Back up crews

Inserisco un paio di foto tratte dal sito del mitico Hed Engeveld.
Sono le tre riserve di Apollo 8: Armstrong, Aldrin e Haise e le riserve di Apollo 16: Roosa, Haise e Mitchell.

Carmelo tu le avevi mai viste ?

Paolo D’Angelo

Ap8-backups.jpg

Caro Paolo,sinceramente quella di Apollo 8,no.Le foto degli equipaggi di riserva sono rarissime.Su un forum Americano ho letto che alla fine degli anni 70 la NASA distrusse migliaia di negativi con foto dei Backcrews.Mi piacerebbe da impazzire vedere l’equipaggio di riserva di Apollo 11 (Lovell,Mattingly,Haise),quello originale di Apollo 13 (Young,Swigert,Duke) in tuta spaziale.Nel frattempo inserisco il backcrew di Apollo 14 (l’equipaggio originale di Apollo 17,con Joe Engle al posto di Jack Schmitt) e quello di Skylab-2 (o 1,non si è mai capito con questo azz…di numerazione) Schweickart,Musgrave,Mc candless. P.S. vorrei rivolgere un pensiero al povero Fred Haise,uno degli Astronauti più sfigati mai esistiti:Avrebbe potuto andare due volte sulla luna (Apollo 13,Apollo 19) e non ci riuscì mai.Quanto a sfiga anche Joe Engle (sostiuito dal geologo Schmitt) e Bruce Mc Candless (che dovette aspettare 17 anni per volare) non sono da meno.

Ottime foto Carmelo.
Occhio che il back up crew per Apollo 11 era composto da Lovell, Anders e Haise. Nel support crew c’erano Mattingly, Evans e Pogue.
Per la numerazione delle missioni Skylab meglio fare come la NASA ha deciso qualche anno fa: con Skylab 1 ha definito la stazione unmanned mentre gli equipaggi vanno con la numerazione 2, 3 e 4.
Poi però tutt’ora anche loro fanno confusione in qualche sito o pubblicazione ufficiale.

Paolo D’Angelo

Caro Paolo,sinceramente quella di Apollo 8,no.Le foto degli equipaggi di riserva sono rarissime.Su un forum Americano ho letto che alla fine degli anni 70 la NASA distrusse migliaia di negativi con foto dei Backcrews.Mi piacerebbe da impazzire vedere l'equipaggio di riserva di Apollo 11 (Lovell,Mattingly,Haise),quello originale di Apollo 13 (Young,Swigert,Duke) in tuta spaziale.Nel frattempo inserisco il backcrew di Apollo 14 (l'equipaggio originale di Apollo 17,con Joe Engle al posto di Jack Schmitt) e quello di Skylab-2 (o 1,non si è mai capito con questo azz..di numerazione) Schweickart,Musgrave,Mc candless. P.S. vorrei rivolgere un pensiero al povero Fred Haise,uno degli Astronauti più sfigati mai esistiti:Avrebbe potuto andare due volte sulla luna (Apollo 13,Apollo 19) e non ci riuscì mai.Quanto a sfiga anche Joe Engle (sostiuito dal geologo Schmitt) e Bruce Mc Candless (che dovette aspettare 17 anni per volare) non sono da meno.

Ciao Carmelo!
Grazie per le tue splendide foto. Insieme a Fred Haise, vorrei rivolgere un pensiero altrettanto solidale con quel poveretto di Joe Engle. Oltre alla sua sostituzione, cui hai già fatto riferimenti tu, vorrei ricordare che sempre Engle si è sorbito un’estenuante prova a terra della capsula apollo, durata oltre 10 giorni, mentre un mockup della navetta era rinchiusa nell’enorme camera a vuoto della NASA. Insomma, una missione a tutti gli effetti senza l’aiuto dell’assenza di gravità. Te lo immagini, no? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vorrei inoltre sorvolare sulla splendida capigliatura di “Rusty” Shweickart, che stava meglio rasato stile navy… :grinning:

questo più che un back up crew, era un crew di salvataggio per andare a riprendere l’equipaggio dello Skylab 4 il cui CSM sembrava dare problemi.

Paolo D’Angelo

Dimenticavo: Vance Brand e Don Lind.

Paolo D’Angelo

Ed ecco una chicca.Vance Brand,Don Lind,William Lenoir ,L’equipaggio di riserva delle missioni Skylab-3 e 4,nonchè primo equipaggio della valutata e poi scartata missione Skylab-5 che avrebbe dovuto spostare su un orbita più alta il laboratorio e poi “metterlo in sonno” per un futuro utilizzo con lo Shuttle.Questa missione che sarebbe durata soltanto una ventina di giorni fu giudicata inutile e si rimandò il salvataggio della stazione ad uno dei primi voli dell’ l’Orbiter;o almeno così si è sempre detto.In realtà,conti alla mano Skylab-5 sarebbe costata meno rispetto al “reboosting” con lo Shuttle.Allora perchè non venne dato il via libera? Perchè all’interno della NASA esisteva una potente fazione ostile al riutilizzo del laboratorio per le missioni STS.Costoro ritenevano che rimettere in sesto lo Skylab avrebbe dirottato risorse più utili per costruire una nuova e moderna stazione modulare.Alla fine la nuova base non venne finanziata e lo Skylab andò perduto.Bel risultato davvero! P.S. Vance Brand è propio un “Astronauta per tutte le stagioni”;Pilota del modulo lunare di Apollo 18? chiamiamo Brand! Comandante di riserva per due voli Skylab? c’è Vance! Comandante della eventuale spedizione di soccorso per il laboratorio? Brand! Apollo Sojuz? Vance Brand! P.P.S. Paolo,hai ragione,sul Back crew di Apollo 11 c’era Anders,non Mattingly!