Cercasi programmatore C++ e/o web per collaborazione con ALTEA

Ciao a tutti,
come sapete lavoro all’esperimento ALTEA che si trova sulla ISS. Purtroppo il momento non è dei migliori, siamo rimasti senza una lira, quindi le persone che lavorano al progetto stanno diminuendo velocemente (cioè una volta scaduti i contratti attuali, non c’è modo di rinnovarli). Quindi per il tempo che mi resta (un anno da ora) sono da solo e ovviamente pieno di lavoro. Quindi ho pensato che tra voi utenti del forum potrebbe esserci qualcuno interessato ad aiutarmi a sviluppare un software per l’analisi dati in real-time dell’esperimento. Cercavo quindi qualcuno esperto (o con voglia e tempo di studiare) in C++ e/o web dinamico (AJAX ?) per alcuni miglioramenti al programma.
Purtroppo non posso offrire nessun compenso economico se non la gloria di partecipare allo sviluppo di un sw che viene utilizzato anche da NASA e se siete studenti o comunque nel campo della ricerca potrei anche citarvi nei lavori scientifici prodotti con il sw. Nel caso di studenti si potrebbe anche pensare ad una tesi (in collaborazione con qualche prof della vostra università).
Qualche dettaglio ulteriore:
il software già esiste e funziona, è scritto e compilato in Visual C++ 2003 utilizzando le MFC;
la prima cosa che mi piacerebbe fare è trasformare il programma monolitico in un client/server, dove la parte server si occuperebbe di ricevere i dati raw real-time, processarli ed inviarli al client che invece si occuperebbe di fare l’analisi dei dati e la presentazione grafica degli stessi. Per questa parte mi serve qualcuno che in C++ (possibilmente standard in modo da poter mettere client e server su sue macchine anche con OS diversi) possa sviluppare la sola infrastruttura client-server con connessione TCP e trasmissione di un oggetto custom.
la seconda cosa è invece riuscire a pubblicare sul web i risultati e lo stato del payload in tempo reale (si potrebbe anche fare un addon per firefox).
poi ci sarebbero altre cose, tipo cambiare l’output grafico con qualcosa che possa anche gestire il 3D, incrociare i dati con la posizione della ISS, ecc. ecc.
Fatemi sapere se qualcuno è interessato.

Ho lavorato con VC++ 6 e le MFC, .NET l’ho solo studiato, se posso esserti utile contattami
ted0421

Ciao Ted,
saresti in grado di scrivere un client/server con connssione TCP e invio di oggetti custom? Possibilmente in C++ standard, ma se riesci in MFC va bene lo stesso.
Questo mi basterebbe, poi ci penso io all’integrazione. Servirebbero solo le funzioni di connessione, check della connessione, invio messaggi e buffer dei messaggi ricevuti ma non ancora processati.

Si, via MFC tempo fa ho scritto un programma del genere x sincronizzare tra loro 2 database. Ora xò si utilizzano i webservices e le WCF.
Ciao, ted0421