Che bivio!

Ho appena finito di guardare un “Interessantissimo” programma su italia 1… “Il bivio”, con l’ottimo cantante (un po’ impacciato nel parlare) Enrico Ruggeri. Il tema della serata riguardava il sig. Fortunato (perdonatemi, il cognome non me lo ricordo, era troppo importante… :P) e il suo rapimento causato da un UFO dalle parti di Genova. Per intenderci è quel tizio che dice di dover, due volte al mese, aprire una scatola misteriosa che gli hanno lasciato i suoi amici interstellari.
Assieme in studio era presente Alessandro Cecchi Paone, che avrebbe dovuto essere la controparte scientifica. Dico dovrebbe, perchè il taglio del programma è puramente pro-auditel, senza alcun (o pochissimi) contenuti e metodologie scientifiche. Accanto alle ormai ridicole immagini della faccia di marte, o dell’autopsia di Roswell, Cecchi Paone non era interpellato di volta in volta in qualità di “pubblico ministero”, anche se… gliele ha suonate a dovere! :smiley: Se non fosse per una piccolissima nota personale di demerito riguardo ad un attacco fuori luogo e un poco “fondamentalista” alla Chiesa cattolica devo dire che è andato egregiamente!
Non dico che quella notte dell’incontro “del IV tipo” non sia successo qualche fenomeno UFO (ma lo intendo nella condizione più scientifica e forumistica del termine) viste anche alcune prove in merito da parte di testimoni, però diamine… era proprio una trasmissione con gente raggranellata qua e là! C’era una ragazza che alle esortazioni di Cecchi Paone di mostrare le prove dei loro “contatti” ha risposto che potrebbe essere lei stessa un alieno!!! Un altro che mostrava fotografie polaroid di uno strano esserino che cammina in un giardino… mah…
Il sig. Fortunato insinuava di avere nel cervello un microcip alieno e di recarsi spesso nel posto dove conserva la presunta scatola aliena. Cecchi Paone ha risposto invitandolo a sottoporsi a una tomografia, anche al momento!, e di recarsi egli stesso sul luogo della scatola (che per misteriose scariche elettriche non poteva essere spostata)… ovviamente non è possibile fare niente di tutto ciò… a detta dell’interessato… vabbè…
Non dico che queste persone non debbano trovare posto in televisione, però diamine, facciamo un programma, una serata seria, dove si chiarisca il fenomeno UFO una volta per tutte agli spettatori, dove non prevalgano tutti quei veli di mistero o di ridicolo (la ragazza presentava un filmato di un cavallo volante… :(), qualcosa che serva alla gente per capirne di più, per evitar di farsi far su da certa gente che per un motivo o per l’altro, non prova niente di quello che dice… lo sappiamo bene come si comportano come Moon Hoax docet…
Che amarezza ragazzi, che amarezza… nonostante le infervoranti e granitiche tesi sostenute da Cecchi Paone, non posso non pensare a quanta gente stasera vada a dormire pensando agli UFO nella maniera sbagliata…
è proprio vero… nel XXI secolo si parla sempre di più ma si comunica sempre meno… che amarezza…
con tutti i soldi che si spendono per la televisione, non si riesce a confezionare un programma serio, sobrio, alla portata di tutti su rete nazionale, sia nel privato che nel pubblico, per poter crescere assieme nella verità del mondo che ci circonda! A mio parere su questo piano troviamo solamente il dott. Piero Angela & Son… a cui non posso non pensare con grande piacere per la qualità dei loro programmi di divulgazione scientifica e per il bene che fanno alla gente “non scientifica” (perdonatemi il termine, non so al momento esprimermi altrimenti), con un budget che immagino sia solo una frazione quasi ridicola di un’“isola dei famosi” o di un “grande fratello”…

scusate lo sfogo… dovevo pur farlo da qualche parte… quale posto migliore di questo?! :smiley:

Un abbraccio!
Diego

Essendo originario di Genova, conosco piuttosto bene la storia del Zanfretta, il “metronotte rapito dagli UFO”…
Sono più di 20 anni che gira, e periodicamente ritorna in auge, in qualche programma regionale o, più sporadicamente a livello nazionale.
Se dal '79 (mi pare sia questo l’anno del “rapimento”) non sono mai venute fuori prove concrete e tangibili, bè… il resto va da sè.

Mio padre e’ un super appassionato di Ruggeri.
(l’ha intervistato quando ha suonato nel mio paese, la sua parlata e’ quella, non e’ questione di essere impacciati)

Tuttavia, non guarda il Bivio, io l’ho visto una volta e ho avuto la sua stessa impressione, che e’ un po’ anche la tua, wernher.

Audience-making, un format “atipico” per rastrellare ascolti in seconda serata.
Dato il taglio e il tema generale, non mi aspetto di sentir parlare di moon hoax o altro, ma se solo marginalmente fosse possibile, lo farebbero.

Non gliene faccio una colpa, la tv commerciale da quello che la gente vuole.
E’ la tv pubblica il vero problema, ma sarebbe il terzo thread in cui ne parlo. A sto giro, passo.

L’ho visto a tratti, ma non mi sono perso nulla perché la parte clou l’ho vista anch’io. Mi è piaciuto quando i testimoni hanno dato dei fenomeni agli ufologi e in studio non ce n’era nemmeno uno! Nessun esperto di ufologia, nessuno del Cicap o come si chiama, solo testimoni con tanti filmini, pubblico e Cecchi Paone che effettivamente l’ho visto spesso in TV negli ultimi tempi, ma ogni tanto fà qualche sparata (lo ricordate quando fece le diretta del lancio di Malerba? Spassoso!).
Il testimone comesichiama, il messia degli alieni che non può mostrare prove ma vuole essere creduto sulla parola (Gesù almeno ogni tanto faceva un miracolo). E il fotografo che conosce l’orario degli UFO e li fotografa?

Ve lo dico io, si, che passo le serate con il naso all’insù, che è lo zimbello degli amici e della moglie, che scruto il cielo di giorno e di notte alla caccia di fenomeni naturali… non ho MAI visto un accidente!
E quella vede i cavalli volanti? Ma cosa si fuma?

La TV commerciale può fare tranquillamente programmi di pessimo spessore scientifico - artistico - culturale, in quanto il suo unico compito è intrattenere il popolino per vendere e veicolare pubblicità.

Non mi stupisco di nulla.

In quanto al carattere di Cecchi Paone, da tanto tempo penso che sia persona ragionevole, ma non sempre avveduta: non si fa divulgazione seria con certi programmi, e su reti con un certo target, come non si difendono i diritti dei gay in un partito che li irride.

Probabilmente, il vero alieno era in studio, ed era…Cecchi Pa(v)one.Carlo

Premetto che la trasmissione in oggetto non l’ho vista (meno si guarda Tv di questi tempi,più ti allunghi la vita :x ),non posso che condividere lo sconforto di wernherv.
Ma è propio impossibile,fare divulgazione scientifica seriamente con questa Tv?Lo sò,attira poco,meglio inculcarci con programmi insulsi privi di contenuti e “sblateranti”,meglio riempirci il cervello con aria fritta inframezzata da spot asfissianti…

Come rimpiango i documentari della BBC :cry: