Capsula Orion a grandezza naturale...(Foto)

Ho trovato questa foto in rete dove si vede un modello del Orion a grandezza naturale…
Visto cosi ,sembra grande … :?

Beh, il diametro massimo dovrebbe essere 5 metri.
Certamente non è piccolo…
Sono davvero curioso di vedere le foto del primo “test article” :roll_eyes:

Si visto così sembra bello grosso … il problema è che poi viene “riempito” di uomini … :roll_eyes:

Facendo una proporzione con gli uomini nella foto, ipotizzando abbiano un altezza media sull’ 1.75, sembra avere un diametro superiore a 5 metri… No ?!

Salute e Latinum per tutti !

Sembra tanto grande, ma poi con gi strumenti e gli astronauti a bordo, ci ritroveremo nelle medesime condizioni delle capsule Apollo.
Addio WC, si ritorna ai sacchetti!

Facendo una proporzione con gli uomini nella foto, ipotizzando abbiano un altezza media sull' 1.75, sembra avere un diametro superiore a 5 metri... No ?!

Salute e Latinum per tutti !

Sembra.
Forse si tratta di una foto del CEV “revision 1”, quando si pensava che dovesse avere 5,5 metri di diametro.
Varie limature e revisioni al progetto, soprattutto per le difficoltà incontrate nel pensare alle caratteristiche di Ares-1, ne hanno fatto ridurre il diametro a 5 metri, con enorme disappunto di tutti quelli che si sforzavano di vedere nel CEV qualcosa che avesse in comune con l’Apollo solo la forma aerodinamica.

Ho trovato questa foto in rete dove si vede un modello del Orion a grandezza naturale... Visto cosi ,sembra grande .... :?

Bella. Ma avrebbero potuto sforzarsi un po’ di più e aggiungere qualche pixel. Sarà la vecchiaia, ma quella foto mi sembra un francobollo.

Paolo Amoroso

Sembra tanto grande, ma poi con gi strumenti e gli astronauti a bordo, ci ritroveremo nelle medesime condizioni delle capsule Apollo. Addio WC, si ritorna ai sacchetti!

Forse un posticino per il WC (delle dimensioni di quello dello shuttle che non è poi tanto grande) potrebbero farcelo entrare. In fondo sulla mia roulotte di 4m. di lunghezza il bagno ci stà!! :smiley:

Forse un posticino per il WC (delle dimensioni di quello dello shuttle che non è poi tanto grande) potrebbero farcelo entrare. In fondo sulla mia roulotte di 4m. di lunghezza il bagno ci stà!! :smiley:

Fra una cella a combustibile e la ruota di scorta?! :smiley: :smiley: :smiley:
Mi passi il modello di space roulotte?! :smiley: :smiley:

Bè spero che le celle a combustibile (ma l’Orion non utilizza i pannelli solari?) le inseriscano nel modulo di servizio…
Per quanto riguarda la Space Roulotte potrebbe essere il nomigliolo che affibbierei al CEV/Orion!!! Quoto in pieno… dal Caravan (shuttle) alla Roulotte!!! :wink:

Tornando per un attimo seri… Ma nessuno ha un calcolo dello spazio in metri cubi disponibile sul CEV/Orion rispetto ai due ponti dello Shuttle (non credo ci sia poi molta differenza…).

Bè spero che le celle a combustibile (ma l'Orion non utilizza i pannelli solari?) le inseriscano nel modulo di servizio... Per quanto riguarda la Space Roulotte potrebbe essere il nomigliolo che affibbierei al CEV/Orion!!! Quoto in pieno... dal Caravan (shuttle) alla Roulotte!!! :wink:

Ahahahaha! Sottoscrivo, senza per questo denigrare le roulotte! :wink:
Si sull’Orion niente celle a combustibile, però erano i primi sottosistemi peculiari dello spazio che mi venivano in mente!

Tornando per un attimo seri... Ma nessuno ha un calcolo dello spazio in metri cubi disponibile sul CEV/Orion rispetto ai due ponti dello Shuttle (non credo ci sia poi molta differenza...).

Se c’è qualcosa suppongo che sia solo la stima del volume pressurizzato, sgombro da sedili, strumentazione, oggetti, payload etc etc…
Può darsi che il volume di Orion sia simile a quelo dello Shuttle, anche se nella navetta nel MD è pieno di locker! Un lusso per un trasporto spaziale, che non riesco a vedere come potranno (ma penso proprio non faccia parte dei requisiti di sistema!) raggiungere con l’Orion… in bocca al lupo ai sistemisti americani! :smiley:

Dobbiamo anche immaginare che dovranno stivare anche le tute spaziali utilizzate per le fasi di lancio e rientro (senza contare se dovessero aggiungere tute per EVA…). Bè se le nuove tute non prendono più spazio delle ACE dello shuttle… ci possono anche entrare.

Sembra tanto grande, ma poi con gi strumenti e gli astronauti a bordo, ci ritroveremo nelle medesime condizioni delle capsule Apollo. Addio WC, si ritorna ai sacchetti!
Beh,non è che sette Astronauti su uno Shuttle abbiano molto spazio.I metri quadri procapite a disposizione sono gli stessi che sull'Apollo. Tornando a noi l'Orion è piuttosto grosso,e con le nuove tecnologie gli strumenti di bordo saranno di dimensioni incomparabilmente ridotte (si parla di "ultrapiatto").Per quattro Astronauti dovrebbe essere molto spaziosa.Ritengo inoltre che da "certe piccole comodità" non si torni indietro,e che probabilmente nel vano inferiore sarà piazzata una toilette portatile di nuovo tipo.
Dobbiamo anche immaginare che dovranno stivare anche le tute spaziali utilizzate per le fasi di lancio e rientro (senza contare se dovessero aggiungere tute per EVA...). Bè se le nuove tute non prendono più spazio delle ACE dello shuttle... ci possono anche entrare.
No,pare che ci sarà un solo tipo di tuta IEVA,come sulla Gemini e sull'Apollo.
Dobbiamo anche immaginare che dovranno stivare anche le tute spaziali utilizzate per le fasi di lancio e rientro (senza contare se dovessero aggiungere tute per EVA...). Bè se le nuove tute non prendono più spazio delle ACE dello shuttle... ci possono anche entrare.
No,pare che ci sarà un solo tipo di tuta IEVA,come sulla Gemini e sull'Apollo.

Esatto, l’approccio scelto è proprio quello IEVA, per tanto avremo un unico apparato pressurizzato che asservirà a tutte le fasi della missione (lancio/rientro, EVA spaziali e lunari).

A giudicare dalla foto, di non ottimale risoluzione, sembra essere un mock-up ingegneristico di Orion. Dubito che si possa trattare di un qualsivoglia prototipo o anche solo di un “test artcle”…

![](http://uplink.space.com/attachments//560544-CEV2.jpg)

Scusate la mia scarsissima informazione, ma questa capsula a cosa serve precisamente? è un altro modulo facente parte della stazione orbitante? :roll_eyes:

Scusate la mia scarsissima informazione, ma questa capsula a cosa serve precisamente? è un altro modulo facente parte della stazione orbitante? :roll_eyes:

:scream: :stuck_out_tongue_winking_eye:
No, Starfleet Command, si tratta del successore dello shuttle, il CEV - Orion, che inizialmente trasporterà equipaggi verso la ISS, poi dovrebbe indirizzarsi (sperem) verso la Luna, insieme ad un modulo molto simile al LEM, chiamato LSAM.

Penso ti sia necessario partire da zero, su questo argomento, con i posts inseriti in questo forum appositamente creato.
Niente di male.
Armati di pazienza, una tazza di caffè caldo, e sotto con la lettura :wink: