Chi è il terzo tizio di fianco a Konstantin e a Yuri?

Stavo girovagando per il Digital Imagery System di NASA in cerca di foto di Columbus e ho trovato una foto di Zvezda in cui si notano queste tre foto.
Sapete dirmi chi è il terzo tizio (quello in ombra)?

PS: cercando su internet altre foto di Zvezda ho notato che in passato le foto erano diverse (c’erano sempre le due di Tsiolkovsky e Gagarin ma erano in posizione diversa…)

A me sembra un altra foto di Tsiolkovsky.

Più che Tsiolkovsky sembra Salman Rusdie…

Non sei serio vero? :fearful:

In verità stavo scherzando, ma ora che mi ci fai pensare…

E’ Korolyov :wink:

Per Korolyov intendi Korolev? In tutte le foto che si trovano su internetè senza barba…

Siccome era nato a Zhytomyr, una cittadina nel nord dell’Ucraina, il suo nome originale era appunto Сергій Павлович Корольов (Sergij Pavlovyč Korol’ov); in Russo divenne: Сергей Павлович Королёв (Sergej Pavlovič Korolëv), a volte è traslitterato in Sergei Korolev o in Sergey Pavlovich Korolyov.

No, no è Korolev.
Chiunque sia non è lui, Sergei Pavlovich era completamente diverso aldilà della barba che non aveva.

Deve essersi sbagliato Jim Oberg allora… sia per la traslitterazione che per l’attribuzione fotografica :wink:
http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=13294.msg284366#msg284366

E con ciò??
Anche ad un superesperto come il buon Jim può capitare di sbagliarsi.

Guardate e giudicate, a sinistra l’uomo nella foto della stazione a destra Korolev.

confronto .jpg

Non ho detto nulla… ho solo citato la fonte dell’informazione cercata…

Fa niente, nulla di personale Alberto. :wink:

Piuttosto ritorniamo al punto di partenza: chi è l’illustre sconosciuto raffigurato nella foto??

Mannaggia… e io che pensavo che voi mi avreste risolto il problema in un batter d’occhio… il dilemma si fa interessante! :sunglasses:

Non è sbagliata, è solo che gli americani traslitterano in modo diverso. La traslitterazione giusta sarebbe Korolëv, e in russo la “ë” si legge yo. Un po’ come Fëdor Dostoevskij :wink:

A me sembra sempre Tsiolkovsky…

Anche a me ,soprattutto guardando occhi e sopraciglia.

Deve essersi sbagliato Jim Oberg allora... sia per la traslitterazione che per l'attribuzione fotografica ;)

Oberg che si sbaglia??? :face_with_symbols_over_mouth:
La foto è di Tsiolkovsky

Beh, Giovanni siamo tutti umani…in fondo…almeno credo… :wink: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anche a me francamente sembra Tsiolkovsky.

Trovato,
…non è Salman Rushdie, non è Stanley Kubrick e non è Jack Nicholson…
E’ proprio “K.Э. Циолковский”!
www.rusarchives.ru/publication/ciolkovskiy.shtml