Base lunare

Salve a tutti, volevo chiedervi se secondo voi con la tecnologia degli anni 60/70 era possibile costruire una base sulla Luna. E se possibile quali soluzioni tecniche sarebbero state apportate per trasportarla, montarla, permettere la sopravvivenza dell’equipaggio ecc…
Sono curioso di sapere la vostra opinione in merito.

Più che di opinioni si tratta di fatti, nel senso che effettivamente era possibile anche per le tecnologie (sia pure “tirate” al limite) del periodo storico cui fai riferimento avere se non proprio una base almeno un avamposto semipermanente.

Di seguito il link ad una sezione dell’Enciclopedia Astronautica di Mark Wade interamente dedicato ai progetti (bada bene progetti e non solo “idee” o “fantasie”) di basi lunari russe ed americane:

http://www.astronautix.com/fam/lunbases.htm

Beh, anche BeyondApollo ha parlato di tutto e continua…

http://beyondapollo.blogspot.com/

In quel periodo quanto sapevano degli effetti delle radiazioni sul corpo umano, dei raggi cosmici, dell’attività solare, e del modo di schermare le radiazioni? Per come la vedo io questa è una tecnologia che non abbiamo neanche ora… negli anni 70 ce l’avevamo?

La soluzione degli anni '70 era più o meno quella di oggi, nel senso che prevedevano (per gli insediamenti semipermanenti) l’interramento delle strutture pressurizzate sotto almeno un paio di metri di regolite lunare. Sopratutto i russi hanno portato avanti, nell’ambito degli studi sulla base lunare DLB, tutta una serie di progetti in tal senso.

Per non parlare dei tunnel recentemente osservati!

Grazie a tutti, c’è molto materiale su cui approffondire.