Chi si intende di fenomeni atmosferici ?

Sono molto, molto ignorante a riguardo… Chi può aiutarmi per identificare questo (per me) curioso fenomeno al quale ho assistito sabato sera ? E’ tutto in questo thread nel mio blog:

http://turnodinotte.ning.com/profiles/blogs/strane-luci-sui-cieli

Ringrazio anticipatamente chi vorrà ‘illuminarmi’.

Salute e Latinum per tutti !

Purtroppo per ora le ho potute vedere solo da cel, ma direi siano i riflessi dei lampioni in basso, se noti sono sempre centro-simmetrici i lampioni e i riflessi e sono uno se c’e un solo lampione e due se ce ne sono due. Sentiamo anche il parere di altri ma direi che si tratti di riflessi delle lenti.

No, non credo. Ci avevo pensato, ma non sono simmetrici affatto in molte foto (guarda la tre, la 4 e la 5… due lampioni, una luce). Oltretutto i lampioni mi erano molto vicini, mentre le luci apparivano lontanissime ed alte, perlomeno a livello della tempesta (che era perlomeno sull’Appennino casentinese, ben distante da me).
Su Ponticino non c’era una nuvola dove potessero specchiarsi i lampioni, erano tutte molto lontane, troppo per la luce dei lampioni, assai più fioca di quel che le foto lasciano intuire.
Comunque è una prima ipotesi. ‘Avvistamento’… inrigante, per un metereologo !

Salute e Latinum per tutti !

Oltretutto, facci caso… neppure sullo sfondo di queste luci ci sono nuvole, addirittura si inizia a vedere, grazie al lungo tempo d’esposizione, qualche stella…
Ecco un paio di ingrandimenti:

Certo che se le spedissi a qualche sito ‘ufologico’… sai quanto li farei ‘contenti’ ! :star_struck:

Salute e Latinum per tutti !

Sono riflessi dei lampioni, ma non sulle nuvole, ma sulle lenti dell’obbiettivo. Sono i classici flare.

Anche la 3 e la 4 ne hanno due, il secondo è più debole sulla destra, ma se alzi la luminosità lo vedi. Nella 5 il secondo lampione non è abbastanza luminoso. Il fatto poi che ti sei accorto delle luci solo quando hai controllato le foto spinge verso questa soluzione.

Nuuuu… e io che stavo già gridando al disco volante… :frowning:

Concordo con le analisi fatte.

Mi capita spesso di fare fotografie con lunga esposizione in notturna di paesaggi o isolati paesini montani.

Se nell’inquadratura, o poco a lato, c’è un lampione, o una fonte luminosa molto forte, capita spesso che si formi un flare di intensità importante.

Visto che la posizione del flare dipende dallo schema ottico dell’obiettivo, e da dove la fonte luminosa pericolosa si trova nell’inquadratura, si può cercare di eliminarlo variando questi 2 paramentri:

  • o cambiando leggermente lo zoom (se l’obiettivo ha lo zoom)
  • o spostando, anche di poco, l’inquadratura

Gli obiettivi più costosi, hanno lenti trattate per minimizzare l’effetto.
Poi con le digitali (soprattutto con le compatte che hanno un sensore di piccole dimensioni, ma con un numero di pixel sempre maggiore per avere più risoluzione), c’è il problema intrinseco che il sensore si comporta da reticolo di diffrazione, creando altri fastidiosi effetti collaterali in certe condizioni di scatto.

In alcune delle tue foto Kru, i pallini luminosi sono 2, proprio come i 2 lampioni “preponderanti” nell’inquadratura, e questo è un altro indicatore evidente che si tratta di un flare.

Uffa!
Stavo già pensando di venire in zona a “conoscere” E.T.
Mi tocca rinunciare! ;-b

Mi sembra molto plausibile. In ogni caso, per provare la cosa, stasera o domani sera, ‘tempo atmosferico’ permettendo, ho intenzione di ripetere le foto nello stesso identico modo.
Ovviamente i fari dovrebbero tornare.

Salute e Latinum per tutti !

Si forse mi sono spiegato male, i riflessi sono nell’obiettivo della camera, dipende dal tipo di schema ottico, per questo dicevo che erano “centro-simmetrici”, è abbastanza normale.

Quindi scusate… è plausibile che molte foto di presunti “UFO” siano di questo tipo?

Moltissime…
Se tagli una parte della foto ed elimini i lampioni eccoti due UFO D.O.C. :wink:

prova a fotografare a parte anche i lampioni per un confronto diretto

Ho replicato l’evento e… ovviamente avevate ragione !
Anzi… gli ‘UFO’ sono ancora più nitidi ed ‘aggressivi’ adesso…
Dunque si tratta di riflessi sull’obbiettivo… non nascondo un pizzico di delusione.
Questa la dice lunga su tante foto di dischi volanti ‘inspiegabili’… se avessi tagliato i lampioni era uno ‘scoop’ perfetto !

Salute e Latinum per tutti !

Già… da notare, come dicevano gli altri, la perfetta centro-simmetria dei 3 ufo rispetto ai lampioni…

Molto interessante quello che mi avete spiegato!
Devo andare a rivedere certe mie fotografie… forse mi avete spiegato molte cose…