VALLE D’AOSTA
Aosta: CINELANDIA VALLEE - Dolby
Verres: IDEAL - Dolby - Cinemeccanica CMC4 (8000W) - Dolby

NOTE:
La Pathè è appena passata dal sistema XpanD al RealD proprio a causa della difficoltà di gestione degli occhiali.
La Medusa Multicinema ha appena assorbito la Warner Village decidendo per un passaggio di tutta la catena unificata (ora chiamata The Space) al RealD.

Ovviamente salvo errori ed omissioni…

EDIT: ho aggiornato la lista.

Ringrazio Monzi per le doverose precisazioni, anche se personalmente ritengo XpanD un pelo meglio di Dolby-3D, ma siamo lì.
Aggiungerei che oltre al sistema in sé, c’è anche da considerare una serie di altri fattori, come la qualità del proiettore a monte, o la sala nella sua realizzazione e tutta un’altra serie di fattori “psicologici” che possono influenzare lo spettatore… (tipo lo schermo della sala Energia dell’Arcadia a Melzo sul quale tutto sembra più bello :angel:).

Confermo che la lista che ho postato io, può essere tranquillamente non aggiornata. In teoria tutti i cinema citati hanno il 3D, però di quelli senza ulteriori specifiche, nessuno ha segnalato la tecnologia che usano.

vi ringrazio per le spiegazioni molto chiare :wink:

Questo elenco l’hai preso su un sito?? Non è che c’è l’elenco aggiornato anche della Liguria? :nerd:

Un estratto del discorso dell’amministratore NASA Charles F. Bolden, presso American Astronomical Society Winter Meeting - 5 Gennaio 2010 -

(…) Ma quali scoperte non possiamo prevedere con il nuovo anno che sta iniziando? Finora, oltre 400 pianeti extrasolari sono stati scoperti in orbita attorno ad altre stelle. Durante lo scorso Dicembre, è stata scoperta una super-Terra che potrebbe rivelarsi un mondo ricoperto di sola acqua. A quando, qualcuno presente in questa conferenza potrà scoprire un Pandora? Un vero e proprio Pandora, come quella immaginata da James Cameron nel suo nuovo e favoloso film? E come, una tale scoperta potrà aprire una sorta di “finestra pandoriana” positiva, cambiando per sempre il modo di vedere noi stessi, cittadini della Terra e del nostro posto nel cosmo? Solo il tempo, e la migliore scienza potrà dirlo.(…)

… anche alla NASA … :stuck_out_tongue_winking_eye:

No, purtroppo nessun sito è così aggiornato.
Questo elenco è nella mia testa: è il mio lavoro! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sono un tecnico Cinemeccanica e i CMC4 sono i proiettori più luminosi al mondo. Arrivano a oltre 50'000 AnsiLumen ciascuno e per il 3D su grande schermo possono essere accoppiati...

carissimo Riky,
solo per amore di precisione a Savona il Diana ha la sala per 3D

Ciao pilgrim!
Mi pare che il Diana ci sia nella lista (copiaincollata da un sito), o è un altro?

ciao, mi cospargo il capo di cenere, l’ho letto 2 volte senza trovarlo, ti chiedo scusa, dell’inutile precisazione.

Sempre nell’ambito del discorso citato da Argonauta, Cameron ieri è andato a trovare Bolden.

Qui qualche foto

Visto. Wow.
Trama prevedibile, ma godibile.
Il resto wow. Ma non per carenza di termini. Wow e basta.

Se volete approfondire la conoscenza di veicoli, personaggi o di Pandora, la Wiki è indispensabile :wink:

http://james-camerons-avatar.wikia.com/wiki/Avatar_Wiki

Premetto che non andrò a vederlo ora, aspetto che cali l’euforia.
Detto questo … “apro un dibattito” . So che sapete già dove voglio arrivare… ma mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni in merito.
Sì, sto parlando della possibile “fonte di ispirazione” (o forse plagio) di Avatar di cui si sente parlare in questi giorni. Mi riferisco ai diversi film riportati in auge da altrettanti siti d’informazione, ne cito 2: “Aida degli Alberi” di produzione italiana risalente al 2001 a “Pocahontas” di Walt Disney. Io mi sbilancerò solo dopo aver visto il film; vediamo se scardinerà le sensazioni e le emozioni di stupore/meraviglia/goduria che suscitò in me il primo “Matrix” il quale alla sua uscità diede una svolta secca al modo di fare cinema e si pose come pietra miliare nell’ambito degli effetti speciali.

Ora … fuoco alle polveri .

P.S. Visto che alcune recensioni accusano Cameron di aver utilizzato una trama veramente scontata, ditemi chì vince, così potro godermi lo spettacoloso 3D e gli effetti speciali senza patema… :wink:

…allora, premetto che sto per fare una cosa di cui mi pentiro :smiley: : parlo senza aver ancora visto il film. Andro a vederlo a Febbraio all’IMAX 3D a Londra (per gennaio era tutto prenotato :point_up: ) e so gia che la trama mi deludera… pero non e certo questo il punto di forza di Avatar, insomma… vedremo.

Tornando alla questione del plagio… Secondo me la trama e talmente banale che piu o meno chiunque potrebbe accusare il film di plagio. Quindi, sempre IMHO, le accuse di plagio da varie parti lasciano un po’ il tempo che trovano. Comunque, vediamo… magari quando vedo il film mi ricredo (…anche se sara` difficile, dato che non ho mai visto ne’ Pocahontas, ne’ Aida degli Alberi… )

Premetto che Aida non l’ho visto, ma mi permetto di dire la mia a riguardo.

Nella mia recensione ho parlato di trama nel suo complesso scontata, quindi non posso dire che si tratti di un capolavoro (=voto 10su10), e posso capire la delusione di certe persone.
Però, per me, il film è un 9/10 (…in onore della cosa ho pure cambiato l’avatar del forum e anche quello di facebook se volete farvi 4 risate :stuck_out_tongue_winking_eye: )

Chiaro che siamo tutti diversi (se cliccate qui potete vedere la mia personale classifica di voti a numerosi film, per capire un po’ meglio i miei gusti), però a certi livelli divento cattivo: leggendo le critiche più aspre mi viene da pensare che al mondo ci sia gente invidiosa che rosica, perché parlare di plagio mi sembra davvero esagerato.
In Avatar ci sono senza ombra di dubbio elementi fondamentali e peculiari che non mi pare di avere mai visto in altre sceneggiature.

OCCHIO MINI-SPOILER[size=6pt] Se poi alcuni considerano il plagiare Pocahontas, il fatto che il protagonista rinneghi le sue origini per passare dalla parte dei più deboli, allora quanti film dobbiamo citare?
Balla Coi Lupi?
L’Ultimo Samurai?
Mission?
(…ecc…)

Tutti plagiati l’uno con l’altro? Mah…[/size]

Cameron, come ho scritto nel titolo nel thread, ha passato parecchio tempo della sua vita quasi ossessionato da questo film, e sono certo che lui è andato dritto per la sua strada e con idee ben precise difficilmente influenzabili.

È una storia classica. Di film in cui il protagonista si innamora della cultura che dovrebbe combattere ce ne sono diversi. Na’vi non è che assomigliano agli indiani d’america… sono proprio loro praticamente! Se è per questo c’è anche un altra citazione bella grossa… ricordate gli Ent del Signore degli anelli che scendono in battaglia? Beh, anche qui c’è una scena praticamente uguale.

Onestamente, bel filmone. Fa piacere vedere che Cameron è sempre in forma.

Sottoscrivo: trama semplice quindi già vista…

:wink: :stuck_out_tongue_winking_eye:


Na'vi Bean.jpg

Ma come! :astonished: Apollo 13 e Space Cowboys nemmeno nominati… :bookmark_tabs:

A parte parecchie differenze, noto con piacere che al primo posto hai “L’armata delle tenebre”: un vero cult!