Buongiorno a tutti

Mi chiamo Stefano e sono un appassionato di esplorazione spaziale. La vedo un po’ come la nuova frontiera dell’umanità, ormai stanca di restare - se mi permettete la citazione - su un granello di polvere sospeso in un raggio di sole.
Dacchè ricordo ho affondato il naso in libri più o meno polverosi che riguardavano lo spazio, dall’astrofisica, passando per la fantascienza, alla rocket science. Un po’ di anni fa mi sono comperato un piccolo telescopio (un riflettore Newtoniano entry-level da 150 mm), dopo aver passato tutta la vita ad osservare la volta celeste ad occhio nudo (e senza cognizione di causa).
Dopo le superiori ho progettato, senza la più pallida idea del “come”, un motore a razzo alcohol-aria compressa. Fortunatamente non avevo gli strumenti necessari a costruirlo, sennò - come avrei scoperto più avanti nel corso degli studi - avrei probabilmente bruciato casa.
Ho studiato Ingegneria Meccanica all’Università di Trieste, la mia città natale, mettendoci più tempo del necessario. Ho fatto la tesi in Francia, lavorando ad un progetto del Centre National d’Ètudes Spatiales. Prima di quell’esperienza ero pentito di aver scelto Meccanica come indirizzo, pensando che avrei dovuto imbarcarmi in Aerospaziale; la tesi mi ha dimostrato che in realtà tutto ciò che serve è l’interesse per un argomento; il resto viene di conseguenza.
Attualmente sto facendo un dottorato in Italia, e questo mi ha portato a lavorare, in Germania, direttamente nel campo della robotica per l’esplorazione spaziale; spero di continuare così.

Sono un membro di ISAA da quest’anno, e vi seguo da un po’.
Conosco già alcuni di voi e spero di trovarmi bene con gli altri :smile:
Stefano

Ciao Stefano, benvenuto.Sei di Trieste ma dove vivi?Io sono Pasquale di Milano.

Benvenuto.
Forse questo non lo conosci ancora → http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=22733

Ciao Stefano, benvenuto nel forum (era l’ora! :slight_smile: )

Benvenuto e grazie di esserti iscritto a ISAA.

Benvenuto nel Forum

Grazie a tutti ragazzi!
Per rispondere a Mark Watney, vivo a Trieste, nel senso che sto facendo il dottorato là, ma fino a ottobre sono a Monaco di Baviera (i canonici 6 mesi all’estero).

Maristella dice che devo mettere un avatar, cercherò di provvedere. :point_up:
E grazie per l’heads-up per il giochino!

Presentazione davvero enciclopedica ed esaustiva in ogni sua parte, complimenti e ben arrivato.

Ciao Stefano!

Noi ci siamo già conosciuti al Hirschgarten con Mike! :beer: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Al colpevole ritardo tuo aggiungo quello mio :slight_smile:

Benvenuto!

FInalmente una presentazione decente, non la solita “sono pippo appassionato ciao” :grin:
Un saluto

Ciao Stefano, benvenuto! :slight_smile:

ciao benvenuto!

Benvenuto sul forum