Cambiano anche i motori del CALV (CArgo Launch Vehicle)

In una nota la NASA cambia i documenti dell’appalto in corso e richiede alla Rocketdyne di sviluppare per il CEV dei motori a razzo spendibili, derivati dall’RS-25, ma di costo minore di quanto preventivato nella precedente documentazione risalente allo scorso febbraio.

NASA/MSFC has baselined the use of a lower cost version of the Space Shuttle Main Engine as the Core Stage Engine (CSE) for the proposed Cargo Launch Vehicle (CaLV). At this time, special studies are needed to evaluate and assess the processes and requirements necessary to develop and certify the CSE for the CaLV. The Core Stage Engine will be a highly affordable, expendable engine derived from the current Space Shuttle Main Engine (RS-25).

Pursuant to FAR 6.302-1, NASA/MSFC intends to purchase the special studies effort from Pratt & Whitney Rocketdyne (PWR), Inc., 6633 Canoga Avenue, Canoga Park, California, 91309-7922. The Rocketdyne organization, now a division of PWR, has designed and developed the RS-25 engine and has been responsible for its production, refurbishment, and improvements since 1972. Consequently, PWR is the only company that has the requisite expertise to perform these special studies, which are a follow-on to the development work they have been doing on the RS-25 engine.

I dettagli qui:
http://www.spaceref.com/news/viewsr.html?pid=20593

Che ne pensate?

E come se non bastasse anche in questo articolo di Spacedaily l’esperto Jeffrey F. Bell ci spiega come dal 2004, in cui i due vettori CLV e CaLV sarebbero stati derivati interamente da hardware shuttle, siamo ora passati a due vettori che poco hanno a che fare con lo shuttle: SRB a cinque segmenti invece di quattro (con tutte le differenze che comportano) che andranno anche riqualificati, motori di derivazione Apollo come i J-2X invece che gli SSME dello shuttle ed infine anche il secondo stadio del CaLV che dovrà aumentare il suo diametro a 10 metri. Insomma l’obiettivo di Griffin di ridurre il gap dal ritiro dello shuttle all’entrata in funzione del CEV sembra sempre più lontano mentre i costi salgono vertiginosamente. Che dire?

link: http://www.spacedaily.com/reports/The_VSE_Booster_Switch.html

Mi viene una cosa in mente…
non e che tutti questi cambiamenti sono fatti aposta x poi dire alla fine, "e un casino , costa troppo e poi un sistema del genere e superato… "
e magari discono ,beh cè l’Aries che sarebbe un bel sostituto …magari insieme al ESA…
Navette sia x Esa che NASA…

Non sarebbe una bella idea? Magari… :roll_eyes: