CAPSULA PROGRESS

Nooo… solo ex-ex-ex-ex-modellista…

Nel possibile, bisogna cercare di essere un perfezzionista, nel modellismo, altrimenti che scopo avrebbe il voler riprodurre una capsula reale?
Vi ringrazio tutti per il grande aiuto che mi avete dato finora, per quel che concerne il loro della RKK Energhia, ho già visionato centinaia di foto di progress, ma nessuna mi ha soddisfatto; il cervello “macina” e presto troverò la soluzione!
Ora vi posto qualche bella fotina recente, che fa vedere lo stato del modello.
Dopo aver passato tre mani abbondanti di bianco, con l’utilizzo dell’aerografo, sono passato alla verniciatura a pennello; come si trova attualmente il modello, nel gergo modellistico, si dice verniciatura piatta, quindi ancora senza nessun tipo di sfumatura o altro.

Ditemi se così va meglio…

Per Energia sto elaborando…

Dimmi se può andare bene…

Edit: ho corretto ancora un dettaglio…

Monzi, che dire… a me sembrano perfetti, bravissimo!
Ma sentiamo che ne pensa l’interessato…

Monzi li hai fatti tu??

Se si, bravissimo!! :smiley:

Grazie per i complimenti…

Sì, li ho fatti prendendo spunto dai (piccoli) loghi che si trovano online.
La grafica è sempre stata la mia passione e non per niente il primo computer “vero” è stato un mitico Amiga 1000!

Questi li ho fatti di corsa, ma avendo un po’ più di tempo si possono fare anche meglio…

Come dicevano i Trettrè: …quassì cosa, a 'isposiziò… :wink:

Effettivamente però sentiamo l’interessato…

Monzi, che programma usi??

Io per ottenere i disegni, che spesso si vedono sul Forum (e non solo… :wink: ) utilizzo il Deneba Canvas 8.
Un programma, simile a Freenhand, inizialmente nato in ambiente Mac e poi “importato” su PC (che è la piattaforma che uso).

Uso Paint Shop Pro 9.
Provenendo dal DeLuxe Paint di Amiga… :wink:
Le versioni successive sono incredibilmente lente e pachidermiche: con l’aggiunta di poche funzioni hanno rovinato un ottimo programma.
Ormai la Jasc Software (guardacaso dopo la versione 9) è stata assorbita dalla Corel e oltretutto i prezzi sono saliti indirizzando il prodotto verso le foto: l’ultima versione è la X2 Photo (che non ho neanche mai provato).

Di Canvas ho sentito parlare, ma non ho mai avuto modo di usarlo.
Provo a dargli un’occhiata… :wink:

Praticamente perfetti, ti ringrazio tantissimo!
Mi faresti , in cirillico, la scritta PROGRESS ?

Eccola…

Grazie tante!!!

Procede il lavoro di verniciatura del modello.
Come si può vedere dalle foto, con la tecnica del pennello asciutto , utilizzando un colore più scuro del precedente, si sono realizzate le varie ombreggiature e ripasso dei contorni in modo da dare tridimensionalità al modello.
Con il colore base, leggermente schiarito con l’utilizzo del bianco, si sono messe in risalto le varie cuciture di giunzione del rivestimento.
Questa diversità cromatica serve a rendere reale il tutto e creare punti d’ombra o di luce, utili ad evidenziare determinati particolari.
Con l’utilizzo di una matita a punta morbida ho rifilato alcune parti per creare delle leggere ombreggiature.

Congratulazioni un bellissimo modello!
Da quasi ex-modellista ferroviario conosco le difficoltà intrinseche nel costruire un modello del genere.

Comunque una domanda, è un’impressione ottica o è leggermente storta, quasi “sbananata”?

Non è un’impressione, il tutto è dovuto ad una piccola protuberanza che è posta nella parte posteriore, a secondo della posizione in cui si trova al momento della foto noti la differenza.
Se dovessi appoggiarla su un anello con lo stesso diametro esterno del modello potrebbe appoggiare perfetamente senza questo “spiacevole” difetto.
La protuberanza in questione è quella che verrà a sostenere l’antenna posta sulla parte posteriore.
Nerlla foto qui allegata, guardando la parte posteriore, la puoi notare. (foto NASA).

Eheheh!
Grazie della spiegazione.

In effetti più che la guardo è più mi convinco che il tuo modello è fantastico.
Sei veramente un ottimo modellista.
Complimenti di nuovo.

Ti ringrazio tantissimo, fa sempre molto piacere che i propri lavori siano apprezzati anche dagli altri, questo ripaga delle tante ore spese tra lo studio, le ricerche e la creazione stessa del modello.

Proseguono i lavori sulla Progress.
Con l’utilizzo di una matita colorata, si sono rimarcati i punti di cucitura lungo tutte le giunzioni.
Si è fatto uso , per tale lavoro, di una matita di un verde molto più chiaro di quello base.
Tale scelta è servita ad evidenziare il lavoro svolto e farlo risaltare, pur se in piccolo, rispetto alle altre sfumature.

Siamo ormai giunti agli ultimi ritocchi prima del posizionamento delle varie antenne e le verniciature finali, utilizzando le vernici trasparenti, per “sigillare” il tutto e completare il modello.
Come si può vedere dalle foto, è stato rimosso il nastro che copriva la zona dove verrà posta la scritta PROGRESS; oltre questo, con l’utilizzo di un set apposta, sono state poste in opera le decals che raffigurano delle linee rosse presenti sulla capsula.
Onde evitare intralcio, dovuti alla presenza delle antenne, ho preferito posizionare tali linee per prime.
Come si evince dalle foto postate precedentemente, sono state apportate delle modifiche di verniciatura , al modello.
Queste scelte sono dovute a ricreare un contrasto tra i vari toni di vernice, e ad un’analisi delle foto più approfondito.
Si è così scelto di ripassare alcuni contorni con un verde più chiaro e di riverniciare i 4 contenitori, posti in prossimità del modulo orbitale, con un verde più scuro.
Oltre questo sono state realizzate delle bande più scure in prossimità delle unità motori presenti lungo la circonferenza del corpo centrale.

foto.