Chang’e 3 e Yutu affrontano la prima notte lunare

Con una bella differenza sostanziale: queste foto sono state scattate in digitale e trasmesse a terra, non era possibile tutto ciò ai tempi delle missioni Apollo. :nerd:

Esatto!
Pensa che avventura meravigliosa sarebbe tornare lassù con la tecnologia di oggi!

Carmelo sei un fervente sostenitore della Luna! :grin:

Ricordo che da piccolo sfogliavo riviste (“Sistema Pratico”, chi se la ricorda?, “Reader’s Digest” e “Scientific American”) piene di progetti avveniristici di basi lunari, che pensavo con certezza avrei visto da “grande”. Invece, Carmelo, ci hanno scippato.

Pare che Chang’e 3 sia ancora attiva, e comunque trasmette in banda X. Dalla lista hearsat.

To: hearsat@mailman.qth.net
From: DF2MZ df2mz@t-online.de
Subject: Re: [Hearsat] Chang’e 3 lunar lander on 8496 MHz

I could confirm the X-band contact with the Chang’e 3 lander this morning:

The signals were observable from approx. 00:30 - 02:20 at my location in northern Germany.

In un podcast affermano che Chang’e 3 è ancora attiva, trasmette segnali radio, e che twitter è pieno di radioamatori che captano il segnale della sonda. Basta cercare Chang’e 3 su twitter.

Visto che io non sono esperto né di radio né di twitter, mi aiutate a cercare un post recente qualunque relativo alla missione? Ho provato a mettere Chang’e nel campo di ricerca, ma non ho trovato niente di utile se non una pubblicazione del 2019.

1 Mi Piace

Prova con questa ricerca Twitter.

Anche con questa ricerca escono solo cose datate o non pertinenti.

Questo dando per scontato che non si sia trattato di un lapsus e intendesse Chang’e 4.

Strano che anche unmannedspaceflight.com, fonte (occidentale) super autorevole in merito alle missioni robotiche, non abbia post su Chang’e 3 dopo il 2016/2017.

Su twitter non trovo nulla di recente su Chang’e 3…

1 Mi Piace

Sulla rete circolavano, anche recentemente, voci che il telescopio UV del lander della missione Chang’è 3 fosse ancora operativo. Non ricordo su che siti e non so dare una valutazione sull’attendibilità. Ogni tanto trovo la notizia citata in qualche articolo.

A quanto pare, il telescopio a UV di Chang’e 3 è ancora attivo (o almeno lo era a giugno/luglio):

Inoltre, sul forum di unmannedspaceflight.com, Phil Stooke cita un articolo in cinese che a sua volta cita un articolo scientifico sui dati UV del telescopio in cui si afferma che al 1o settembre 2020 il telescopio è ancora attivo!

5 Mi Piace