Benvenuto a RoverDriver

Topic creato e spostato sotto “Missioni Marziane”.

RoverDriver, ti ringrazio per le parole lusinghiere. :smiley:

Per gli altri, cerchiamo di non “subissare” il nuovo arrivato di domande; cerchiamo di chiedere in bell’ordine e attendere con pazienza le risposte.

Approposito, una mia domanda assolutamente non tecnica: come hai scovato questo forum? :smiley:

Ciao Paolo (RoverDriver) e mi associo con il mio, seppur tardivo, benvenuto nel nostro Forum. :smiley:

Benevnuto in ritardo da un grandissimo fan delle missioni robotiche! Ho notato solo ora i tuoi posts!

Nel 2004 mi hanno chiamato per far parte di MER, [...]

Ho conosciuto Nagin Cox, davvero simpatica.

Basta credo ne abbiate abbastanza di me per il momento.

Per usare una metafora presa che riguarda il tuo lavoro: sei fuori strada.

Paolo Amoroso

Benvenuto! E’ molto bello avere tra noi degli addetti ai lavori :smiley:

Seppur in ritardo, ti dò anch’io il mio benvenuto RoverDriver

Ciao Paolo (RoverDriver), volevo darti il benvenuto sul forum e dirti che è da un pò di tempo che seguo con ammirazione ed orgoglio le imprese di voi “italiani” al JPL per cui è davvero un piacere averti adesso qui con noi.
Aspetto con ansia i tuoi post

:smiley:

Beh grazie infinite Paolo per le tue testimonianze che sono veramente interessantissime, a tal proposito chiederei all'admin di scorporare la parte dedicata ai MER in un thread tutto dedicato e di proseguire qui solo la parte relativa al viaggio, in modo da dare la visibilità che si merita questa discussione, anche per i posteri... :smiley:

Ne volevo poi approfittare per fare un paio di domande, sempre riguardo i MER…
Per Opportunity si ipotizza fra qualche tempo di lasciare il cratere Victoria o viene considerato un po’ come un punto di arrivo e Opportunity rimarrà lì fino alla fine continuando gli studi in questa zona?
E per quanto riguarda Spirit, ma in generale per entrambi, come sono le condizioni delle batterie e delle celle solari e quindi dell’energia a disposizione? quanto si riesce a caricarle e quanto sono ridotti i carichi di lavoro per queste? Si prevede un’evoluzione del decadimento o fenomeni come vento, pendenza ecc… sono troppo imprevedibili?

Quando si stava viaggiando alla volta di Victoria l’idea era che Oppy poteva finire la sua missione all’interno del cratere, ma di recente le cose sono cambiate. Si sta gia’ pensando al dopo Victoria, ma dove andare e’ ancora
in fase di discussione. Al momento la discussione tra la comunita’ scientifica e’ rivolta a cosa fare all’interno di Victoria, ed il mio compito e’ di dire dove e’ possibile andare e dove e’ meglio stare alla larga.

La situazione batterie e’ buona. Io non seguo direttamente il sottosistema power, ma c’e’ un gruppo dedicato che tiene controllato batterie, stato di opacita’ dell’atmosfera e fattori di oscuramento dovuti alla polvere depositata sui solar arrays. In primavera ci sono sempre venti forti, ad entrambe i siti. Questo e’ un po’ un curse e un blessing. Da un lato danno una spolveratina ai pannelli, e dall’altra aumentano l’opacita’ dell’atmosfera. Proprio la settimana scorsa Opportunity ha avuto un cleaning event che ha aumentato di dirca 60Wh l’energia disponibile. Non sembra molto, ma su un budget giornaliero di 400Wh non e’ poco! Il carico di lavoro di un Sol dipende da molti fattori quali
opacita’ dell’atmosfera, inclinazione del rover rispetto al’elevazione del sole, attivita’ programmate, ma soprattutto la stagione. Lo scorso inverno Spirit e’ arrivata a dover ridurre la sua attivita’ a 30 minuti in un Sol. Al momento tutti e due sono belli pimpanti e stanno lavorando a pieno ritmo. In media l’attivita’ inizia verso le 9:30-10:00LST e finise verso le 17:00LST (local solar time) ma
iniziamo ad avere energia sufficiente anche ad avere attivita’ notturne.

Paolo

Topic creato e spostato sotto "Missioni Marziane".

RoverDriver, ti ringrazio per le parole lusinghiere. :smiley:

Per gli altri, cerchiamo di non “subissare” il nuovo arrivato di domande; cerchiamo di chiedere in bell’ordine e attendere con pazienza le risposte.

Bisogna dare credito quando e’ dovuto! Riguardo alle domande, domani parlero’ con i miei superiori e vedro’ di chiarire quanti dettagli posso svelare su questo forum. Se non rispondo subito e’ probabile che sia “in trasferta” ma prima o poi arrivo a rispondere.

Paolo

Grazie mille delle risposte dettagliate! :wink:
E quando vorrai fornirci informazioni o ultimi sviluppi sappi che sei sempre ben’accetto!

Approposito, una mia domanda assolutamente non tecnica: come hai scovato questo forum? :smiley:

Puro caso. Stavo googling per trovere informazioni su una manifestazione a cui mi avevano chiesto di dare un talk e mi sono imbattutto sul vostro forum.

Non ricordo le keyword che ho usato, ma il topic era “national space day” o una cosa simile.

Paolo

Ciao Paolo (RoverDriver), volevo darti il benvenuto sul forum e dirti che è da un pò di tempo che seguo con ammirazione ed orgoglio le imprese di voi "italiani" al JPL per cui è davvero un piacere averti adesso qui con noi. Aspetto con ansia i tuoi post

:smiley:

Non so quanti italiani (= nati in Italia) ci siano a JPL, non e’ una comunita’ che ha molti punti di contatto. Ci sono comunque italiani che lavorano a MRO, MSL, Public Outreach. Saremo una 30 credo (su 5500 in tutto).

Paolo

Non so quanti italiani (= nati in Italia) ci siano a JPL, non e' una comunita' che ha molti punti di contatto. Ci sono comunque italiani che lavorano a MRO, MSL, Public Outreach. Saremo una 30 credo (su 5500 in tutto). Paolo

Capisco.

Ti (vi) interesserebbe nel caso un tour "behind the scenes" a JPL invece? Lo so, non e' proprio dietro l'angolo, e di certo non posso competere con KSC ma fin'ora le persone che sono venute a visitarmi non si sono annoiate!

Nel caso che la cosa interessi, in quanti sareste? Piu’ di 10?

Approfitto della tua proposta…dato che FORSE tra qualche mese dovrei trasferirmi in Californa per un pò, pensi che sarebbe possibile venirti (vi) a trovare e con l’occasione portarvi qualche caciotta?
:wink:

Benvenuto

Notevole, un altro contatto con chi davvero lavora ‘la dove le cose accadono’… Benvenuto !

Salute e Latinum per tutti !

Non so quanti italiani (= nati in Italia) ci siano a JPL, non e' una comunita' che ha molti punti di contatto. Ci sono comunque italiani che lavorano a MRO, MSL, Public Outreach. Saremo una 30 credo (su 5500 in tutto). Paolo

Capisco.

Ti (vi) interesserebbe nel caso un tour "behind the scenes" a JPL invece? Lo so, non e' proprio dietro l'angolo, e di certo non posso competere con KSC ma fin'ora le persone che sono venute a visitarmi non si sono annoiate!

Nel caso che la cosa interessi, in quanti sareste? Piu’ di 10?

Approfitto della tua proposta…dato che FORSE tra qualche mese dovrei trasferirmi in Californa per un pò, pensi che sarebbe possibile venirti (vi) a trovare e con l’occasione portarvi qualche caciotta?
:wink:

Caspita! Ma hai idea del valore di una caciotta in un luogo dove chiamano delle mattonelle arancioni FORMAGGIO? Scherzi a parte, quando pensi di arrivare qui? Ed in quale zona della California? Ed ovviamente se sei da queste parti pui venire a trovarmi si capisce. Per entrare a JPL ho bisogno di un anticipo di qualche giorno se il gruppo e’ piccolo (meno di 10), per gruppi piu’ grossi ho bisogno di maggior anticipo. Sotto i 10 e’ una visita personale, sopra i 10 e’ considerata una visita di gruppo e deve passare per un altro procedimento.

L’invito, si intende, non e’ rivolto solo a te, ma a chiunque si trovi in zona.

Paolo

rovedriver :scream: benvenuto!

pendo dalle tue (virtuali) labbra!

io farei un mutuo per poter fare quello che fai tu…

Benvenuto, scusa il ritardo. Un vero addetto ai lavori tra noi… un vero onore.
Ciao.

Benvenuto anche da parte mia.

I tools che usiamo noi ...

A proposito di tools, se la domanda non è indiscreta, potresti dare qualche info in piu’ relativamente ai pianificatori?

Sul sito del JPL ho trovato parecchie info su Maestro (a.k.a. Science Activity Planner). Se ho ben capito l’output di questo “Science Activity Planner” è poi dettagliato e validato attraverso il RSVP (Rover Sequencing and Visualization Program) che è utilizzato per la generazione dei Command Stacks finali da inviare ai Rovers.

In diversi altri articoli un po’ datati si parla di un altro tool denominato MAPGEN. Cosa mi puoi dire su questo tool? Maestro è una evoluzione?
Quali tecnologie vengono utilizzate (SW agents, Data Mining, Data Fusion, Knowledge Discovery, etc.)?

Grazie