Bolden in diretta su NASA TV

ORA!

Ha aperto la conferenza dicendo ai giornalisti di godersi i prossimi 5 lanci Shuttle perchè saranno gli ultimi

Le domande naturalmente sono sulla questione Budget, HLV e posti di lavoro che verranno persi nei prossimi anni.

“Gli USA necessitano di un HLV, l’ho detto a tutti!”

“l’HLV sarà un progetto internazionale, dobbiamo imparare dagli errori fatti con Constellation e dobbiamo attingere dai sistemi attuali, non vogliamo buttare via il bambino insieme all’acqua sporca!”

HLV=RLV???

“Gli USA non avranno un solo lanciatore manned, ma ne avranno almeno 3: SpaceX, Orbital e Boeing! Questa è flessibilità, noi porteremo quà in Florida sulla Space Coast queste aziende con la loro produzione ed assemblaggio. Se vorranno lanciare da qui dovranno creare posti di lavoro qui!.”

Bolden ha evidenziato che si farà tutto il possibile per riadattare le infrastrutture della Space Coast, nello specifico il VAB, l’OPF nel KSC, alle necessità delle nuove compagnie attraverso le quali la NASA invierà astronauti in LEO sulla ISS.

“Rifiuto le accuse che arrivano dai vari Senatori ecc, noi non stiamo uccidendo il programma spaziale, lo stiamo incrementando! Verranno testati nuovi sistemi propulsivi, ed in collaborazione con le agenzie di tutto il mondo andremo oltre la Terra! Secondo me l’ultima frontiera dovrà essere Marte!”

Una domanda anche dal corrispondente italiano del Sole 24 ore, riguardante il rapporto con ESA.
“NASA ed ESA stanno rafforzando la loro collaborazione, la ISS ne è l’esempio”.

Bolden ha evidenziato che la redistribuzione dei fondi alla NASA permetterà non solo l’aumento dei fondi ai programmi scientifici, ma permetterà borse di studio, ad esempio per ingegneria, allo scopo di formare nuovi giovani: una cosa che da molti anni la NASA non faceva.

Quindi Dragon è ben lontana dall’essere fuori…

Bolden ha evidenziato che alcune tecnologie che verranno portate avanti saranno il rifornimento in orbita e la possibilità di un docking automatico tra veicoli spaziali.

SpaceX è stata citata diverse volte (almeno 4) assieme a Orbital.

“Le tecnologie sviluppate durante questi anni di Constellation non verrano perse: Il rover, le tute, la tecnologia robotica ecc. Altre verranno sviluppate, come per esempio il re-fueling in orbita”.

Speriamo che questo si avveri e che non finisca tutto come X33 e Constellation!

“Abbiamo il budget per lanciare i nostri astronauti sulle Soyuz fino al 2013”

“L’HLV non verrà progettato nuovo di zecca, miglioreremo quello che Griffin aveva pensato per il Constellation, miglioremo il primo ed il secondo stadio, abbiamo i fondi! Griffin continuava a ripetere di non avere fondi!”

NET 2020.

Mi sorge spontanea una domanda: l’HLV di Constellation serviva per la missione lunare di Orion, ma adesso che Orion non c’è più a cosa servirà?

Fine della conferenza
Un mio pensiero personale…
Ma perchè nessun giornalista gli ha domandato se non era più facile far subentrare allo shuttle uno shuttle-derived di qualsiasi tipo?