Calendario lanci Space Shuttle aggiornato al 13/7

Non è di fonte ufficiale: arriva da FloridaToday.


Aug. 28: Atlantis. STS-115. Second portside truss segment; second
set of U.S. solar arrays and batteries.

Dec. 14: Discovery. STS-116. Third portside truss segment. Single
SPACEHAB cargo module. Integrated Cargo Carrier.

Feb. 22, 2007: Atlantis. STS-117. Second starboard truss segment
with Photovoltaic Radiator. Third set of U.S. solar arrays and
batteries.

June 11, 2007: Endeavour. STS-118. Third starboard truss segment.
Single SPACEHAB cargo module. External Stowage Platform 3.

Aug. 9, 2007: Atlantis. STS-120. Node 2. Sidewall Power and Data
Grapple Fixture. (Note: Node 2 is a connecting module with several
hatches that ultimately will lead to European and Japanese science
laboratories.

Sept. 27, 2007: Discovery. STS-122. The European Space Agency’s
Columbus science laboratory and the Multi-Purpose Experiment Support
Structure.

Nov. 29, 2007: Endeavour. STS-123. The first of three parts that
eventually make up the Japanese Kibo science facility at the
station.

Also going up: The Canadian Space Agency’s Special Purpose Dexterous
Manipulator (Dextre). (Note: Dextre is a two handed robotic arm that
will be used to carry out fine detail work outside the station,
reducing the amount of time astronauts must be exposed to thee
deadly vacuum in low Earth orbit.)

Feb. 7, 2008: Atlantis. STS-124. The Japanese Kibo Experiment Module
and the Kibo Remote Manipulator System.

June 19, 2008 (invece di 2009): Endeavour. STS-119. Fourth starboard station truss segment; fourth set of U.S. solar arrays and batteries.

Aug. 21, 2008: Atlantis. STS-126. Multi-Purpose Logistics Module
Leonardo. (Note: Last flight of shuttle Atlantis.)

Oct.30, 2008: Discovery. STS-127. Kibo Japanese Experiment Module
Exposed Facility; the Kibo Exposed Section and a Spacelab pallet.

Jan. 22, 2009: Endeavour. STS-128 (invece di STS-129). Multi-Purpose Logistics Module Donatello; lightweight Multi-Purpose Experiment Support Structure. (Note: Three crew quarters will be added on this flight; crew size
will be expanded to six).

April 30, 2009: Discovery. STS-129. Two EXPRESS Logitics carriers
loaded with station equipment and spare parts. (Note: Last scheduled
flight on Discovery).

July 16, 2009: Endeavour. STS-130. (If needed). Multi-Purpose
Logistics Module Raffaello; lightweight multi-purpose experiment
support eqipments.

Oct. 22, 2009: Discovery. STS-131. Express Logistics Carriers 3 and
4.

Jan. 21, 2010: Endeavour. STS-132. Node 3 with the Cupola.

July 15, 2010: Endeavour. STS-133. (If needed). Two EXPRESS
Logistics carriers.

Mi permetto di fare un “copia-incolla” di alcune correzioni a questo calendario:

June 19, 2008 (invece di 2009): Endeavour. STS-119. Fourth starboard station truss
segment; fourth set of U.S. solar arrays and batteries.

Jan. 22, 2009: Endeavour. STS-128 (invece di STS-129). Multi-Purpose Logistics Module
Donatello; lightweight Multi-Purpose Experiment Support Structure.
(Note: Three crew quarters will be added on this flight; crew size
will be expanded to six.

Ciao, Fabio

Beh sembra una buona marcia, a regime praticamente ideale, e visto che le cose sembrano raddrizzarsi… speriamo bene… :slight_smile:

Manca l’unica missione che mi interesserebbe un minimo: la riparazione dell’Hubble. Qualcuno sa se e’ prevista o se la “Visione” si e’ fatta ancora piu’ miope ed e’ stata abbandonata?

Mi sembra che sia stata “confermata” anche in una delle conferenze di questi giorni dopo una domanda di un giornalista, penso che quella sia la lista delle missioni ISS… spero…

Per quanto riguarda hubble molto dipende dai risultati ufficiali della EVA1.
Al momento ci sono “ufficiose” voci molto positive.

La ragione e’ che in una missione senza l’ausilio della ISS, oltre a non aver a disposizione un “safe haven” che possa durare i mesi necessari alla preparazione di un secondo shuttle (che in ogni caso non sono sicuro potrebbe aiutare uno shuttle impossibilitato al rientro e lontano dalla ISS. Non c’e’ modo di “trasbordare” tutti no? A meno che lancino con 7 EMU…il docking di 2 shuttle suppongo sia meccanicamente impossibile…ma qui entra in gioco la mia ignoranza) deve disporre di una piattaforma alternativa per le procedure di riparazione dello scudo termico.

Ma da quanto ridevano e scherzavano, direi che il canadarm con l’estensione per le riparazioni va piu’ che bene :smiley:
Una volta ufficializzata la cosa, direi che siamo nelle mani di Griffin, che l’ultima volta mi pareva abbastanza intenzionato a mettere in pratica la missione di servizio per hubble.

Anche se, con tutto…chiamiamolo “affetto” per hubble, una missione shuttle ha i suoi costi, se questi soldi venissero dirottati in uno dei bilanci annuali verso il progetto del telescopio WEBB? Lo si potrebbe chiamare investimento…

Il programma dei lanci è molto interessante, anche se aparer mio la NASA non riuscirà a fare tutti i lanci previsti per il 2007.
Tra una cosa e l’altra, sarà un miracolo se ne faranno quattro.
Comunque…

Il programma dei lanci è molto interessante, anche se aparer mio la NASA non riuscirà a fare tutti i lanci previsti per il 2007. Tra una cosa e l'altra, sarà un miracolo se ne faranno quattro. Comunque.....

"Gianniiiii… l’OTIMISMO è il profumo della vitaa… " :smiley:

Anche se, con tutto...chiamiamolo "affetto" per hubble, una missione shuttle ha i suoi costi, se questi soldi venissero dirottati in uno dei bilanci annuali verso il progetto del telescopio WEBB? Lo si potrebbe chiamare investimento...

Non si tratta affatto di affetto (scusate il gioco di parole), l’HST e’ il satellite scientificamente piu’ produttivo della storia (cosa che non si puo’ dire dell’ISS) e deve essere sfruttato finche’ e’ sfruttabile.
Per quanto riguarda il trasferimento ai bilanci del JWST, visto lo stato in cui versano i programmi scientifici della NASA penso che sia molto meglio un Hubble funzionante oggi che un JWST domani

Per quanto riguarda il trasferimento ai bilanci del JWST, visto lo stato in cui versano i programmi scientifici della NASA penso che sia molto meglio un Hubble funzionante oggi che un JWST domani

Beh, si senza dubbio. A volte però ho avuto la sensazione che tutte le decisioni in merito siano state prese sull’onda del giudizio popolare (gente che non sapeva dell’esistenza di Hubble fino all’altro ieri che ora si dice indignata).

La Nasa ha questa straordinaria capacita’ di comunicare con il pubblico, ma questo implica che le decisioni impopolari vengano rimandate all’infinito.

Spero che siano presto stanziati fondi, e soprattutto decise date, sulla riparazione dell’hubble, anche perchè il progetto JWST (che non subirà penso tagli/cancellazione/grandi rinvii perchè è internazionale, con ESA e CSA) si concretizzerà con un lancio previsto nel 2013!!!

Quindi un Hubble funzionante fino a quella data è necessario, anzi indispensabile…

Ecco un nuovo aggiornamento del calendario secondo sfn:

http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts115/fdf/manifest.html

Quindi la missione STS-125 sarà dedicata alla riparazione del Telescopio Hubble. Penso che la conferma ufficiale la avremo quando i test di riparazione saranno completati (a Terra con i campioni riportati da STS-121).
Sarebbe veramente un’ottima idea!! Anche perchè il Webb mi sembra parecchio lontano… :cry:

A meno che lancino con 7 EMU...
No,quello non è un problema.La procedura è questa:rendez-vous del secondo shuttle all'orbiter in avaria.Da questo iniziano ad uscire i primi due membri di equipaggio con le due EMU in dotazione,assistiti da altri due astronauti usciti dalla nave di soccorso.Poi i soccorritori raggiungono lo Shuttle in panne portando delle EMU,e trasferiscono il resto dell'equipaggio uno alla volta.

Aggiornato il piano dei voli shuttle, sempre da spaceflightnow.com, questa volta con le immagini sull’evoluzione della ISS.

Aggiornato il piano dei voli shuttle, sempre da spaceflightnow.com, questa volta con le immagini sull'evoluzione della ISS.

Bellissimo lavoro di SFN.
Da notare che con la missione di Nespoli, oltre alla “consegna” di Node 2, sarà anche riposizionato l’elemento P6 e la ISS si troverà per la prima volta con 3 set di pannelli solari completamente dispiegati.
Un bel lifting!