Chandrayaan-2 in costruzione [0902-UNM]

Dopo il successo ottenuto nell’ultimo scorcio del 2008 con la sonda Lunare Chandrayaan-1, i responsabili della ISRO (Agenzia Spaziale Indiana) avevano annunciato con entusiasmo l’approvazione di un programma per una seconda missione, Chandrayan-2 allora preannunciata ottimisticamente per il 2010-2011.
Sabato scorso, un autorevole scienziato Indiano coinvolto nel programma, M. Annadurai, ha confermato l’inizio dei lavori per la costruzione della sonda, prevedendo l’inizio della nuova missione per il 2011-2012.
Come è noto, la Chandrayaan-2 prevede la collaborazione della Russia, che fornirà una Rover, il lancio sarà a cura della ISRO e si attuerà con un vettore GLSV dal poligono di Sriharikota.

Direi che stiamo sempre più assistendo a una nuova corsa alla Luna, solo che questa volta gli attori sono più di due!

Beh, più che corsa alla luna, che considero legata ai voli umani, vedrei una forte intenzione di aumentare le conoscenze di ISRO sulle missioni automatiche… mentre ESA e NASA puntano anche sull’interplanetario, ISRO, giustamente, fa esperienza sulla luna :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh, io ci vedo anche una notevole voglia di conoscere molto a fondo il nostro satellite che era passato un po’ in secondo piano…forse perchè ci siamo stati fisicamente e ha perso un po’ di fascino…ma adesso con l’intenzione di tornare per restarci un po’ piu’ a lungo ha ripreso un pochino del suo interesse!
:blush:
E mi fa molto piacere visto che io per cause di forza maggiore mi sono perso quel famoso luglio 1969…