Beyond Earth: A Chronicle of Deep Space Exploration - Asif Siddiqi per NASA History Division, 2018

Oggi ho scoperto che NASA ha un sito in cui pubblica e-book gratuiti, è questo qui:

Ieri è stato pubblicato il libro “Beyhond Earth: A Chronicle of Deep Space Exploration” di Asif Siddiqi, un professore di storia, scienza e tecnologia presso la Fordham University di New York.
Il libro racconta la storia dell’esplorazione robotica dallo Sputnik fino al 2016, quindi magari mancheranno le ultimissime notizie.
L’ho scorso velocemente e mi piace perché è strutturato in maniera schematica (anno → sonda / dati tecnici / storia e risultati), ma il testo è raccontato, non è pieno di tecnicismi e l’inglese è comprensibile.

E’ disponibile in formato MOBI, EPUB E PDF qui:

L’account twitter dell’autore:

8 Mi Piace

Grazie!
Siddiqi è una garanzia!

1 Mi Piace

Credo sia lo stesso sito da dove l’associazione ISAA qualche anno fa scaricava libri per stamparli e poi venderli al suo stand alle AstronautiCON, confermate? :thinking:

:flushed: Forse donarli… se l’associazione ISAA (non a scopo di lucro) stampa libri gratuiti per venderli li denuncio! :laughing:

Il mio preferito era, guarda un po’, “Phoenix: un’estate su Marte” scritto dal nostro @Monzi e costava 45 Euro… per caso è ancora in vendita? :slightly_smiling_face:

Infatti è l’autore di una bella storia della corsa allo spazio dal punto di vista sovietico, disponibile nello stesso sito:

Siddiqi, Asif A., Challenge to Apollo: The Soviet Union and the Space Race, 1945-1974. NASA SP-2000-4408, 2000
E’ in due parti:
http://history.nasa.gov/SP-4408pt1.pdf
http://history.nasa.gov/SP-4408pt2.pdf

Ed ha curato l’edizione inglese di Rockets and People.

Credo che sia legittimo stampare e vendere questi libri. Come altro materiale NASA dovrebbero essere di pubblico dominio. Infatti li trovi anche su Amzon:

https://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_noss?url=search-alias%3Daps&field-keywords=Siddiqi%2C+Asif

2 Mi Piace

Probabilmente è più corretto “donare” il libro in cambio di un’ “offerta”.

1 Mi Piace

all’ultima CON ho acquistato questo (credo per 25 eurini)

se non sbaglio (ma gli Admin stanno qui per questo!) credo che fosse un residuo delle stampe fatte come iniziativa di divulgazione/autofinanziamento della appena nata associazione ISAA

1 Mi Piace

Esatto!
L’avevo preso anche io a suo tempo.

Anni fa il nostro buon @Monzi scaricò i titoli che gli sembravano più interessanti e ne fece alcune stampe, quasi a titolo di esperimento, che “vendemmo” ai soci (cosa consentita alle associazioni senza fine di lucro. Chi non era socio aveva la quota associativa compresa nell’offerta lasciata per il volume) dietro una donazione che coprisse almeno le spese di produzione.

Questi volumi NASA sono pubblico dominio, quindi possono anche essere venduti senza problemi a chiunque. Il servizio infatti è quello di passare dal PDF al volume cartaceo, spesso cosa attraente per i collezionisti.

Su Amazon trovate vari piccoli editori che di fatto stampano “on demand” a prezzi non economicissimi volumi e pdf di NASA, proprio perchè sono di pubblico dominio…

2 Mi Piace

Ne ho presi anch’io due alla Con - l’X-15 e il Deep Space Communications. Purtroppo sono volumi poco usabili :slight_smile: troppo grossi e pesanti per leggere a letto o in poltrona. Alla fine li ho scaricati sul Kindle, e li sto leggendo lì.

1 Mi Piace