Chi meglio di loro per Altair?

Sono stati invitati a dire la loro riguardo il mockup di Altair in fase di studio, e ovviamente non c’erano persone più indicate, sono Gene Cernan, CMD di Apollo 17 e Neil Armstrong, CMD di Apollo 11.

Non c’è che dire, la miglior coppia che esista. Proprio a voler fare i pignoli, io avrei chiamato anche Jim Lovell, che il LM l’ha usato… in un altro modo :wink:

piccolo OT
com’è invecchiato Neil! :scream:

Ma a parte i due “mitici” personaggi quello è l’interno di Altair? Sono cuccette quelle in primo piano? :thinking:

Non ne ho idea… probabilmente è ancora un mockup molto molto agli inizi e spoglio… like this: https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/exploration/constellationtests/hires/jsc2008e118883.jpg

Il modulo lunare di compensato… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Quello sullo sfondo a destra non è Schmitt ?
Il quarto invece mi sfugge.

Yes è Schmitt, il quarto è Wayne Ottinger che lavorò sui mockup del LM degli astronauti Apollo.

Il distintivo che hanno alla giacca riproduce questo patch?

I “vecchi leoni” e il mock up di Altair.
Secondo me è anche di buon auspicio. :ok_hand:

Mah…Armstrong e Cernan hanno delle espressioni abbastanza dubbiose.
L’unico che sembra divertirsi è Jack Schmitt, ma lui è un geologo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Veramente a me sembravano espressioni concentrate e assorte.
L’unico che mi è sembrato guardare in modo un pò dubbioso è John Young (e notate come lo sguardo di tutti sia rivolto verso di lui nell’ultima foto del link che ho postato).

P.S. quanto dareste per sentire (tradotto in Italiano) tutto ciò che dicono? :roll_eyes:

Sopratutto sapere cosa hanno detto dell’altezza dal suolo del portello del modulo lunare!
Non sarà più, sicuramente, un piccolo passo ma una lunga discesa… :stuck_out_tongue_winking_eye:

:ok_hand:

Ho pensato parecchio a cosa può significare scendere una scala a bassa gravità con uno scafandro indosso!
Prima di tutto non è possibile scendere faccia a valle. In caso di scivolata è impossibile riprendersi.
Perciò, faccia a monte come per il LEM.
La scala sarà sicuramente più lunga e pertanto dovrà essere più larga e comoda, probabilmente con corrimano o similare. Il corrimano però avrà ragione d’essere solo se l’inclinazione non sarà accentuata. :thinking:
Pensate a cosa vuol dire, scendere molti pioli con scarponi da EVA, senza poter vedere dove poggiare i piedi a causa della limitata visione verso il basso! Probabilmente useranno degli specchietti retrovisori applicati al casco! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Possibilità di accoppiare alla scala un piccolo montacarichi?

Questa era una “feature” che era integrata nel design di EAGLE, pur essendo l’altezza dal suolo lunare solo di un metro e mezzo.

Forse un montacarichi ha ragione di essere più per dislivelli minimi che grandi.
Pensa se si guasta! Con un dislivello grande si dovrebbe anche inserire, in ogni caso, una scaletta di emergenza.
Invece per dislivelli minimi si può sempre “saltare” su! :wink:

Ed era proprio il caso di EAGLE, laddove il montacarichi serviva per agevolare la discesa di astronauti e payload sulla superficie lunare, attraverso la botola presente nella camera di decompressione, in caso di emergenza sarebbe bastato un “saltino” per risalire a bordo senza troppi inconvenienti…