Avventura sul tetto del VAB

Vi siete mai chiesti cosa c’è sul tetto del VAB? Un tecnico del KSC lo ha visitato scattando diverse foto: VAB Roof 062310.

Paolo Amoroso

Un bel panorama direi!

Davvero delle belle foto e dei bei panorami.
Guardando in dettaglio le foto ho potuto notare delle cose davvero interessanti:
sembra che sul PAD 39 B non ci sia attività particolarmente laboriosa; non dovrebbe essere in fase di smontaggio? Per il suo smontaggio non ci dovrebbero essere autogru o similari?

-Parcheggiata vicino alla torre di lancio del vettore ARES I c’è una MLP; presumibilmente dovrebbe essere la n° 3. Anche quest’ultima non doveva essere in fase di smantellamento?

fantastiche! ma esistono foto di qualche rollout fatte da lassù?

Beh, spesso vengono usate le telecamere del VAB per alcune fotografie/riprese dei lanci, immagino quindi anche per i rollout.

Mi sembra una, che ritrae il SATURN 5/SKYLAB nel momento dell’uscita dal VAB.

eccone una :slight_smile:

Senza far rosicare nessuno…
Io nel VAB ci sono stato più di una volta. E ogni volta l’emozione di entrarci è immensa. L’istinto appena messo piede dentro è quello di alzare gli occhi verso l’alto. Vedere il soffitto a 160 metri di altezza è davvero impressionante.
Ho sempre invidiato le persone che lavorano li dentro.
La foto è mossa ma rende a un po’ l’idea

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

In effetti non siamo abituati a vedere dall’interno edifici così grandi e con molto spazio vuoto, che aumenta la sensazione di profondità.

Incidentalmente, mi chiedo se dopo la fine del programma Shuttle il VAB verrà aperto anche ai tour pubblici. Non avrà molto altro da fare per un po’…

Paolo Amoroso

Temo di no. Ci sono troppe cose in giro a portata di mano…

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

La fine del programma Shuttle e la diminuzione delle attività all’interno del VAB potrebbero essere l’occasione per rimettere un po’ in ordine.

Paolo Amoroso

Chissamai che possa avanzare qualcosa … a noi questo surplus potrebbe fare mooolto comodo …

Speriamo che possa avanzare qualcosa!

Scusate ma guardare verso l’alto da quell’altezza non procura un senso di vertigini?

Queste immagini mi hanno fatto venire una nostalgia lancinante!! :cry: