rovistando in mezzo alla mia impressionante mole di dati, riguadanti le missioni umane , mi è ritornato tra le mani un vecchio documento inviatomi dalla NASA negli anni '90.
Fa un poco “sorridere” leggendo la tabella impressionanti di missioni che avevano previsto.
Se il calendario fosse stato rispettato e se tutto fosse filato liscio come l’olio, ora lo Shuttle sarebbe giunto ad un numero di missioni impressionanti e sopratutto avremmo visto partire, per lo spazio, una moltitudine di carichi utili che non hanno mai visto il loro battesimo dello spazio.
Tra questi c’era la ISF (INDUSTRIAL SPACE FACILITY), una sorta di piccola base orbitante, dovrei avere in giro della documentazione a riguardo ; c’era poi l’OMV e tra le tante, con la missione STS-95 , il lancio della prima missione x il montaggio della FREEDOM.
Se tutto fosse andato come previsto e se il calendario fosse stato rispettato, forse ora saremmo in attesa del lancio della missione STS-253.
SI, certo che prevedere 12/14 lanci annui visto oggi sembra sorprendentemente “eccessivo” ma non dimentichiamo che comunque parecchi di quei carichi utili sono poi andati comunque nello spazio anche se non in quelle data previste… STS-31 (Hubble), STS-35 (Astro-1), STS-41 (Ulysses), STS-37 (GRO), STS-43 (TDRS-E), STS-45 (Atlas-1), STS-46 (TSS-1, Eureca), STS-47 (Spacelab-J), STS-48 (UARS)…ecc. ecc. Inoltre nella lista compaiono parecche missioni eseguite grazie al modulo Spacelab costruito dall’europa e che ci ha permesso di farci la nostra esperienza con i moduli pressurizzati e che un domani potrebbe tornarci utile per un veicolo europeo (e russo?). Certo diversi satelliti che in questa lista sono elencati sono stati poi messi in orbita con sistemi tradizionali ma, a parte il ritardo per la messa in orbita della Stazione Spaziale credo che la navetta abbia fatto il suo dovere.
In fondo la NASA è comunque riuscita a tenere (negli anni '90) un numero di lanci di cui ora saremmo felici: 1990-6 / 1991-6 / 1992-8 / 1993-7 / 1994-7 / 1995-7 / 1996-7 / 1997-8 / 1998-5 / 1999-3 / 2000-5.
Non credo proprio che il CEV/Orion sarà mai capace di mantenere questo numero di missioni annue… (nemmeno sommandoci i COTS…).
Pienamente d’accordo con la tua linea di pensiero.
Quello che mi dispiace è che la ISF e OMV non abbiano mai visto il loro battesimo dello spazio.
Negli anni '90 gli Shuttle hanno tenuto un buon numero di lanci, ma mai 12-14 come era in origine stato previsto; comunque sia, chi si accontenta gode!