Caccia al cielo!

Premetto che non voglio assolutamente aprire un capitolo riguardo UFO et similia in senso “rinco” (tanto il nostro ottimo Admin non lo permetterebbe! :smiley:, anzi, ho postato qui, non so se è il posto migliore, al max ci pensi tu marco?! Grazie… :)) .

Mi è capitato sottomano un foglietto scritto oramai tre anni fa. Ho avvistato una formazione (penso) orbitante particolare in cielo, non mi sono mai informato riguardo cosa fosse, ma ho riportato tutti i dati di cui potevo disporre…

Vediamo chi scopre qualcosa! :smiley:

Era la sera del 21 agosto 2004, ore 23.17.
Ero in riva al mio lago (Maggiore), più precisamente le coordinate sono (le ho prese da Google Earth, non credo siano precisissime, ma forniscono un’idea…) 46°03’03.77" N e 8°41’57.20" E.

Ho avvistato, muovendosi da ovest verso est una formazione formata da tre punti luminosi (penso siano satelliti, in quanto avevano il loro peculiare moto “regolare” in cielo e la tipica luminosità…) che formavano un triangolo isoscele (lato maggiore della base), con la base rivolta verso Nord. L’altezza spannometrica era di 40° dall’orizzonte da sud.

Ora: ok avvistare un satellite, ma tre assieme penso sia qualche programma peculiare…
qualcuno saprebbe a spanne dirmi cosa ho avvistato quella sera?! Non penso proprio ET… :stuck_out_tongue:

A voi signori Holmes della volta celeste…
:wink:

Diego

Satelliti NOSS, senza ombra di dubbio.
Sono satelliti per sorveglianza marittima, classificati, e che orbitano in tripletti o a coppie, ne ho parlato nella guida all’osservazione satellitare nella sezione download oppure puoi trovare qualche informazioni a questo link, se hai altre domande particolari scrivi che magari interessa anche ad altri :wink:

http://www.satobs.org/noss.html

Che velocità Albyz! PEnsavo che qualcuno avrebbe avanzato soluzioni presto, ma dopo una consultazione o una piccola indagine…
Sei un fenomeno! Questo conferma la tua preparazione… :wink:
Grazie mille!
Diego

Ottimo Albyz, come sempre…

Anche io rimango sempre impressionato dalla competenza di Albyz… vuoi vedere che…

Salute e Latinum per tutti !

:smiley: Eh meglio di no… fortunatamente sono ancora in carne e ossa… o almeno credo… :smiley: