Chariot: il futuro rover lunare

Suvvia, tanto la gravità è un sesto! :smile:

Il cruscotto di quello girato verso di noi mi ricorda quello di “L’uomo che visse nel futuro” (The Time Machine)!

C’è anche da dire che stare seduti con delle tute lunari non è proprio il massimo della comodità…forse è meglio stare in piedi…

Nel video Chariot e ATHLETE all’opera al Moses Lake e in allegato le tute in fase di dimostrazione.

Come rover è senza alcun dubbio molto interessante però, allo stesso tempo, mi dà l’idea di essere un poco ingombrante, anche se poi verrà ripiegato, ma sopratutto che avrà un peso non indifferente. Perchè non adottare le stesse caratteristiche dei fuoristrada utilizzati qui sulla Terra?
Se si escludono le condizioni proibitive della Luna, inteso come temperature e ambiente totalmente ostile, per quel che riguarda la superficie è paragonabile ad un qualsiasi terreno impervio qui sulla Terra; non vorrei che il cercare di utilizzare sistemi troppo sofisticati porti poi ad avere problemi.

Parli di Chariot (quello “oro”) o Athlete (quello con le “zampe”)?

Interessante.
1-Tuta “nuda” (che però dubito sarà arancio perchè sull’Orion non c’è “ball out” dell’equipaggio,e la tuta deve consentire anche prestazioni EVA,quindi sarà certamente bianca).
La Tuta nuda sarà assai simile alle Gemini suit,più che alle Aces.
2-Poi l’overgarnment lunare da indossare sopra alla prima combinazione.
Credo tuttavia che questi siano disegni di massima per far capire il sistema.
Lo scafandro usato nelle simulazioni è una vecchia tuta sperimentale degli anni 90,non la vera futura “spacesuit” dell’Orion.

Così com’è sembra un po’ bassino, soprattutto rispetto al LRV che aveva un’altezza minima da terra di ben 30 cm. Pensate che il diametro delle ruote sia realistico o nei prossimi prototipi verranno sostituite da altre di diametro maggiore? Lo spazio effettivamente non manca…

Si la questione dell’altezza l’avevo notata anche io, insieme alla velocità.
Certamente come dice Spock questo è ancora un prototipo abbastanza distante dal definitivo, probabilmente serviva per collaudare i controlli e i cinematismi della particolare configurazione… sono comunque fattori da approfondire.

Con il progetto del “pianale” ormai definito per Chariot si è passati alle prove ergonomiche con mockup della parte pressurizzata del rover.

sinceramente devo dire che è orribile! ( so gusti! )

io mi spingerei più su una soluzione simil hummer.

a che servono 12 ruote?

e tre assi?

tutte quelle carenature…

sinceramente pare che qualche desiner di automobili abbia voluto cimentarsi nella creazione di un rover.


io da ingegnerei penserei:

cosa mi serve?
che devo fare?
com’è meglio farlo?
come posso risparmiare e contenere la complessità del mezzo?
come posso renderlo affidabile?
di quali optional devo dotarlo?
come posso fare in modo che tutto sia facilemente trasportabile e messo in opera?

penso che questo strano mezzo, abbia seri contrasti con queste domande!

Credo siano esattamente le stesse domande che hanno portato a realizzare questo rover…
Eventualmente in serata ti posso anche mettere le risposte alle tue domande in relazione a Chariot…
Non ho capito a quali carenature ti riferisci :thinking:

Credo che questa soluzione faccia decadere del tutto l’idea di ripiegarlo… Ma come pensano di portarlo su, con un volo a sè? :thinking:
…A meno che poi la versione definitiva non sia gonfiabile…

Non ci crederai ma si insabbiano pure quelli.

a che servono 12 ruote?

Ciascun punto di contatto a due ruote che permette di mantenere il punto di contatto bilanciato e pivottanto le due ruote non occupi posto aggiuntivo e riduci lo stress sulle ruote ed i giunti.

e tre assi?

Tre e’ meglio di due. :wink: Con due assi soltanto e’ possibile arrivare ad un punto dove una dei punti di contatto e’ in aria e non e’ possibile controllare il veicolo.

tutte quelle carenature...

Per permettere agli occupanti di poter raggiungere comodamente ed efficentemente i controlli sui pannelli all’interno del veicolo. Inoltre riduce peso ed ingombri. Le linee curve sono piu’ robuste.

Bah, non so magari sono fuori strada, ma dubito fortemente che non ci siano ragioni valide per le scelte fatte.

Paolo

Ma quelle gomme in stile F1??? Quelle rimangono ai box? Non vanno su, vero?.. :point_up:

Beh a me piace e poi non credo che alla Nasa abbiano preso venditori di hot dog come progettisti :smiley:
L’unica cosa che mi lascia perplesso è questa: non è troppo basso??? specialmente considerando il terrenno accidentato su cui deve muoversi?

Ragazzi ma che dite!!! E’ veramente spettacolare quel rover, immaginatevelo mentre cammina sulla superfice lunare. :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
L’unica cosa che mi da pensiero e come verrà impacchettato e spedito su, insomma, è veramente grosso!!!

Un sistema di mobilità lunare sicuro.

che devo fare?

Portare almeno 2 persone in totale sicurezza per almeno 200km e fino a 1000km con attrezzatura per effettuare delle LEVA in meno di 10min per almeno 12 volte e anche singolarmente.

com'è meglio farlo?

Agile, ridondante, pulito, modulare, che permetta EVA in 10min., che protegga dalle radiazioni in 20min, che possa permettere trasferimenti rover-rover, rover-habitat e rover-lander senza LEVA.

come posso risparmiare e contenere la complessità del mezzo?

Eliminando l’airlock e rendendolo modulare.

come posso renderlo affidabile?

Facendone sempre viaggiare due in coppia con la possibilità di portare l’equipaggio dell’uno nell’altro in caso di avaria e con due sistemi di ingresso indipendenti da LEVA.

di quali optional devo dotarlo?

Nessuno, non è un’automobile, tutto quello che serve deve esserci e quello che non serve è solo peso in più.

come posso fare in modo che tutto sia facilemente trasportabile e messo in opera?

Rendendolo modulare, può essere lanciato con chassi e modulo insieme oppure con viaggi separati e diverse configurazioni, due rover di questo tipo permettono il doppio della sicurezza di un grande rover pressurizzato pesando meno (-1250Kg) e con più autonomia (+720km).

A domanda, risposta! :wink:
Quando l’ingegneria entra nelle ossa… O forse c’era già? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque è un veicolo decisamente interessante, sarà solo dispendioso portarlo (o portarli) lassù…

Per me è bellissimo, anche se la forma è destinata a variare radicalmente nella parte bassa, perchè sarà assolutamente necessario aumentare l’altezza dal suolo.

O magari stanno progettando anche un’asfaltatrice lunare :stuck_out_tongue_winking_eye: