Bepi Colombo Mission Log: la cronaca del lungo viaggio verso Mercurio

Working on it… :wink:

3 Mi Piace

Wow! La gif con il dispiegamento dei magnetometri sull’asta MAGBOOM!

EDIT: Uff non viene visualizzata l’anteprima. Eccola:

Questo è MAGBOOM: i due magnetometri che misureranno il campo magnetico di Mercurio vengono allontanati per limitare le interferenze che arrivano dalla sonda stessa.

3 Mi Piace

È veramente meraviglioso poter seguire le immagini della sonda anche durante la fase di crociera.

C’e’ attualmente un White Paper proposto da molto ex-partecipanti a MESSENGER/NASA per un lander.

Bepi ha orientato i pannelli solari in modo da non generare troppa energia.

http://www.esa.int/spaceinimages/content/search

1 Mi Piace

E il pannello giiiira giiiira…

5 Mi Piace

Immortalato anche il retro del pannello solare.

2 Mi Piace

La settimana prossima verrà attivato il sistema di propulsione elettrica.

1 Mi Piace

Fatto! Il 5 dicembre.

2 Mi Piace

Una rara visuale della parte frontale dell’antenna ad alto guadagno dell’MPO.

Il comunicato dell’ESA dice che a novembre, dopo una riconfigurazione del meccanismo di puntamento dell’antenna, è stato notato un errore di puntamento di 2.8 gradi. L’anomalia è stata ricondotta ad un’impostazione dell’elettronica del meccanismo stesso che è stata quindi corretta. L’indagine ha però richiesto una serie di movimenti speciali compreso il ri-orientamento dell’antenna, ed è per questo che qui riusciamo a vederne la parte frontale, che altrimenti non vedremmo.
Durante i test le comunicazioni con Terra sono avvenute tramite l’antenna a medio guadagno, e poi il 30 novembre sono tornate nominalmente a questa qui.

Edit: c’è anche la gif

Turning_BepiColombo_s_high-gain_antenna

6 Mi Piace
2 Mi Piace

BepiColombo si è fatto un po’ di selfie mentre è in viaggio:

3 Mi Piace

Un anno nello spazio per BepiColombo.

2 Mi Piace

BepiColombo is a joint mission of the ESA and the JAXA to the planet Mercury. The mission comprises two satellites to be launched together: the Mercury Planetary Orbiter (MPO) and the Mercury Magnetospheric Orbiter (MMO). The mission will perform a comprehensive study of Mercury, including its magnetic field, magnetosphere, interior structure and surface.

Come ti orbito Mercurio in sette anni.

3 Mi Piace

Mancano meno di due settimane al passaggio (molto) ravvicinato con il nostro pianeta che spedirà BepiColombo verso Venere.

3 Mi Piace

Terra e Luna viste da BepiColombo lo scorso 5 marzo.

5 Mi Piace

In occasione del fly-by BepiColombo riprenderà immagini del nostro pianeta.

Purtroppo per noi il sorvolo avverrà sopra l’Oceano Atlantico meridionale e la sonda apparirà di magnitudine 9,1 e inevitabilmente molto (troppo?) bassa sull’orizzonte.

6 Mi Piace

Una magnitudine di 9 non sarebbe male… devo cercare i parametri orbitali

Molto basso sull’orizzonte :cry:

EDIT
Beh dai 10°, pensavo peggio.
https://www.heavens-above.com/Flyby/Flyby.aspx?lat=41.9028&lng=12.4964&loc=Roma&alt=0&tz=CET

EDIT

Sotto Marte, Saturno e Giove. Mica male.
Io da casa sono coperto, quindi confido in voi per qualche foto :sweat_smile: