Chi vuol essere Astronautico?

Sicuramente non la redazione del gioco.

Stasera chiedevano in quale occasione erano stati fotografati Reagan e Gorbachev che sincronizzavano gli orologi nel 1987.
Una delle opzioni era “Il primo lancio dello Shuttle”.
La concorrente ha detto giustamente che, benchè non si intendesse di astronautica, era convinta che il primo volo fosse avvenuto nel 1980-81.
In effetti ricordava bene (12 Aprile 1981).
Chiede al pubblico e, nonostante lei abbia già detto la sua, l’opzione riceve il 25% di risposte…

La concorrente si ritira (con 70’000 euro) e Scotti (su indicazioni degli “esperti”) svela le risposte.
La risposta esatta è “La fine della guerra fredda”, ma quando deve svelare la data che noi conosciamo benissimo, dice 1984!
“Il pubblico si ricordava meglio di te, ma non era ancora giusto…” la apostrofa…

[-o< :-?

Ho visto anche io…

è bello vedere come Gerry Scotti dia sempre le risposte con un fare un pò da Ganassa…

Vabbè!

Ah sì, purtroppo ho notato anche io!!! Non si può sbagliare sempre però quando si parla di astronautica :scream: a breve menderò una mail alla mediaset XD

Visto (per caso) anch’io.All’affermazione che l’anno del primo lancio era il 1984,sono trasalito! :scream: la minestra mi si è bloccata nel bel mezzo del tratto oro-faringeo :-& .Mi auguro solo che sia uno scivolone involontario,e da capire in che percentuale sia da distribuire la responsabilità:se più agli autori o al seppur ottimo,conduttore.
Consoliamoci c’è di peggio…

Hanno errato di soli tre anni, non bisogna additarli troppo. Scotti, poi come è capitato altre volte, le domande a tema astronautico le conosce alquanto bene. Capitano ogni tanto degli sbagli.

un “primi anni 80” per me sarebbe piu’ che sufficiente come risposta, da una persona “media”

Purtroppo come disse giustamente il buon Paolo D’Angelo nella sua conferenza di Tradate:

Se uno in TV dice che ha vincere il grande fratello è stato Taricone o che Totti è sposato con raffaella carrà sono tutti li pronti a correggerlo prontamente, ma uno può anche andare in TV a sostenere che il primo uomo sulla luna è stato “John Smith” o che lo shuttle ha portato in orbita un telescopio da 26 mila tonnellate senza che nessuno se ne accorga e/o si preoccupi di correggerlo.

Forse per una persona media è già tanto sapere questo… :frowning: magari dipende anche dal fatto se l’ha vissuta in prima persona e ne è rimasta colpita quel tanto che basta per ricordarsi il periodo più-o-meno-all’incirca-su-per-giù!

sacrosante parole! :smiley: