campo magnetico terrestre

Sera,

forse è o non è il posto adatto ma…

il campo magnetico terrestre,quanto è forte ?ogni anno che passa diventa sempre più forte oppure si indebolisce?e…il nucleo della terra quante tonnellate (migliaia di tonnellate)di crosta terrestre "mangia"ogni anno (circa )e quante migliaia di tonnellate sputa fuori ?

grazie x le risposte geni:D

Da wikipedia il campo magnetico terrestre varia da luogo a luogo, e vale dai 24 ai 68 micro tesla.
Per darti un idea, una calamita da frigo ha un campo magnetico a contatto dell ordine dei 100 milli tesla cioè più di 2000 volte.

Il campo magnetico terrestre nel suo complesso è stabile come intensità, ma può variare come polarità. Da tempo si parla dell’imminente inversione delle polarità, ma al momento questo è tutto. Quanto alla porzione di crosta nuova e vecchia, credo che qui solo un geologo può rispondere, ma è ininfluente sul campo magnetico, perché il cuore ferroso si trova molto in profondità.

L’inversione di polarità avviene periodicamente ed è utilizzata per datare alcune rocce: infatti, gli atomi di ferro contenuti nei minerali si orientano rispetto al campo magnetico e osservare la loro diposizione permette di orientarsi nella datazione riferendosi allo stato del campo magnetico nelle varie ere geologiche.
Un atro aspetto che non finisce mai di stupirmi è la capacità di alcuni animali, ed in particolare degli uccelli migratori, di orientarsi rispetto al campo magentico terrestre.
Anch’io ho sentito parlare spesso dell’imminente inversione della polarità, ma non ho capito quando dovrebbe verificarsi e come: forse ce ne accorgeremmo perchè l’ago delle bussole segnerebbe sud?

Questo è un buon articolo sulle inversioni del campo geomagnetico:

http://en.wikipedia.org/wiki/Geomagnetic_reversal

Un’inversione del campo magnetico non credo sia facilmente immaginabile. Di sicuro non è un processo istantaneo, richiede tempo, anni probabilmente. Non possiamo dire nulla con certezza in merito ma molto probabilmente, durante l’inversione, il campo magnetico perderebbe intensità e questo potrebbe causare effetti più che gravi per la nostra salute. :skull:
Senza magnetosfera saremmo soggetti a praticamente tutti i raggi cosmici provenienti dall’universo, non potremmo vedere l’aurora :point_up:; inoltre senza campo magnetico, la nostra atmosfera verrebbe lentamente “mangiucchiata” dal vento solare (un pò come accade su Marte).
Questi sono solo alcuni dei possibili scenari di una Terra con un campo magnetico assente o comunque più debole…qualunque cosa succeda, spero di non essere qui quando il campo magnetico si invertirà =D

Al momento mi pare che non ci siano prove che colleghino le inversioni dei poli alle estinzioni di massa, quindi non aggiungerei anche questo alla lista dei problemi che l’umanità dovrà affrontare…

il problema principale dell’umanità è un’altro…la stupidità della medesima! che potrebbe sì condurla all’estinzione. a me comunque l’inversione dei poli ha sempre affascinato un sacco.

Einstein aveva ragione =P

“Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre”
“Solo due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.”

Le due cose sono strettamente connesse :wink:

esatto!

Non ricordo chi ha quella frase in firma da anni, mi pare proprio uno qui del forum… :stuck_out_tongue_winking_eye: