Bocciato il piano ASI/ESA per gli MPLM

Allora speriamo in Donatello :ambulance:

Buona notizia, speriamo che si realizzi.
Penso che la NASA sia contraria al progetto, per un semplice fatto di “invidia”. Perchè non approvare un’idea così brillante?
Oltremodo si avrebbe un ampliamento della ISS e possibilità di portare in orbita altri rack da adibire ad esperimenti.

Beh l’ MPLM non penso abbia le capacità per potere ospitare rack scientifici, al limite potrebbe servire come ripostiglio o per far dormire qualche astronauta, a causa del suo poco rumore acustico…

Non pnso che si voglia spendere tutti quei soldi solo per avere in orbita un magazzino o un dormitorio per astronauti; Come si è ben visto, gli astronauti sono stati distribuiti per i vari moduli, per quel che concerne il dormire e i vari materiali di magazzinaggio, vengono messi negli angoli inutilizzati della ISS.
A meno che non intendano modificarlo per trasformarlo in un modulo abitativo, penso che verrà utilizzato come una sorta di laboratorio.
Comunque aspettiamo e vediamo cosa succederà.
Se però il tutto dovesse diventare operativo, dove verrà collocato sulla ISS?

se non sbaglio Donatello è l’unico degli MPLM che è in grado di ospitare rack attivi, per cui la sua trasformazione in modulo laboratorio non sarebbe così azzardata…anche l’idea di trasformarlo in modulo abitativo avrebbe un suo perchè…in questo modo si possono liberare quegli spazi utilizzati nei vari laboratori come cuccette per gli astronauti…

per quanto riguardo la location, io penserei ad una delle due porte “laterali”, port o starbord, di nodo 3…almeno così usiamo pure il nodo 3

Sicuramente non sarà utilizzato come laboratorio (se vogliamo confrontarlo con Kibo, Columbus ecc.) Donatello può ospitare rack attivi, ma bisogna vedere se si vorrà “concedere” una quota parte (e di chi) di energia per alimentarlo e alimentare quello che ci sarà dentro.
Sarà molto più probabile un suo utilizzo come magazzino o disimpegno (appunto per non avere sparsi in 1000 buchi diversi i materiali sulla stazione) e magari anche come posto in cui dormire (ormai hanno dormito dappertutto… basterà attendere e vedere se è “comodo” come le cuccette).

Il Nodo 3 sarà sul portello di sx di Unity, per cui non sono disponibili gli attacchi di destra e sinistra, Cupola sarà in quello di nadir, e tutti gli altri non credo siano utilizzabili.
Mi pare che la location più probabile sia la zenit di Harmony.

Il Nodo 3 sarà sul portello di sx di Unity, per cui non sono disponibili gli attacchi di destra e sinistra, Cupola sarà in quello di nadir, e tutti gli altri non credo siano utilizzabili. Mi pare che la location più probabile sia la zenit di Harmony.

Mi era parso di capire che Nodo 3 sarebbe stato messo sulla porta nadir di Unity…non a caso uno degli scopi del MRM1 russo non è quello di permettere una maggiore distanza tra la soyuz “parcheggiata” e nodo3? tra l’altro si era anche detto che la cupola doveva servire per permettere di dirigere meglio le operazioni EVA sul Truss e le operazioni di aggancio dellìHTV e per questo sarebbe stata posizionata sul nodo3 sulla porta che si affaccia nella direzione di volo…c’è stato qualche cambiamento di recente?

Donatello può ospitare rack attivi, ma bisogna vedere se si vorrà "concedere" una quota parte (e di chi) di energia per alimentarlo e alimentare quello che ci sarà dentro.

il piano originario della ISS prevedeva qualche modulo in più, almeno due (abitativo e il CAM) per cui penso che l’EPS fosse già stato opportunamente dimensionato di conseguenza…ergo se attacchiamo Donatello non si dovrebbero eccedere i limiti di carico sul sistema elettrico…salvo altri imprevisti con il SARJ

Si, ne abbiamo parlato anche qui ma è già da diversi mesi che non è più così, mi pare ci fossero anche altri thread in cui ne parlammo:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=8818.0

il piano originario della ISS prevedeva qualche modulo in più, almeno due (abitativo e il CAM) per cui penso che l'EPS fosse già stato opportunamente dimensionato di conseguenza...ergo se attacchiamo Donatello non si dovrebbero eccedere i limiti di carico sul sistema elettrico...salvo altri imprevisti con il SARJ

Beh un conto è avere l’energia sufficiente e un’altro è trovare chi la voglia “offrire” pagandola per alimentare il nuovo modulo… insieme a HAB e CAM era comunque stata eliminata anche la Science Power Platform decurtando l’approvigionamento energetico…

Beh un conto è avere l'energia sufficiente e un'altro è trovare chi la voglia "offrire" pagandola per alimentare il nuovo modulo... insieme a HAB e CAM era comunque stata eliminata anche la Science Power Platform decurtando l'approvigionamento energetico...

è vero anche questo…mi era sfuggito questo piccolo particolare…

in effetti mi son perso un po’ di roba sulla discussione relativa al nodo3…grazie per il link…vado subito a vedere per aggiornarmi…

Riguardo allo spazio “magazzino”: al momento su ISS ci sono un sacco di bag “volanti”. Ad esempio ATV ha portato su un po’ di Hardware ESA che al momento è stato rilocato nel bel mezzo di Columbus ma dovrà essere tolto nei prossimi incrementi perchè impatta un bel po’ sulle operazioni di alcuni payloads.
Avere un bidone spaziale (consentitemi il termine) in più in cui mettere le cose secondo me non sarebbe una cosa proprio inutile.
Poi va anche aggiunto che MPLM, proprio perchè era un modulo temporaneo, ha un ECLSS veramente limitato, e questo lo rende in assoluto il modulo più silenzioso di tutti. Regolarmente gli astronauti ci andavano a dormire nelle missioni passate (non so nella STS-126 se ci abbiamo dormito).

Cmq per adesso la soluzione è on hold, e di sicuro non ci sono fondi sbloccati per il 2009. Più in là si vedrà…

Vero, però mi pare che l’ECLSS e in particolare il rifacimento e potenziamento del sistema di ricircolo dell’aria sia una delle modifiche necessarie, soprattutto perchè con un aggancio temporaneo attualmente sono utilizzati in caso di necessità i tubi volanti spostati fra i differenti moduli, soluzione efficace ma piuttosto scomoda sul lungo periodo e poco sicura perchè impedisce la chiusura delle paratie in tempi rapidi, per cui non è detto che si riesca a mantenere tale livello di rumore…

Cmq per adesso la soluzione è on hold, e di sicuro non ci sono fondi sbloccati per il 2009. Più in là si vedrà...

Parli di ASI, ESA o di TAS?

Parlo di PLM in generale per quello che so io… ovviamente se qualcuno doveva farlo quel qualcuno non c’erano dubbi su chi fosse :wink:

Secondo voci USA al KSC pare che su Raffaello siano già iniziate le modifiche di potenziamento allo scudo anti-MMOD del modulo italiano per un eventuale prolungamento della sua permanenza in orbita.
Qualche notizia più certa?

Donatello invece pare non sia mai stato certificato per il volo e con lo sviluppo degli ultimi anni del programma delle missioni si sia deciso di non spendere ulteriori soldi per controllarlo e certificarlo per il volo vista la presenza degli altri due moduli, per cui questo modulo non dovrebbe volare in ogni caso.

Sperando che la notizia sia vera e non una delle solite “voci”, è un vero peccato che Donatello non vedrà mai il suo “battesimo dello spazio”.
Un vero spreco di soldi dei contribuenti!

Che spreco pazzesco!!! :angry: :angry: :angry:

Vista la battuta d’arresto del programma STS per la tragedia del Columbia, ritengo già oltremodo positivo avere quasi concluso la stazione, con i nodi, i pannelli e poi la cupola… se poi si riesce a lanciare AMS si è salvato molto. Peccato per Donatello ma non potremmo sperare di meglio per il resto…

Sì, questo è senza dubbio vero, però dispiace molto (anche da un punto di vista meramente economico) che un modulo finito e perfettamente funzionante debba rimanere per sempre a terra a prender polvere in qualche magazzino NASA.
…Tanto più perchè è italiano… :disappointed:

Ma voi sapete leggere nel futuro? Perchè non so con quale criterio gridate scandalizzati allo spreco dato che se è accaduto questo è diretta e assoluta conseguenza del tragico volo del Columbia e dei conseguenti cambi sul programma ISS… chi grida ora allo scandalo, sarei pronto a scommetterci avrebbe gridato allo scandalo ne fosse stato costruito uno in meno e senza incidente del Columbia si sarebbe chiesto perchè, dato che ce ne era la possibilità, non se ne fosse costruito un terzo incrementando così le opportunità di volo italiane… bah…

P.S.
Vorrei far notare il piccolo particolare che gli MPLM sono stati pagati dall’ASI, ma la contropartita data dalla NASA in opportunità di volo e spazio sulla ISS NON è cambiata o ridotta a 2/3 perchè solo 2 voleranno… per cui non capisco l’atteggiamento e dove sia lo spreco…

No Alberto, non hai capito (o sicuramente non mi sono spiegato bene io)… Non è ovviamente colpa di nessuno, ci mancherebbe: nè della NASA che non è che non ce lo fa volare per dispetto, ma perchè ha perso un orbiter, nè tantomeno dell’ASI…
Il mio “spreco” era riferito solo al dispiacere di avere un qualcosa di già pronto e funzionante (costato diverse centinaia di milioni di euro, immagino) e non poterlo mai usare.
Non c’era nessuna vena polemica nel mio “spreco”… :flushed:

Sono d’accordo con Alberto, ogni polemica “a posteriori” è sterile ed inutile.
Piuttosto sarebbe bello se Donatello tornasse in Italia, magari ospitato presso uno degli Hangar del Museo Nazionale dell’Aviazione di Vigna di Valle sul Lago di Bracciano (nei pressi di Roma).