Capsule - Andrew Martin, 2015

Mi sono imbattuto in questo trailer:

dopo aver visto “based on true events” mi sono chiesto se postare qui o in “Complottismo e Altri Miti da Sfatare”. Decidete Voi… :wink:

Io l’ho visto e trovo piuttosto strano questo trailer che non mi pare molto coerente con il film.
Non voglio spoilerare ma - anche se si basa sull’ipotesi che il primo uomo nello spazio sia stato un britannico protagonista di un volo segreto nel 1959 (esiste una teoria di complotto su questo? Mai sentita) - The Capsule crea soprattutto l’atmosfera “emozionale” di un astronauta claustrofobicamente rinchiuso in una capsula simil-Mercury in cui nulla funziona come dovrebbe e che per varie ragioni (tra cui l’ipossia) non capisce bene cosa stia succedendo e con chi veramente stia comunicando.

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano altri, comunque non ne consiglierei la visione se avete qualcosa di meglio da fare :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sembra una spece di film semi amatoriale,in cui si immagina una missione orbitale Britannica nei primissimi anni 60.
I nostri amici Inglesi appassionati di Astronautica si esercitano spesso in questi what if,ed in effetti vi erano alcuni progetti di questo tipo nel Regno Unito,progetti che non ebbero luogo sia per i costi che per il disinteresse dei politici.

Ho trovato tra i miei files l’immagine di una capsula Britannica dei primi anni 60, proposta per essere lanciata da un missile Blue Streak dal poligono di Woomera in Australia.

La capsula era battezzata “Black Kinight”.

Questa invece è una full pressure suit Britannica della fine degli anni 60:

Quindi ricostruzioni fantasiose o complottisti a parte un progetto inglese per mandare un uomo in orbita é esistito davvero! A questo punto mi viene da fare la seguente domanda, é esistito un progetto analogo francese (ipotesi non assurda visto la grandeur dei nostri cugini)?

Che io sappia un analogo progetto Francese,almeno fino agli anni 70,non è esistito.
I Francesi iniziarono a pensare a quel che sarebbe divenuto l’Hermes a metà di quel decennio.
Gli Inglesi invece a partecipare fin dall’inizio alla corsa allo spazio ci hanno pensato,ma i tempi dell’Impero erano lontani,i costi piuttosto elevati,ed i politici non particolarmente interessati (specie i Labouristi di Harold Wilson).

Di certo non avrebbero mandato una missione segreta.

Il progetto inglese mostra una simil Gemini arrotondata.
Chissà che gli stessi progettisti non siano poi andati in America a lavorare in NASA.

Beh, per quel che concerne il trailer è molto bello ed interessante ma, sicuramente, trattasi di un semplice film non avendo niente a che vedere con la realtà o fatti veri.

Una capsula proposta dalla RAF nel 1962:

Visto ieri…
Si, mi è piaciuto e direi realistico.
Già il fatto che non c’è il mio peggior incubo da film “l’'astronauta-che-si-muove- rallentato-per-far-credere-che-si-trova-in-microgravità” melo rende simpatico, poi non ci sono strafalcioni esagerati, a parte il fatto che Houston nel 1959 era ancora una ridente cittadina che niente aveva a che fare con il nascente programma spaziale umano.
:slight_smile: