Che fine ha fatto SOLO, il SOLar Orbiter di ESA? L’aggiornamento della pagina relativa è al 18 luglio, ma dice davvero ben poco: https://www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/Solar_Orbiter
E’ da un bel po’ che non ne sento parlare, e non ricordo nemmeno annunci di ritardi. Qualcuno “del giro” ne sa di più?
io sapevo che partiva a ottobre prossimo, non mi ricordo dove l’ho letto.
Ne dubito fortemente, se partisse a ottobre saremmo in piena campagna pre-lancio, cosa che non mi pare. Il sito dice “Status: Implementation” che per me vuol dire che sta venendo costruito, e poi “Following launch, currently foreseen for 2020”. Mi sembra strano che tutti i nostri ESA-insiders non abbiano info e anche che non ci sia nessun comunicato che spieghi i tre anni (almeno) di ritardo. Hello ESOC, do you read me?
L’ultima volta che ho sentito parlare della SOLO indicavano in maniera vaga Febbraio 2019, forse Marzo, come data di lancio. Ma visto il silenzio immagino sia stato tutto ulteriormente posticipato.
Il problema degli insider è che se una notizia non è pubblica non si può dire.
Sul sito di ESA danno la missione per il 2020
Si, vero, ma nella stessa pagina il braccio robotico ERA per la ISS lo danno in partenza nel 2017…
Tanto per contribuire alla confusione, il sito nextlaunch lo da ancora a Febbraio 2019.
Certo. Ma mi sembra strano che una missione abbia anni di ritardo senza che l’ESA (che gestisce i nostri soldi) non comunichi qualcosa circa lo stato dei lavori, o sui motivi del ritardo. E’ un discorso di trasparenza.
Posso solo darti ragione Marco. Diciamo che in questo caso serve aspettare che vi sia una data attendibile da scrivere al posto di 2019/2020.
ah no scusate, mi confondevo con Bepi Colombo.
Un articolo di Media INAF sulla sonda SOLO
Data di lancio : Inizio Febbraio 2020
Molto bene! Un anno e mezzo al lancio. Grazie Lucio, dalla timeline dell’INAF sembra che le cose avanzino rapidamente.
A me risulta il lancio il 26 settembre 2018:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/7186mKCOqoL.SL1500.jpg