Charles Bolden parla del prossimo futuro di NASA

Mah… onestamente credo che alla fine un accordo si farà sul debito. Per quanto riguarda la Nasa, il budget 2012 sarà presto approvato. Certamente qualche programma costoso sarà tagliato, ma la Orion e il SLS non saranno cancellati. :wink:

Purtroppo no, ma sono curioso di capire di cosa parla. Potresti gentilmente riassumere qualche cosa, se fosse possibile. Grazie. :smile:

Oh cavolo… cosa hai detto…proprio in questo forum! :rage:

Vi prego non picchiatelo! :wink:

E’ un po’ un libro sacro in questo forum e riassumerlo in 2 parole è un po’ impossibile

Si è macchiato del gravissimo reato di “lesa Mikemullanità”, reato gravissimo punito da Amoroso in persona con dodici sferzate (o due giri di chiglia per coloro che vivono vicino al mare)… :stuck_out_tongue_winking_eye:

‘un si’ pole…

Ma sì, che se pole. MM dice che far volare i VIP e altri non-NASA è stata una delle scelte più sbagliate possibili per la sicurezza delle missioni e per il morale degli equipaggi. Ma la cosa va inquadrata nel contesto della gestione umana dell’Astronaut Office, e non è così semplice. Comunque dal libro si capisce che MM i Part-Timers li avrebbe strozzati uno ad uno a mani nude :slight_smile:

Il coraggio lo misureremo tra qualche anno in vite umane…

Infine per quanto riguarda il razzo Falcon Heavy, ti informo che sarà anche un razzo Manned: [www.bbc.co.uk/news/science-environment-12975872](http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-12975872) dove: CEO Elon Musk said the rocket would be made safe enough to launch astronaut e [www.nasaspaceflight.com/2011/04/spacex-falcon-heavy-tag-team-share-20-launches-year/](http://www.nasaspaceflight.com/2011/04/spacex-falcon-heavy-tag-team-share-20-launches-year/) dove Elon Muska afferma che con soli due lanci del razzo si potrebbe fare una missione lunare. Perché allora non proporre qualche modifica (onde ne fosse necessaria) e dal costo sostenibile, per adattare il razzo alla Orion e lanciarla prima del 2017? Ma ci vuole così tanto

Se credi ai politici tanto quanto credi a chi deve vendere i propri razzi con relative roboanti dichiarazioni allora è tutto più chiaro… (e dalle tue proposte di Lego spaziale non ho molti dubbi che non sia così…)

Ragazzi, posso dire la mia??? Si sta tanto a parlare e magari, poi, ci ritroveremo davanti un vettore completamente diverso da quello di cui tutti parlano! Aspettiamo e speriamo che, alla fine, ci diano almeno un vettore con cui sognare, come è già stato per lo Shuttle e tutti i vettori e le capsule passate.

forse mi sbaglio ma secondo me non è certo che possa risultare logicamente interessante
anche ad altri in questo forum che tu abbia
“comunicato con il capo della della Commissione del Senato Usa che si occupa tra l’altro,
anche del budget della Nasa”.

D’accordo, sarà come dici tu. In fondo io espongo solo i miei pareri e non contano granché.
Resta il fatto che non accompagni mai i tuoi pensieri con due spiegazioni in croce nel merito.
Ti informo anche che i tecnici NASA qualificati su NSF ci sono ma per discutere o fornire materiali per la sezione a pagamento, non esprimono (se non in forma anonima forse) opinioni che denigrano Bolden o NASA in generale. Se mi sbaglio sei libero di fornire i link delle discussioni a cui ti riferisci.

C’è qualche piano che secondo te costa meno e può essere implementato prima e meglio, preservando la sicurezza degli astronauti e che possa superare la durata della presidenza Obama?
Per favore, puoi delinearlo per noi almeno a sommi capi?

Anche Atlas V e Delta IV Heavy. Peccato che saranno e non sono. E per ora nessuno dei tre arriva alla metà della capacità di sollevamento del futuro SLS. Ma se sbaglio per favore puoi fornirci dati che confutano le mie informazioni?
Certificare un vettore come man rated costa e può comportare, su vettori “vecchi”, anche delle modifiche hardware abbastanza importanti e per ora l’unico man rated made in USA esistente è appena andato in pensione, era lo Shuttle.

Lanciarlo verso dove? Perché per la LEO ci penseranno solo i privati, quindi serve un lanciatore in grado di sollevare un carico >= 25 tonnellate e dirigerle fuori dall’orbita terrestre. Cosa che al momento nè Falcon Heavy nè Atlas V nè Delta IV possono fare.

Fatti, non chiacchere da bar.

secondo me così come Marcozambi ti ha illustrato in dettaglio la sua visione del
funzionamento del sistema Congresso-Presidente-Nasa potresti fare altrettanto anche tu
altrimenti la maggior parte di quello che hai scritto nel post potrebbe dare solo l’ idea
di una presa di posizione politica.

se il piano per lo SLS che verrà presentato è quello di cui si discute in questo articolo di NSF, non so proprio cosa ci si possa aspettare dal futuro della NASA.

in sintesi, il primo volo dello SLS con il trasporto di una capsula ORION senza equipaggio in orbita circumlunare e ritorno è previsto per il 2016.

il secondo volo, in questo caso con le stesse caratteristiche del primo con la differenza della presenza di equipaggio, dovrebbe avvenire 5 anni dopo (!) il primo, nel 2021.

successivi step intermedi di sviluppo del vettore porterebbero alla piena potenzialità del mezzo soltanto fra 21 (VENTUNO!!!) anni nel 2032.

fra il 1961 e il 1982, in ventuno anni appunto, la NASA è stata in grado (per carità con altri budget, altre situazioni politiche e economiche interne e mondiali) di fare, dal mio modestissimo punto di vista, qualcosa di più.

non so cosa pensare…

Il piano pare essere quello delineato da NSF, che comunque è frutto di indiscrezioni e potrebbe, nella parte dello schedule, essere modificato. Nella parte progettuale non credo cambierà molto tra queste “spifferate” e quanto Bolden presenterà al Congresso.

A beneficio dei tanti che vedono Bolden+Obama come il fumo negli occhi e la causa di ogni male del programma spaziale, faccio notare che queste tempistiche sono le stesse, sostanzialmente, delineate da Bush quando ritirò lo Space Shuttle nel 2004, ma con un budget a disposizione ancora minore. Ad esempio Obama richiese al congresso 2,6 miliardi di dollari per lo sviluppo di SLS+Orion, e il Congresso che molti vedono come “vittima” dell’insipienza presidenziale, mentre protesta e cuoce sulla graticola Bolden ne sta approvando 1,98 miliardi.

Vedremo, se questo passa il convento…
Cmq in giornata pubblicheremo un articolo di approfondimento su una proposta ESA di dare una mano al programma di esplorazione NASA, stay tuned…

Bolden mi va bene, dopo tutto fa quello che puo’ con le risorse che ci sono.

forse qualcuno confonde il ruolo di direttore della Nasa con quello di un surreale Napoleone Bonaparte spaziale intenzionato ad organizzare un colpo di stato contro il Congresso e il Presidente al fine di utilizzare tutti i fondi del bilancio federale per un’ epica conquista dello spazio del XXI secolo e magari anche del XXII.

Chi?