Cessna interplanetario

La domanda è: cosa succederebbe se si provasse a volare con un normale aereo terrestre su altri corpi del sistema solare?

E, come al solito, Randall Munroe sul suo What-If risponde in maniera divertente e sempre interessante.

interessante il volo simulato su marte con x-plane 10

http://www.youtube.com/watch?v=OWTQf0Bz58s#

E come la tengono pulita la pista dalla sabbia marziana?

Nel simulatore, semplicemente non installando l’addon che permette di simulare la polvere marziana depositata sulla pista. Anche perchè non credo che ci sia un addon specifico per simulare una cosa simile (ma su quest’ultimo punto potrei sbagliarmi).

http://www.youtube.com/watch?v=DF7MroTLDfU#noexternalembed

Io credo che la sabbia trasportata dai venti marziani possa avere una certa influenza sulle dinamiche del volo a bassa quota,senza tenerne conto mi pare che la simulazione sia incompleta.

Beh per la visibilità forse… ma la dinamica del volo non è influenzata, le leggi dell’aerodinamica non variano… come sulla Terra del resto… ci sono piste in pieno deserto anche qui e gli aerei volano tranquillamente… :wink:

Basta stare attenti a non mangiare troppa sabbia quando si dà massimo reverse :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=fzdlB_1Zbvk#

secondo le simulazioni della x-plane l’atmosfera è troppo rarefatta per usare il reverse , stesso discorso per i paracadute , i freni non servirebbero perchè la gravità ridotta farebbe si che il peso dell’ aereo non si opponga al moto , inoltre visto che l’ inerzia rimane la stessa che sulla terra ,occorrerebbe mooolta pista per frenare

alla fine servirebbero i cavi d’arresto come sulle CVN.

http://www.x-plane.com/adventures/mars.html

ps xplane ha un piccola simulazione di marte in modalità demo