Canada spaziale

Stamattina arriva una richiesta dal canada e a pranzo la mia mente malata si chiede “ma oltre al braccio robotico, cosa hanno prodotto per l’ISS”?
In effetti, l’ESA e la JAXA si distinguono a prima vista per i loro moduli e cargo automatici, e la nostra Italia brilla per la costruzione dei nodi, dei MPLM, di Cupola, Columbus (e qui da bravo piemontese il sorriso viene spontaneo) :beer:

Se penso al Canada mi viene in mente solo il CANADARM, e a dire il vero è da un pò che non sento parlare del paese nordico…
Ero curioso di sapere se hanno costruito altro per la stazione, magari componenti che i comuni mortali faticano a ricordare e che non vengono pubblicizzate…

Il Canada è un paese molto attivo dal punto di vista spaziale, anche se poco noto.

Basti pensare che, tra le varie cose realizzate, c’è anche il componente MVIS (Microgravit Vibration Isolation System) per FSL (Fluid Science Laboratory) che serve a sospendere, grazie ad un sistema elettromagnetico, la parte centrale di FSL (denominata FCE - Facility Core Element) da tutti i disturbi microgravitazionali indotti o subiti dalla ISS.

Che poi c’è anche da tenere conto che non solo hanno costruito il braccio robotico della ISS, ma anche tutti quelli degli shuttle (compreso, credo, le estensioni utilizzate ad esempio per le riprese dello scudo termico). Inoltre c’è anche Dextre, la “mano robotica” che viene attaccata sul Canadarm II per eseguire manovre di precisione (anche se per ora è stato utilizzato molto poco). Dextre doveva ad esempio essere utilizzato per fare test di refuelling quest’autunno, ma c’è la possibilità che sia stato rimandato tutto a tempi più propizi…

E inoltre hanno parecchi astronauti nel turnover ISS, e hanno anche qualche missione di osservazione terrestre. Se non sbaglio ad esempio hanno partecipato ad ENVISAT