CEV Lockheed Martin.Non somiglia poi tanto all'Apollo.

Il CEV della Lockheed Martin.Il modulo di servizio è piuttosto lontano dalle prime immagini simil Apollo. http://www.lockheedmartin.com/data/assets/12043.pdf

Speriamo che non sia questa ditta a vincere l’appalto per la costruzione del CEV, altrimenti siamo proprio rovinati.
Come si può sperare di avere delle ottime prestazioni da una capsula del genere?

ma per la gara d’appalto del CEV,non devono seguire le ditte delle specifiche
in fatto di design …piu o meno ?
Oltre che anche tecniche?

E la lockheed intende costruirla in Florida. Ma è già stata confermata come prime contractor? Perchè da come è scritto sembra già deciso…

Lockheed Martin, as prime contractor, is leading a team that is competing to help NASA develop and produce a CEV...

http://www.spaceflightnow.com/news/n0602/22cev/

Speriamo che non sia questa ditta a vincere l'appalto per la costruzione del CEV, altrimenti siamo proprio rovinati. Come si può sperare di avere delle ottime prestazioni da una capsula del genere?

Topopesto, perdonami, ma mi sembra un poco azzardato giudicare le prestazioni di un mezzo spaziale dalla sua “estetica”. :smiley:
L’illustrazione ci mostra come il vero “cuore” del sistema CEV, cioè la capsula abitata vera e propria, segue sostanzialmente le stringenti linee dettate dagli studi dell’ESAS. Nemmeno i consorzi concorrenti se ne potranno distaccare in maniera significativa.
Gli unici spazi di “manovra” sono appunto sul resto dell’equipaggiamento dedicato al mezzo spaziale, come, ad esempio, l’implementazione concreta del modulo di servizio.
Stiamo a vedere, il progetto è in uno stadio troppo arretrato, a mio parere, per giudizi troppo lapidari.
Chiudo ricordando il vero e proprio disastro che erano i primi stadi di realizzazione della capsula Apollo da parte della North American Aviation, e che sostanzialmente costarono la pelle agli sfortunati Grissom, White e Chafee.

E la lockheed intende costruirla in Florida. Ma è già stata confermata come prime contractor? Perchè da come è scritto sembra già deciso...
Lockheed Martin, as prime contractor, is leading a team that is competing to help NASA develop and produce a CEV...

http://www.spaceflightnow.com/news/n0602/22cev/

Lobby Lobby Lobby… :smiley:
Quantomeno negli States sono meno “ipocrite” di quelle di casa nostra, che si fanno sottobanco.

Beh! Sempre una simil-Apollo si tratta… anche perchè, come ricordava Marco, le specifiche della NASA sono state così stringenti da “tarpare le ali” a qualsiasi tipo di design diverso da questo (vedi il sito di Wade per avere una idea delle soluzioni iniziali della Lockeed…)
Comunque si tratta di disegni ancora poco precisi per dare dei giudizi conclusivi. L’unico giudizio che posso esprimere ora è che tutto il progetto non mi convince a causa del suo “dejavu” che ci fa tornare indietro di 35 anni… :?

Ragazzi, non fatevi fregare dalle apparenze perché (in sostanza) sempre di Apollo si tratta!!

Come dice Maxi la configurazione del sistema, nonché i suoi parametri di forma (che sono determinanti per le prestazioni durante la fase di rientro) sembrano gli stessi dell’Apollo, indipendentemente dalle dimensioni effettive della capsula stessa.

Il fatto che possa avere un modulo di servizio più o meno uguale a quello dell’Apollo è ininfluente dal punto di vista configurativo, al più si tratta di una soluzione ingegneristica.