Che strano è questo razzo indiano

:flushed: :flushed:

Sembrerebbe un razzo da cui si stacca poco dopo la partenza uno strano modulo cilindrico propulso da due razzi a getto obliquo! Cosa serva questo strano coso non si capisce proprio! :scream: :scream: :scream:

Ma non potrebbe essere un test di una torre di salvataggio? :thinking: Ergo qualcosa per una capsula manned?

In effetti la parte superiore sembra una protezione che viene espulsa durante il lancio :thinking:

Mi associo, così ad occhio sembrerebbe una “escape tower” con i due vernieri superiori per il controllo del volo libero (ossia dopo che ha separato la capsula dal resto del vettore). Qualcosa di simile si puಠosservare in questo Apollo “Pad abort test” che posto in allegato…

purtroppo si tratta di un test di un’arma, una specie di Katiusha moderna che dovrebbe far arrivare a 120 km una testata convenzionale di 250 kg.

Vedere su http://www.india-defence.com/reports/3961

Una domanda: ma il Katyusha non e’ lanciato in orizzontale (o quasi)??

beh, ha una traiettoria balistica… ho scaricato un pdf nel quale si vede la forma dei razzi usati ma sono della prima versione. La DRDO fa razzi a propellente solido per i militari, e mi sembra in un filmato di vedere la forma come quella della foto. Poi mi sembra strano che, per essere un razzo per il salvataggio di una capsula il getto sia dritto e non obliquo. Di contro, le fins sembrano quelle di un missile aria-aria.
Poi c’e’ il fatto di quel cappuccio che sembra dover, all’inizio, portare un’ogiva con telecamera.
Tutte illazioni quelle che faccio, ovvio, ma ci scommetterei un etto di nitrato di potassio che si tratta di una nuova versione del Pinaka.

Umh…e’ vero che fin e cappuccio potrebbero essere quelle di un missile aria-aria ma allora l’ipotesi del Katyusha decade (in quanto missile terra-terra e non nel senso comico del termine). Eppoi l’ogiva, così a punta, non mi sembra compatibile ne’ con una telecamera ne’ con un dispositivo IR.

A questo punto resta il mistero fitto su questo arnese…

Non è che la parte espulsa superiore sia una protezione da sganciare appena partito in caso di lancio subacqueo? Una sorta di semplice protezione da eliminare appena lasciato il sito di lancio che ripari l’ogiva vera dalla pressione dinamica dell’acqua.
La parte sotto le fin sembra un semplice booster di lancio, potrebbe essere il missile AAD adattato per il lancio da sottomarini?

:thinking:

In effetti l’ogiva ha due razzi vernieri che sembrano essere stati accesi poco dopo il lancio e dopo un poco si vede lo stesso cappuccio volare via. Si nota anche che gli sbuffi dei gas combusti sono simmetrici ma sembra che uno dei due o sia partito in ritardo o spinga meno. Il cappuccio balistico poi non è molto aerodinamico, mentre la punta argentata che protegge lo è parecchio.
Io sosterrei l’ipotesi del missile navale.

La butto lì.
Rampa sotterranea.
Il razzo sfonda la copertura senza bisogno di aprirla.
Il “cappuccio” di protezione viene poi espulso…

Altra ipotesi plausibile (non saprei però quale possa essere l’utilità nel non utilizzare un portello apribile, e sprecare spinta e peso per distruggere una paratia, l’inizializzazione del missile non credo sia così immediata da non riuscire ad aprire una botola in tempo).

In effetti il tutto è piuttosto strano…potrebbe essere utile sapere da dove sono state prese le foto… :thinking:

si tratta delle prove di lancio dell’AgniII uno dei missili balistici sviluppati dal dipartimento difesa indiano, sulla cui scorta sono poi implementati i vettori “scientifici”; la copertura in ogetto sarebbe parte di uno studio di protezione dell’ogiva si aper scopi bellici che per coperture di futuro vettore Heavy.

Ma sei sicuro si tratti di tale missile? Mi pare un po’ diverso… :thinking:

la mia e’ una immagine “ritagliata” per il copyright. il sito e’ www.bharat-rakshak.com/MISSILES/Images/A3_fam

No beh, intendevo che quello che avevi messo tu non assomigliasse molto a quello nelle prime foto, come dici è giustamente un Agni II quello nel tuo disegno.

(il link non funziona, mi pare manchi un pezzo) :wink:

prova qui

www.bharat-rakshak.com/MISSILES/Agni.html

comunque e’ la cosa che e’ piu’ vicina sapendo delle prove di copertura d’ogiva…

Sinceramente non credo che si tratti di un Agni II, o di una sua parte (tipo secondo stadio).
Continua a sembrare una qualche sorta di missile antiaereo, altrimenti le fin che ha sulla coda non avrebbero molto senso.

La butto lì, si tratta (forse) di un missile anti-aereo o anti-nave lanciato, appunto, da una nave o da un sottomarino in immersione (il che giustificherebbe ampiamente l’uso della copertura, che servirebbe fintanto che il missile è immerso per proteggere la delicata testata).
A vedere bene sembra avere un piccolo razzo “impulsore” alla base dello stadio centrale (il corpo cilindrico immediatamente prima delle fin).
Sono pronto a scommettere che il razzo impulsore sparisce anche lui poco dopo la copertura, lasciando il missile completamente libero di volare verso il suo bersaglio (aereo, nave o terrestre che sia).