Borse di Studio e Tirocini presso l'Agenzia Spaziale Europea

Stamani guardando, come sempre, l’interessante documentario su cosa accade in Europa su RAI Tre sono stata colpita da una parola…“esa” e da quello che seguiva…ovverosia tirocini per studenti e per giovani laureati.
Ho eseguito diverse ricerche in Internet anche presso il sito dell’Esa ed eccovi quello che ho trovato:

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) offre numerose opportunità nel settore della formazione a giovani appartenenti agli Stati membri ESA e agli Stati con cui intercorrono accordi di cooperazione.

Gli Stati membri appartenenti all’ESA sono i seguenti: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Finlandia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Il Canada è uno Stato Cooperante e l’Ungheria, la Repubblica Ceca e la Romania sono Stati Europei Cooperanti.

I corsi di formazione offerti sono:
BORSE DI RICERCA DI POST-DOTTORATO
Le borse di studio intendono offrire a giovani scienziati e ingengneri l’opportunità di realizzare ricerche in numerose discipline legate alla scienza dello spazio, le applicazioni e la tecnologia spaziale. Vengono offerte due categorie di borse di studio a coloro che possiedono un PhD o un titolo equivalente. Entrambe le borse di studio hanno durata annuale, ma possono essere rinnovate fino ad un ulteriore anno.

A) Il programma di Borse di studio Interne permette ai borsisti di portare avanti la propria ricerca sotto la supervisione di uno o più scienzati o ingegneri esperti. Il programma si rivolge a borsisti che hanno già maturato esperienza nel campo della ricerca. Il tema della ricerca deve essere attinente alle attività o ai progetti portati avanti dall’ESA e i borsisti vengono assegnati ad uno dei centri dell’Agenzia. Scadenza: non vi è una specifica data di scadenza e le domande possono essere presentate durante tutto l’anno.

B) Borse di studio Esterne che sviluppino un progetto di ricerca attinente alle attività di ricerca dell’ESA. Le attività si svolgeranno presso un centro ospite su scelta del borsista e in un paese che non sia quello di origine. Le domande per le Borse di studio Esterne vengono sottoposte ad una selezione che si tiene due volte all’anno. Entrambe le borse di studio hanno durata un anno, con la possibilità di venire rinnovate per un ulteriore anno.

Scadenze: 31 Marzo per la selezione di Giugno; 30 Settembre per la selezione di Dicembre.

TIROCINI ESA PER GIOVANI LAUREATI
Il programma offre a studenti appena laureati un contratto di formazione di un anno non-rinnovabile, ideato per per fornire una esperienza lavorativa di valore e preparare al futuro impiego nell’industria e/o la ricerca nel settore spaziale. Lavorare in una delle strutture ESA offre l’opportunità di trovarsi in un contesto internazionale e multiculturale stimolante. I candidati devono avere appena completato, o essere all’ultimo anno, di un corso di istruzione superiore a livello di Master e in una disciplina tecnica o scientifica.
Scadenze: tutti gli anni le nuove opportunità vengono promosse sul sito web a Novembre: http://www.esa.int/hr/ygt.htm

TIROCINI ESA PER STUDENTI
Questi tirocini vengono offerti agli studenti per acquisire esperienza durante il periodo dei loro studi universitari, come parte integrante del corso di studio. La durata del periodo di formazione presso l’Agenzia va da 3 a 6 mesi. Questi tirocini non retribuiti sono aperti a studenti di tutte le discipline, non solo a studenti di discipline tecniche. Gli studenti devono avere i seguenti requisiti:

  • studenti universitari preferibilmente agli ultimi due anni di studio nei settori della matematica, ingegneria, fisica, scienza e tecnologia dell’informazione, giurisprudenza, finanza…
  • studenti degli istituti tecnici che rilasciano diplomi professionali.

Scadenza: era il 15 Novembre 2006.

Ulteriori informazioni e i moduli di domanda sono disponibili alle pagine web ESA.

http://www.eurodesk.org/edesk/Infocentre.do?go=4&progId=EU0010000151&country=EU&lang=IT&show
http://www.esa.int/SPECIALS/Careers_at_ESA/SEM19DXO4HD_0.html

Ottima informazione!

TIROCINI ESA PER GIOVANI LAUREATI Il programma offre a studenti appena laureati un contratto di formazione di un anno non-rinnovabile, ideato per per fornire una esperienza lavorativa di valore e preparare al futuro impiego nell'industria e/o la ricerca nel settore spaziale. Lavorare in una delle strutture ESA offre l'opportunità di trovarsi in un contesto internazionale e multiculturale stimolante. I candidati devono avere appena completato, o essere all'ultimo anno, di un corso di istruzione superiore a livello di Master e in una disciplina tecnica o scientifica. Scadenze: tutti gli anni le nuove opportunità vengono promosse sul sito web a Novembre: http://www.esa.int/hr/ygt.htm

Ho avuto la fortuna di essere chiamato al colloquio per lo YGT appena laureatoma poi la sfortuna di non essere selezionato :frowning: Anche solo per respirare per un giorno l’atmosfera di Noordwijk (a spese del contibuente :wink: ) consiglio a tutti i neolaureati di provare

Grazie Lady di questa info che, spero, possa aprire delle strade a qualcuno dei nostri utenti.
Peccato io non abbia 10 anni meno :smiley: