CAPSULA PROGRESS

Per la mia gioia , ma sopratutto per gli appassionati della tecnologia Russa (vedi Archi), ho iniziato i lavori x la realizzazione della capsula Progress in 1/72.
E’ risaputo che il mercato non offre praticamente nulla in questa scala, del soggetto si può trovare qualcasa solo in scala 1/144, della RSM, o in una scala li vicina ma di scarsa fattura.
Essendo sempre stato uno sfegatato ammiratore di questa capsula , che ha contribuito in modo significativo al sostentamento di varie stazioni spaziali, mi sono finalmente deciso ad iniziare i lavori x realizzare il modello.
Faccio presente che sono comunque lavori lunghi e che i risultati si vedranno poco per volta.

Ma è un kit (e se si di chi?) o la stai costruendo da zero?

A occhio e croce è un kit in resina della RealSpaceModels.
Ne ho acquistati diversi anche io, ormai andati irrimediabilmente perduti… :frowning:

Come base ho preso il kit della RSM, poi ho provveduto a fare le dovute modifiche.
Alla fine, vi assicuro, non rimarrà più niente del modello RSM, fungerà solo da scheletro.

Topopesto non vedo l’ora di vedere terminato questo tuo ulteriore capolavoro!!! :slight_smile:
Non è che all’AstronautiCon faresti una piccola mostra??
Eddai…

Veramente non penso di riuscire a venire.

Uff… -o< #-o :-# :cry:

Procedono i lavori sulla Progress!
A completamento della tornitura, ho proceduto con il rivestire la parte appena finita.
Per far questo ho utilizzato del semplice bostick e della carta recuperata in giro.
Suddetta carta deve essere il più sottile possibile, tipo carta velina, ma nello stesso tempo deve avere una determinata ruvidezza e capacità di rimanere cresta quando viene accartocciata; in pratica deve riprodurre nel miglior modo la stoffa utilizzata suòlle capsule spaziali Russe.
Non soddisfatto del lavoro ottenuto, dato che in tal modo non era possibile riprodurre la trama delle cuciture, ho cambiato sistema.
Ho così incollato delle piccolissime strisce di cartaplastica e successivamente ho applicato un leggero staro di stuco per appaiare la superficie con il resto del modello.
Ad asciugatura completa ho provveduto a carteggiare il tutto.
Per quel che riguarda il modulo orbitale, dopo aver asportato tutti i particolari, che verranno ricostruiti solo nelle ultime fasi di montaggio, vista un imperfezione di tale modulo ho proceduto alla sua correzione utilizzando dello stucco.
Dalle foto qui sotto si può meglio capire il lavoro:
FOTO 1: La progress è stata rivestita con uno strato di carta incoolata.
FOTO 2: Visto lo scarso risultato, si è proceduto con l’incollare delle strisce di cartaplastica.
FOTO 3: Correzione del difetto del modulo orbitale.
FOTO 4 : In questa fase è stato steso lo strato di stucco su un lato delle striscioline.

Dopo aver tagliato in misura dei pezzi di carta, li ho incollati sul modello x simulare il rivestimento della capsula stessa. Ho purtroppo dimenticatoo di fare una foto di questa fase).
E’ stata incollata sul modello facendo uso di un semplice bostik.
Ad asciugatura avvenuta , ho iniziato a rivestire il tutto con delle passate di stucco liquido più volte, intervallato tra una passata e l’altra di 24 ore.
Lo stucco li1quido, avendo quasi la consistenza dell’acqua, richiede tantissime passate fino ad ottenere il lavoro desiderato.
Quella che vi posto è solo la prima foto , fatta sul modello dopo qualche passata, a lavoro ultimato il risultato ottenuto è stato convincente.

Non soddisfatto del lavoro ottenuto, dato che in tal modo non era possibile riprodurre la trama delle cuciture, ho cambiato sistema.

topopesto sei maniacale!!! 8-[
Grandissimo…secondo me uscirà un capolavoro! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Se bisogna fare qualcosa, bisogna cercare la perfezione!
La perfezione è comunque misurata in base alle grandezze del modello.
Quando si è impegnati nella realizzazione di un modello e vedi che il lavoro procede bene e con ottimi risultati, almeno dal pto di vista del modellista, vieni preso sempre da una smania di aggiungere sempre più particolari in modo che possa rasomigliare, il più possibile ,al soggetto reale.

Forse qualcuno di voi può aiutarmi, non che il non sapere mi blocca la realizzazione del modello, ma almeno sò cosa stò realizzando.
Cosa solo quelle specie di contenitori posti in prossimità del modulo orbitale e presenti nel n° di 4 sulla circonferenza della Progress?
Allego foto NASA.

Ora come ora non ne ho idea, però da una rapida sbirciata a qualche galleria, ho visto che non tutte le Progress li hanno. Forse qualche esperimento supplementare da compiere dopo lo sgancio dalla ISS ma prima del de-orbiting ?

Che sia un ‘accrocchio’, decisamente ‘alla russa’, con un pò di carico in più da recuperare in EVA ?
Ah, Topopesto, da modellista a modellista (anche se io sono assai meno che mediocre…), che ne pensi di simulare il rivestimento della Progress (vedi la meravigliosa foto che hai allegato) con delle strisce di carta alluminio, ricolorate e/o abbondantemente opacizzate ?
Un idea, niente più.

Salute e Latinum per tutti !

Come dicevo sono un modellista tremendo, e di scarsissima produzione.
Ti allego un paio di esempi… :-"


Uno sciagurato Halftrack in 1:76, forse l’ultima ‘produzione’ già 5 o 6 anni fà… :roll_eyes:


Un cavaliere su grifone, assemblaggio ‘custom’ del mio ultimo (finora) periodo modellistico: fantasy.

Ho una voglia di iniziare nuovamente a far qualcosa…

Salute e Latinum per tutti !

Topopesto, ti propongo di scrivere un bel libro di modellismo con consigli, suggerimenti e trucchi … daresti una grossa a mano a chi come me non ne sa nulla e si trova a dover realizzare un modello della capsula Mercury reagalatomi da mio fratello … e che ancora giace nella scatola ](*,)

Avevo notato anch’io che quella specie di contenitori non sono presenti su tutte le Progress però, fino a quando non scoprirò la loro funzione, rimarrò sempre con il dubbio se siano essenziali o no.
Logicamente potrei benissimo farne a meno, però mi ispirano tantissimo, stimolano il mio interesse.
In risposta a Ferengi, posso dire tranquillamente che anche i suoi sono dei bei modelli e mi ricordano tantissimo i miei primi lavori.
Il segreto per migliorare nel modellismo è quello di leggere tantissimo giornali e libri in tale settore, chiedere consigli ai più esperti, ma sopratutto non aver mai paura di sperimentare sui propri lavori.
Secoli addietro avevo comprato il mio primo aerografo venendo a spendere una bella cifra; per paura di sbagliare non l’ho mai usato nei primi cinque anni poi, mi sono deciso ed ho fatto le prime prove di verniciatura; da quel giorno non ho più smesso di utilizzarlo !
Scrivere un libro di modellismo…!!!
In commercio ce ne sono tantissimi e molto ben esaurienti su qualsiasi tecnica o materiale utilizzabile.
Forse sarebbe una buona idea scriverne uno di modellismo astronautico ma sono sicuro che qui in Italia le vendite sarebero scarsissime!

…Non vedo l’ora di vedere ultimata la Progress… complimenti, topopesto !!!

Procedono in modo spedito e senza grandi intoppi i lavori sulla Progress!
E’ stato completato tutto il rivestimento e si è proceduto con l’aggiungere tutti i particolari visibili della capsula.
Faccio presente fin d’ora che, i pti che vedete in varie parti della capsula servono solo per individuare la giusta posizione delle varie antenne che verranno posizionate a modello ultimato.
Con la posa delle varie antenne, tutti quei “punti” verranno rimossi definitivamente.
Dopo molte incertezze ho deciso di mettere sul modello i famosi “contenitori” posti tra il modulo orbitale e il resto della capsula; Ne ho solo realizzato uno utilizzando dello stucco bicomponente, ora con una speciale plastilina, provvederò a realizzare il master x realizzare gli altri 3 necessari x il completamento.
Si è fatta questa scelta in modo da averli tutti e 3 uguali. Una loro realizzazione singolarmente, avrebbe potuto causare leggere differenze tra gli stessi.

Ora , nel proseguimento dei lavori, vorrei tentare di realizzare lungo tutte le cuciture, i segni delle cuciture.