Bigelow ed ULA insieme in orbita lunare

sembra una buona soluzione se si vuol davvero ritornare sulla Luna.

Se ben ricordo è una soluzione ideata da NASA. Poi la politica obbligò ad abbandonare il progetto e nacque la startup di Bigelow che ha continuato a lavorare a braccetto con NASA.
NASA 2 lobbies 1, palla al centro.

Dato che nel video si vede pure una dragon credete che sia possibile che la space x usi la navicella dragon per rifornire questo avamposto lunare in versione cargo e portare esseri umani nella versione con equipaggio? ovviamente la navicella sarebbe lanciata col falcon heavy alla fine parliamo di un progetto che è un inezia rispetto al BFR oltretutto se la NASA vuole veramente tornare sulla Luna gli serve un lander o lo progetta lei o lo fa fare hai privati ma dovrebbe iniziare già adesso col progettarlo.

Sembrerebbe di no.
In forum Americani si è molto parlato di una possibile Dragon in versione lander lunare,e la conclusione è che non sarebbe possibile,a meno di riprogettare massicciamente tutto…a quel punto tanto vale creare un lander ex novo che magari incorpori gli elementi più utili della Dragon.

Detto questo secondo me i modellini di lander nella foto non sono Dragon,ma veicoli di fantasia.

Forse mi sono spiegato male e ho fuso due questioni in una , volevo dire se si potesse usare la dragon in versione con equipaggio(quindi la V2) per mandare esseri umani su quest avamposto in orbita lunare come alternativa/sistema complementare alla navicella Orion(magari per equipaggi non statunitensi) dato che la space x aveva annunciato di dover lanciare la dragon v2 nel 2018(forse succederà nel 2020) con due turisti intorno alla Luna e come navicella cargo per portare rifornimenti e che potrebbe tornare sulla Terra con degli esperimenti(come succede oggi con la ISS).

Poi come altra questione dicevo che se si vuole tornare sulla Luna usando come trampolino la stazione lunare ci vuole un lander che faccia da spola tra la stazione lunare e la Luna e mi chiedevo se la NASA lo volesse fare per i fatti propri o lo voleva fare fare hai privati(non necessariamente la Space x)certo potrebbe anche non voler sviluppare un lander ma allora non vedo come si possa tornare sulla Luna, quelli sono lander di fantasia infatti volevo solo fare vedere il concept della Bigelow per un futuro avamposto lunare.

Beh,in teoria la stessa versione della capsula Dragon che dovrebbe essere inviata intorno alla luna,e che sarebbe quindi in pratica in grado di rientrare a quella velocità,potrebbe essere anche inviata all’ avamposto.
Naturalmente una cosa è compiere un volo circumlunare e tornare,un altra rimanere agganciati per qualche settimana,se non addirittura qualche mese ad un avamposto in orbita lunare…ma in teoria,si,la Dragon versione circumlunare sarebbe in grado di raggiungere l’avamposto.

Poi come altra questione dicevo che se si vuole tornare sulla Luna usando come trampolino la stazione lunare ci vuole un lander che faccia da spola tra la stazione lunare e la Luna e mi chiedevo se la NASA lo volesse fare per i fatti propri o lo voleva fare fare hai privati(non necessariamente la Space x)certo potrebbe anche non voler sviluppare un lander ma allora non vedo come si possa tornare sulla Luna, quelli sono lander di fantasia infatti volevo solo fare vedere il concept della Bigelow per un futuro avamposto lunare.

In questa fase,almeno secondo molti utenti dei forum Astronautici Americani,la NASA non sembra intenzionata di appaltare il Deep Space Gateway ai privati,nè vi sono commesse per un lander.

Fuori tema, se mi donassero tutti i modelli di astronavi e basi spaziali fatti fino ad oggi dalle aziende o dagli anti spaziali, potrei aprire il museo dei sogni perduti.
Credete che sarebbero disposti a donarmeli? :flushed:

Ora che mi viene in mente, ma non si credeva che sulla Luna c’erano tutte le anime perdute o gli oggetti perduti o cose simili? Mi sa che la prossima sonda spaziale ci trova anche il nostro futuro in fondo a qualche cratere se non in qualche crepaccio.
Stop.

Sulla luna c’è il senno di quelli che pianificano il programma spaziale.

:slight_smile:

Dragon potrebbe fare tutto questo senza un modulo di servizio? Occorre un sistema di propulsione per entrare correttamente in orbita ed effettuare il rendez vous con l’avamposto orbitale, ed altra propulsione per uscire dall’orbita lunare. La Dragon stand alone potrà disporre di propellente sufficiente?

Credo che il modulo di servizio andrebbe comunque rivisto.
La capsula sarebbe la stessa prevista per il volo circumlunare.

sarebbe necessaria una riprogettazione importante

Beh,mi pare che per l’impresa circumlunare (se mai si farà) Musk abbia detto che la capsula non necessitava di essere riprogettata (qualcuno ricorda qualcosa circa lo scudo termico?).
Certo,io credo che il modulo di servizio per una Dragon destinata all’avamposto in orbita intorno alla luna dovrebbe essere se non riprogettato ex novo,almeno implementato.

Ad intuito direi che a meno che il modulo di servizio non riduca la velocità di ingresso, uno scudo termico strettamente sufficiente ad un rientro dall’orbita terrestre risulterebbe insufficiente ad un rientro dall’orbita lunare. Dunque maggior peso in propellente o in scudo termico, azzarderei.

Qualcosa dovrebbero modificare.

lo scudo termico della Dragon può resistere a un rientro dal orbita lunare.
http://www.spacex.com/news/2013/04/04/pica-heat-shield

Dragon’s PICA-X heat shield protected the spacecraft during reentry from temperatures reaching more than 3,000 degrees F. SpaceX worked closely with NASA to develop PICA-X, a SpaceX variant of NASA’s Phenolic Impregnated Carbon Ablator (PICA) heat shield.

SpaceX chose PICA for its proven ability. In January 2006, NASA’s Stardust sample capsule returned using a PICA heat shield and set the record for the fastest reentry speed of a spacecraft into Earth’s atmosphere — experiencing speeds of 28,900 miles per hour.

NASA made its expertise and specialized facilities available to SpaceX as the company designed, developed and qualified the 3.6 meter PICA-X shield it in less than 4 years at a fraction of the cost NASA had budgeted for the effort. The result is the most advanced heat shield ever to fly. It can potentially be used hundreds of times for Earth orbit reentry with only minor degradation each time — as proven on this flight — and can even withstand the much higher heat of a moon or Mars velocity reentry.

“28,900 miles per hour” che equivale a 46.510 km/h ,l’Apollo 10 rientro a 39.897 km/h

Poi è chiaro che alcune modifiche andranno fatte ma ricordiamoci che prima del 2025/2026 non ci sarà questa esigenza quindi la space x ha tutto il tempo.