Calata in quel di Ponticino (e Arezzo)

Come promesso, eccomi a raccontarvi della giornata passata in compagnia di Kruaxi e, in parte, con Mauro, il mio Vate e vero Guru dei caschi da volo utilizzati sui velivoli militari.
Qualche tempo fa Kruaxi mi contattò informandomi del fatto che aveva la possibilità di poter reperire dei caschi pressurizzati sovietici … mi chiese se ero interessato alla cosa e, ovviamente, la mia risposta fu: " E me lo domandi? :scream: Certo!" Appena disponibile il tanto agoniato casco, Kruaxi mi ricontattò chiedendomi quando fossi sceso a prenderlo. Dopo diversi rinvii dovuti essenzialmente agli impegni di lavoro di entrambi, riuscimmo ad accordarci per il week-end che chiudeva il mese di Settembre.
Devo ribadire che l’ospitalità e la cordialità con cui Kruaxi ci ha accolto, mi ha veramente stupito. Persona eccellete sotto ogni punto di vista e, devo dire, anche un valente cuoco … la bisteccona alla fiorentina con cui ci ha sfamato (ovviamente 1 in 2…) era vermente ottima!
Prima di partire alla volta del “museo” di Mauro, ci si da una bella rinfrescata e si inizia a dare un occhiata alla collezione di DVD e di libri di fantascienza di Kruaxi … :scream: :scream: :scream: DA PAURA! Ragazzi, vi sono circa 2500 titoli in DVD … le foto che qualche tempo fà il buon Kruaxi postò sul forum, non rendono giustizia alla sua collezione … vi si può trovare di tutto; essenzialmente titoli di sci-fi ma anche titoli di storia e documentari storici.
Non parliamo poi della parte letteraria … Nel piano sottostante vi sono armadi pieni di libri e udite udite scatole di modellini pronte per essere montate :smiley: Un paradiso del modellista!
Terminiamo questo primo sopralluogo e finalmente ci avviamo verso casa di Mauro; devo ammetterlo, ero un poco intimorito ma ansioso di poter mettere le mani sul mio bel Gsh-6 :sunglasses:
Giunti a destinazione, faccio la conoscenza di Mauro e dopo il caffè di rito, finalmente ci addentriamo nel “museo”. Lo stupore si è dipinto sulla mia faccia … vi garantisco che trovarsi davanti ad un “muro” di caschi da volo lascia basiti … Ho contato circa 68 caschi più i 2 che sono indossati dai manichini ed il mio Gsh-6. Terrificante … L’intesa con Mauro è perfetta, si entra subito in sintonia … è bello sentirlo parlare, la passione trasuda dal suo volto, parla della collezione e di come intende proseguire… Ha preso la decisione di dedicarsi ai caschi da volo utilizzati dalle squadriglie che hanno volato con gli F-14 Tom Cat e sta cedendo i caschi che non rientano più in questa sua nuova filosofia per acquistare i caschi che servono a chiudere la collezione. Dando uno sguardo ai caschi, se ne trovano di repliche nuovissime, perfette in ogni dettaglio e realizzate assemblando i componenti originali in commercio presso le rivendite di surplus militari; ma vi sono anche pezzi rarissimi ed originali impiegati da piloti che poi li hanno ceduti. Si possono vedere i nomi ancora presenti sui caschi … Maggiore Tizio, Capitano Caio … sono caschi usati e che emanano un fascino veramente particolare. Mauro descrive anche i due manichini che indossano apparati di volo americano della prima guerra del Golfo e Italiano in dotazione ai piloti di F-104. Apparati pressochè perfetti e completi al 99% (sì … non è possibile tenere una pistola carica nella fondina ovviamente per cui c’è una replica… O:)) Si continua la visita adorante davanti al “muro di caschi” … sarei rimasto ad ascoltare ancora per molto tempo … ma il tempo appunto è tiranno, è ora di rientrare e dobbiamo salutare Mauro. Finalmente arriva il tanto agoniato momento della consegna del MIO casco … la mia faccia si illumina e finalmente è nelle mie manine … O:) Stupendo! Un Gsh-6 originale e completo … andrà ad affiancarsi alla mia Vkk-6M :sunglasses:
In serata, riusciamo a convincere Kruaxi ad accompagnarci a fare una veloce visita ad Arezzo. Quì il buon Kruaxi sfoggia una dote di “cicerone” veramente particolare … Ottima guida cittadina! Nonostante fosse buio, siamo riusciti ad apprezzare le bellezze di Arezzo, devo dire che mi ha molto colpito in positivo. Mi è piaciuta, così come mi piacciono la quasi totalità delle citta medievali. La serata si è conclusa in pizzeria, disutendo di un pò di tutto. Finalmente poi si rientra a casa e davanti ad una buona birra si tirano le conclusioni e si ha tempo di scambiare ancora qualche pensiero lucido, prima che la stanchezza prenda il sopravvento. Sabrina se ne è già andata sotto le coperte ed io e Kruaxi ne approfittiamo per dare un occhiata al forum. Poi è il mio turno e mi ritiro in camera, felice e soddisfatto della bella giornata strascorsa.
La mattina si riparte … è difficile andare a svegliare il buon kruaxi … ma dobbiamo salutarlo e ringraziarlo per la gentilezza e cordialità con cui ci ha accolto… Mi è spiaciuto ma è stato un suo preciso ordine … :colonial:
Ancora grazie Kruaxi per questa bella esperienza, e ti invito a venirci a trovare a Lecco, la mia porta e sempre aperta!

Resoconto molto interessante; ha nella sua collezione uno dei caschi indossati dagli astronauti dello Shuttle , o possiede solo ed esclusivamente caschi militari?

No, la collezione parte dai primissimi modelli utilizzati dall’USAF ma non vi sono caschi pressurizzati d’alta quota o caschi di derivazione astronautica.

Ed ecco alcune foto della giornata.

Beh… troppo buono… :flushed:
Facile essere gentili con persone come Dario e Sabrina.
Spero che queste esperienze di scambio fra noi del forum si ripetano spesso, io ho provato un grandissimo piacere !

  Grande Dario !  :-D

E la convention si avvicina… :smiley:

Salute e Latinum per tutti !

Ora, se le misure sono adatte allo scopo, DEVI indossarli entrambi almeno una volta. Come in un rito, prima il collare del GSH, poi la VKK alla quale pian piano chiuderai tutte le cerniere ed aggancerai i “tiranti” del collare. Poi sottocasco e calotta del GSH, con la visiera ancora aperta. Infine, CLAC, giù la visiera e ti sentirai veramente “sottovuoto” (per pochi secondi, mi raccomando, lì dentro si rischia veramente di soffocare senza un impianto attaccato!).

Sono davvero felice per il mio amico Dario: Sabrina e i caschi pressurizzati insieme :smiley:
Il top della vita.
Come se il sottoscritto potesse portare la sua dolce metà a fare un giro sullo Shuttle :smiley:

Dario, che ne dici di portare i tuoi oggetti per la serata con Archipeppe su al Planetario? :stuck_out_tongue_winking_eye:

A patto che il suddetto Archipeppe li possa indossare e farcisi una foto dentro… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Siiii!! Evvaiii!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie Fabio dei consigli … ricordo quaondo postasti della tua esperienza sottovuoto, chiuso dentro un Gsh-6 e avviluppato nella Vkk-6 :stuck_out_tongue_winking_eye:
Vedrà di fare la prova quanto prima! :wink:

Ok, io li porto volentieri, anche se non c’azzeccano molto … se si recuperasse un manichino per la Vkk-6 sarebbe il massimo! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Potrei portare anche il libro sui caschi da volo, così lo apro alla pagina dedicata al Gsh-6 e il libro delle tute pressurizzate russe … :sunglasses:

Tentar non nuoce … :-"