Cerin-scatolo-filia

Negli anni 60 quando venivo inviato da mio padre a comprare una decina di nazionali con filtro, rigorosamente “sciolte”, ogni tanto mi facevo dare anche un pacchetto di cerini. Su questi c’erano delle serie grafiche con svariati argomenti, tra cui quello astronautico. Io tagliavo quelle bellissime icone pop e le incollavo su di un quadernino, di cuiora ho perse le tracce.
Con mia grande sorpresa, qualche mese fa ho visto su ebay un album completo di tutte le immaginette “sacre”. Ieri le ho passate allo scanner e spero di fare cosa gradita nel metterle online

Stefo

Pag.2

Pa.3

Pag. 4

Pag. 5

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8 ed ultima

Carinissime!
Un vero Amarcord… :smiley:

C’è stato un momento magico, nella storia recente, in cui l’Astronautica era una presenza quotidiana nella vita delle persone comuni.

Non solo attraverso le immagini televisive, gli articoli di giornale, i libri ed i servizi del programma “Orizzonti della scienza e della tecnica” di RAI 1 (chi se lo ricorda??).

Ma anche attraverso tutta una serie di prodotti, anche a largo consumo, che potevano essere reperiti quotidianamente, come appunto i cerini.

Non solo anche giocattoli, figurine, dolciumi, gelati, patatine ecc. ecc.
Quasi, quasi sarebbe il caso di aprire un thread apposito in cui raccogliere, quando possibile, le immagini (o anche solo i ricordi) di questi “memorabilia” non direttamente spaziali, ma che hanno avuto un impatto sul costume e sulla vita delle persone negli anni 60 e 70…

Sarebbe un bel topic.
Io ricordo (ed ho, disperso in qualche scatola) un album di figurine. Nulla di particolare se non fosse che queste figurine erano tonde (7 - 8 cm di diam.) ed erano il tappo di gelati tipo cornetto !!! Erano della Sanson. Uno comprava il gelato ed il cartoncino superiore era la figurina stessa. Troppo belli. Ricordo che l’album lo davano in omaggio ed era composto da una quindicina di figurine. Ricordo inoltre che era l’estate del 1969 e le immagini arrivavano fino alla missione Apollo 9. Mentre scrivo riaffiorano i ricordi… Nelle didascalie sull’album sbagliarono il nome di Borman scrivendolo con la doppia N finale. Io corressi a penna blu tutti gli errori.
Chi ricorda queste figurine ?

Paolo D’Angelo

Mi spiace, Paolo, io ero ancora in progettazione in quegli anni :grinning:
Comunque ragazzi, se siete interessati apritevi tranquillamente un Topic apposito.
Ormai lo spazio per gli allegati non manca di certo!

Io ricordo di un album di figurine, all’incirca nel 1977-79, che si chiamava “storia dell’aviazione” (o qualcosa di simile…).

Sulla copertina era raffigurata un’avveniristica astronave che solcava gli spazi sidereali. All’interno il grosso delle figurine erano dedicate proprio all’aviazione dagli esordi fino agli anni 60. In calce c’era una sezione dedicata proprio all’astronautica, sopratutto alle missioni Apollo.

Il primo disegno di una capsula Vostok, con la sua inconfondibile sagoma sferica, l’ho visto proprio lì…rimasi sorpreso e meravigliato, come diavolo poteva volare nello spazio un affare del genere!!! :scream:

All’epoca avevo dieci anni, ed avevo gli occhi (e la fantasia) piena delle astronavi di Flash Gordon (che proprio in quel periodo ripubblicavano i Fratelli Spada editori), di Spazio 1999 e Guerre Stellari.