Avrei una domanda da farvi

Buongiorno a tutti e a tutte.
Mi chiamo Giancarlo, scrivo dalla provincia di Torino. Anni fa ero iscritto al Forum, anche io appassionato di spazio come voi. Mi sono laureato in ingegneria aerospaziale nel 2002 al Politecnico di Torino, ma non ho mai lavorato nel settore. Ho lavorato in altri ambiti e tutt’ora sto lavorando in un settore che è comunque molto lontano dall’aerospazio. Nonostante negli anni abbia tentato innumerevoli volte di entrare nel settore, non ho mai avuto successo nei miei intenti. Non è che mi lamenti del posto dove sono ora: mi piace, mi dà soddisfazioni, sono libero di gestirmi come preferisco… ma comunque mi dispiace non aver potuto realizzare i miei obiettivi precedenti. Di recente mi sono rimesso a spulciare annunci lavorativi per il settore spazio, quello in cui mi ero specializzato (avevo fatto una tesi e un tirocinio in una grossa realtà della mia zona, con tanto di promessa di assunzione, naturalmente mai mantenuta), provando a vedere se c’era qualcosa che facesse al caso mio. A quel punto mi è sorta una domanda, che è la stessa che ho pensato di rivolgere a voi. Ora ho 41 anni e un lavoro che, per quanto stabile, è comunque a tempo determinato. Facendo altri lavori ho acquisito altre conoscenze e fatto altre esperienze. Ciononostante, non ho perso di vista i miei studi e il materiale che avevo accumulato, specialmente quello sull’astrodinamica, l’argomento del mio tirocinio in azienda. Ora come ora vedo delle start-up che realizzano cubesats, logistica, strumentazione e calcoli. Secondo voi, senz’altro più esperti e aggiornati di me sulla situazione attuale, ha senso rimettersi in gioco per tentare ancora almeno una volta di lavorare per la mia vecchia specializzazione? Secondo voi, posso avere qualche possibilità, considerata la mia età e le mie conoscenze?
So che può sembrare strana come domanda, ma vi chiedo solo un consiglio su cosa secondo voi posso o non posso fare.
Grazie in anticipo per le risposte

Giancarlo

I miei 2 cents come persona che ha radicalmente cambiato vita a quasi 36 anni saltando nel settore spaziale: prova. Che hai da perdere? Vedi il feedback e al limite potrai dispiacerti solo di non essere riuscito, non di non avere provato.

8 Mi Piace