Caffè sulla ISS ???

Faccio ufficialmente mio il richiamo di Buzz. Insieme agli altri Admin avviso tutti che daremo un giro di vite agli off topic, che si stanno alzando tanto, a macchia d’olio. Ricordatevi il regolamento!

Marco, desidererei un chiarimento. Il regolamento all’art. 4 definisce “on topic”. Dato che esiste un articolo astronautinews sull’argomento, immagino che parlare del caffe’ sulla ISS rientri in “2. Le tecnologie aerospaziali”. Non ne segue che, una discussione sulla qualita’ organolettica del caffe’ e degli additivi usati prima del consumo sia comunque rilevante? Non considero questo mio scritto una “lagnanza” come descritta dall’art. 6, ma solo una richiesta di chiarimento.

No. :slight_smile:

OK ritorno in topic io.
Attualmente per quando è prevista la missione Spx6?

Il mese prossimo.

8 Aprile 2015

Speriamo non ritardino come al solito… hanno teoricamente due altri lanci prima di questo.

Ma quindi c’è la possibilità che Samantha lo possa testare.
Speriamo proprio non ci siano ritardi

Ma per curiosità,chi ha deciso che fosse necessario il caffè sulla ISS?
E’ stata una proposta Italiana o la richiesta è partita da qualche altra nazione partecipante o ente spaziale?

Sicuramente era nei piani originali, ISSpresso fa parte degli esperimenti ASI. Peró poi c’è stato il grosso ritardo di SpX-5, che ha fatto slittare anche SpX-6. E ora se SpX-6 slitta ulteriormente anche di un mese, Samantha se lo perde…

Hanno già del caffè a bordo, sicuramente hanno del caffè solubile e il PWD se non sbaglio può anche dare acqua calda. La differenza qui è che sarebbe una macchinetta espresso. Più che un esperimento sarebbe un dimostratore tecnologico, e comunque diversificare la dieta (anche con il caffè espresso) sicuramente è un elemento positivo per 6 persone che stanno per 6 mesi isolate nello spazio.
I fondi credo che siano venuti tutti da ASI, ma non ne sono sicuro

La macchinetta fa solo il caffè o anche altre bevande (ad esempio il the o la camomilla)?

Carmelo, http://lmgtfy.com/?q=ISSpresso :wink:
È una macchinetta a capsule, quindi se invece della capsula di caffè ci metti qualcos’altro, dovrebbe funzionare lo stesso… ma sinceramente non vedrei perché usare una macchinetta del genere per fare il the, quando hanno un dispenser di acqua calda

Molto interessante questo articolo sull’ utilizzo di tazze aperte , da stampare in 3D direttamente sulla ISS ,invece dei pouch.
Mi vergogno un po’ a dirlo , ma lo ho guardato solo ora, grazie Avionico per averlo scovato e postato.

Si! se fossi in Don Pettit chiederei le royalties :wink:

OT
@felottina
LOL più “sospeso” che sulla ISS non può proprio essere…Cmq se non dovesse esserci, il sospeso te lo lascio io…in cambio del viaggio…XD
@Manoweb
No sono di Modena :slight_smile:
Fine OT