Caffè sulla ISS ???

Sì, ne avevamo parlato su AstronautiNews un po’ di tempo fa:

Inoltre facciamo spesso delle discussioni da bar :grin:

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ok… allora, offro io!

Cmq se non sbaglio la ISSpresso deve andare su con Spx6. Il che significa che se c’è un po’ di ritardo, per almeno 3-4 anni non saremo in grado di dire se fa davvero un buon espresso (a meno di volerci fidare del parere di un francese o di un inglese, dobbiamo aspettare che Luca o Samantha vengano assegnati per un secondo volo :stuck_out_tongue_winking_eye: )

Per un parere serio sulla qualità del caffè, bisogna avere un astronauta napoletano :wink:

Sicuramente il caffe’ Napoletano e’ eccezionale, ma ci mettono lo zucchero

Sembra ispirato da Don Pettit:

Io bevo l’americano quindi immagino di non avere voce in capitolo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Fare un caffé vero genera una notevole quantità di volume di polvere di caffé “esausta”; non capisco sulla ISS se si possono permettere ciò. Per non parlare delle cialde…

Segnalati problemi con la caffeina?
Per esempio,nervosismo o insonnia (ok,so che i quantitativi sono minimi…però…).

Livio non sono un esperto di caffe’ (non ne bevo praticamente mai) ma da dove viene quella polvere? Il caffe’ viene investito da acqua ad alta pressione, e poi rimane uno scarto “bagnato” che non credo emetta molta polvere

In determinati protocolli di esperimenti, gli astronauti devono documentare esattamente quanta caffeina assumono, per tenerne conto nella interpretazione dei risultati.

Mano, é il residuo della macinazione, é una polvere che bagnata dà una poltiglia. Ma il discorso non é relativo alla polvere o alla poltiglia, ma alla quantità di scarto, che é elevato.

Scusa ma a chi sarebbe riferito il" ma ci mettono lo zucchero" ?
Nella preparazione della tazzina di caffè non è contemplato l’ uso dello zucchero.
Intendi forse dire che tutti i Napoletani mettono lo zucchero nel caffè?
A me risulta , invece, che i veri cultori del caffè lo bevano amaro.
Hai dei dati che confortino questa tua affermazione?

Sei di Napoli, Aster?

In effetti io amo moltissimo il caffè,e lo bevo amaro.
Non è sempre stato così; prima mettevo lo zucchero.poi il dolcificante.
Ma un buon caffè,ben fatto,non ne ha alcun bisogno; anzi si copre il gusto.
Oggi non riuscirei più a bere un caffè dolce…a meno che non sia una ciofeca.

C’è un sospeso per me sulla ISS? :wink:

Scusate se dico la mia, riusciamo a mantenere la discussione interessante senza scadere in OT?
Che attinenza ha la discussione zucchero/non-zucchero visto che stavamo parlando del caffè sulla ISS?