Capsula VOSKHOD 2

Dopo tanto lavoro e varie ricerche, sono finalmente riuscito a completare la mitica capsula VOSKHOD 2.
La capsula è riprodotta in scala 1/72, unica nel suo genere in questa scala e sopratutto , date le sue minute dimensioni, davvero eccezzionale.
Prodotta dalla ditta Americana REAL SPACE MODELS , completamente in resina, pur se si può dire che è un capolavoro ha comunque richiesto qualche piccola modifica anche per dare il mio tocco “artistico”.
Mi posso ritenere pienamente soddisfatto, del mio lavoro, ed ora affiancata agli altri modelli nella medesima scala, fa la sua bella figura.
Forse qualcuno di voi si chiederà perchè realizzare un modello , quando ci si potrebbe dedicare ad altro?
Mi piace montarli per aavere la possibilità di studiarli e guardarli come se fossero le capsule vere, oltre questo, ho la possibilità diretta di confrontarli con gli altri modelli.
Vi siete mai chiesti che effetto farebbe vedere la capsula VOSKHOD 2 vicino allo Shuttle?
Come starebbe la capsula in questione dentro la stiva di uno Shuttle?
Grazie ai modelli posso fare tutto questo.
Ora vi allego qualche foto per farvi lustrare gli occhi, buona visione!

foto 2.jpg

foto 3.jpg

foto 4.jpg

foto 5.jpg

Veramente bello topopesto!

foto

foto.
In commercio, prodotto da un’altra ditta, esiste un modello della VOSKHOD 2 riprodotta in un’altra scala 1/48.
Ha un costo molto più alto ma come rifiniture e particolari è senza dubbio un vero capolavoro da qualsiasi punto di vista.
Naturalmente, è mia intenzione acquistarlo e realizzarlo.

Complimenti topopesto!! Davvero bella!

Aggiungo anche i miei sinceri complimenti.
Ho acquistato anche io diversi modelli dalla Real Space Models, purtroppo distrutti nel rogo del mio garage avvenuto due mesi fa… :frowning: , insieme a tutta l’attrezzatura per modellismo.
Appena potrò, mi premurerò di riacquistare il tutto.

Complimenti davvero Topopesto.
Bello, anzi bellissimo.
Ma ti metto una piccola pulce nell’orecchio.
Potrei però dire una sciocchezza perche scrivo senza essere andato prima a controllare: nella mia memoria Leonov indossava una tuta interamente bianca e senza la striscia rossa sui fianchi.
Mi sbaglio ?

comunque al di la di questo hai realizzato un modello che a me fa… sbavare !!!

Paolo D’Angelo

La realizzazione di un modello, oltre al dover studiare a fondo le istruzioni comprese con il modello, comprende anche una vastissima ricerca iconografica su tutto il materiale che si può avere a disposizione e che si riesce a trovare in rete.
Molte volte, specialente x quel che concerne le missioni Russe, si possono trovare molte difficoltà a causa delle poche foto diffuse e le notizie sempre elemosinate.
E’ mia abitudine, quando incappo in qualche problema o in qualche notizia incerta, accantonare il modello fino alla risoluzione del problema incontrato.
EX: se due libri mi danno la stessa notizia e solo uno dice il contrario, opto per la maggioranza.(sperando che sia quella giusta).
Per quanto riguarda il quesito da te proposto, ho trovato la mia risposta sul seguente libro:

THE SOVIET MANNED SPACE PROGRAMME
(pag. 29)
Autore = Phillip Clark
casa ed: Salamander book

Salutoni!

ps: la striscia rossa c’era!

La realizzazione di un modello, oltre al dover studiare a fondo le istruzioni comprese con il modello, comprende anche una vastissima ricerca iconografica su tutto il materiale che si può avere a disposizione e che si riesce a trovare in rete. Molte volte, specialente x quel che concerne le missioni Russe, si possono trovare molte difficoltà a causa delle poche foto diffuse e le notizie sempre elemosinate. E' mia abitudine, quando incappo in qualche problema o in qualche notizia incerta, accantonare il modello fino alla risoluzione del problema incontrato. EX: se due libri mi danno la stessa notizia e solo uno dice il contrario, opto per la maggioranza.(sperando che sia quella giusta). Per quanto riguarda il quesito da te proposto, ho trovato la mia risposta sul seguente libro:

THE SOVIET MANNED SPACE PROGRAMME
(pag. 29)
Autore = Phillip Clark
casa ed: Salamander book

Salutoni!

ps: la striscia rossa c’era!

E’ vero, hai ragione. Ho controllato anche su altri libri ed è come dici tu. Evidentemente la mia memoria fa acqua. La vecchiaia avanza inesorabile.
Complimenti ancora per il tuo lavoro.

Paolo D’Angelo

...Evidentemente la mia memoria fa acqua. La vecchiaia avanza inesorabile...

Ma noi ti perdoniamo (vero topopesto?).
Se non altro perchè sei l’unico che potrebbe chiederlo al diretto interessato in persona !!!

Complimenti per il modellino Topopesto!! Certo che Leonov ebbe proprio un gran bel coraggio!!

Meraviglioso lavoro Topopesto. Complimentoni ! Faccio anche io modellismo, ma ho una mano davvero mediocre e tempi di realizzazione stile era geologica… l’unico appunto storico: la camera di decompressione gonfiabile credo fosse un pò meno lunga, come in questo rimarchevole modello trovato in rete:

I ns ottimi superesperti che ne dicono ?

Salute e Latinum per tutti !

Bravo Topopesto!!

Ottimo lavoro. :smiley:

Mi associo anche io ai complimenti … Bravo!
Cmq la tuta Berkut di Leonov aveva le righe rosse …

https://spaceflight.nasa.gov/history/shuttle-mir/multimedia/video/v-007.mpg

Che la camera di compensazione fosse un poco più corta non lo sò proprio , comunque, millimetro più, millimetro meno…

Bel modello, ottimo montaggio e finitura! Io monto aerei e carri…dove potrei trovare kit “spaziali”? Grazie!