[Tecnico] Capsula Crew Dragon esplode durante test a terra dei SuperDraco

Ottimo come al solito:

3 Mi Piace

La mia esperienza con varie missioni Esa mi insegna che le varie agenzie, quando ci sono problemi in una missione spaziale, tacciono fino a quando il problema non e’ stato completamente analizzato e compreso (e anche a quel punto non e’ detto che si decidano a parlarne).
Io interpreterei questo silenzio come semplice cautela, dovuta ad una analisi non ancora completa: una volta fatta la “brutta figura” per il test andato male, si evita di farne una seconda con una smentita di spiegazioni affrettate.

6 Mi Piace

Qualche dettaglio in più sulle circostanze dell’incidente:

Ho un dubbio, fra i tanti… Durante la uncrewed di DM1 sono stati anche i Superdraco? Credevo che questi fossero usati solo in caso di abort, mentre per le manovre in orbita si usassero solo i Draco…

No, i SuperDraco non sono stati utilizzati durante la DM-1.

A proposito Scott Manley al solito ha fatto un ottimo video di Analisi, vi consiglio di andarvelo a vedere

1 Mi Piace

La discussione è stata “ripulita” separando in un topic indipendente tutte le ipotesi più personali e fantasione insieme a vari piccoli OT.
Cerchiamo di tenere questo topic il più possibile legato aggiornamenti tecnici fattuali, indipendentmente da quanto bisognerà aspettare per averli :slight_smile:
Per tutto il resto ora basta saltare qui…

9 Mi Piace

Ecco il punto della situazione ad oggi, basato unicamente su fonti ufficiali.

6 Mi Piace

segnalo che la DM-2 è stata rimossa dal launch schedule NASA

p.s. non so se era in lista prima dell evento. Riporto la news dal “lounge” di spx

2 Mi Piace

Intanto NASA mette in guardia i propri dipendenti. Verranno licenziati se divulgheranno immagini senza permesso.

1 Mi Piace

Comunque è giusto così: immaginate se andassi in ufficio e facessi un video di come, che ne so, il firewall funziona male.Un dipendente ha l’obbligo di riservatezza nei confronti del datore di lavoro.

3 Mi Piace

Breve riassunto di quello che hanno espresso:

  • Nasa ha molta fede in SpaceX e come già detto lavoreranno su questa anomalia avvenuta a terra.
  • Durante questo test sono stati provati per prima i Thruster Draco, e fino a lì nessun problema
  • Poco prima di iniziare le procedure per l’accensione dei SuperDraco é avvenuta l’anomalia.
  • Nasa e SpaceX stessa hanno fiducia e non credono che i SuperDraco siano il problema visto che sono stati provati più di 600 volte ad oggi, ma al momento non sanno nemmeno loro la reale causa.
  • Stanno indagando sui dati di telemetria e dei moltissimi sensori disponibili in questo test avvenuto a terra, e sottolineo stanno indagando anche sui Resti di Crew Dragon.
  • Per concludere Nasa E SpaceX non collegano le problematiche di Crew Dragon con Dragon 1 (ecco perché hanno dato il GO a Crs-17) e Nasa continua ad avere grande fiducia in SpaceX.
11 Mi Piace

Niente di particolarmente nuovo, ma a mio parere è interessante quanto è stato detto tra le righe.

  • SpaceX ha la massima fiducia nel propulsore SuperDraco in quanto tale, anche perché ha già avuto circa 600 accensioni.
  • Cargo Dragon non fa uso di SuperDraco né dei suoi sistemi propulsivi.

Pura speculazione da parte mia (mi devo autocacciare nell’altro thread) ma quella precisazione non necessaria mi induce a pensare che al momento indaghinno più su serbatoi e tubazioni del propellente che sul propulsore.

10 Mi Piace

stessa impressione. Hanno analizzato e successivamente escluso come potenziali origini le parti in comune tra la cargo e la manned, i draco hanno funzionato bene, immagino che rimangano due sistemi diversi tra le capsule: il supporto vitale e i superdraco.

L’esplosione è avvenuta mezzo secondo prima dell’accensione dei SuperDraco. La LZ-1 non è ancora accessibile al personale di SpaceX.

1 Mi Piace

…e tutto il resto della capsula…

Da quello che dicevano hanno analizzato in via preliminare tutto ciò che è condiviso tra i due veicoli, sicuramente ci sono tantissime differenze ma mi pare che abbiano escluso tutto al momento, tranne i sistemi correlati ai super draco. Poi va da sé che nel proseguimento delle indagini possano tornare sui loro passi

segnalo possibili operazioni di “pulizia” sulla LZ-1 che rimane ancora una zona pericolosa dal punto di vista biologico. (Le nuvole arancioni sono generate dall’ossido di Azoto).

1 Mi Piace

Segnalo (non so se qualcuno aveva già postato) che la DM2 è stata spostata al 2020 anche sull’aggiornatissima pagina di wikipedia nei lanci futuri:
Wikipedia inglese