DOUG - Dynamic Onboard Ubiquitous Graphics

…questa mi ricorda un mitico film degli anni '80: “The Last Starfighter:rofl:

Wow, che figo!

@Raffaele_Di_Palma: “it’s a small step for Raffaele, a giant leap for the rest of us” :rocket:

2 Mi Piace

Riguardo Dougcomm e telemetria.

DOUGCOMM in sé è uno strumento molto potente. Ecco cosa mi è stato risposto in merito:

“DOUGCOMM non è destinato alla telemetria ma viene utilizzato in orbita per connettersi al simulatore SSRMS chiamato RoBOT (HOST) per simulazioni EVA e robot integrate in cui un laptop viene utilizzato per far funzionare l’SSRMS (braccio robotico) virtuale mentre altri laptop con HMD Oculus RIFT sono utilizzati dall’equipaggio per fare passeggiate nello spazio virtuale in concerto con operazioni robotizzate.
Questa configurazione è stata recentemente utilizzata per eseguire un training just-in-time per gli EVA di riparazione AMS.”

In pratica funge da strumento per integrare degli scenari operativi alla postazione di addestramento al braccio robotico, quella che di solito vediamo di fianco a quella operativa sulla ISS.

Poi riguardo la telemetria in real time:

" Per abilitare la telemetria è sufficiente andare all’opzione di menu “Opzioni-> Telemetria” per abilitare flussi di dati diversi, questa telemetria viene recuperata da una porta di fronte al pubblico che non è sempre attivamente in streaming dei dati, quindi potrebbe non essere in grado di connettersi.
Spero che sia di aiuto,
bb"

Quindi ricapitolando telemetria c’è, ma a singhiozzi.

1 Mi Piace

@Raffaele_Di_Palma qui c’è scritto Windows only. Dov’è la versione per Mac? Non scherziamo, io mi sono licenziato per giocarci… :slight_smile:

1 Mi Piace

No, vai tranquillo, una volta avuto l’ok hai anche una versione per OS X

Se ci fai caso, è anche contemplata nel manuale pdf. :wink:

EDIT: nota personale.
Mentre preparavo le immagini per HTV9 mi sono reso conto di quanto sia importante la pianificazione dei lavori che devono eseguire a bordo della ISS.

Magari a primo acchito (da ignorante, nel senso di chi ignora cit) sembrerebbe facile spostare un pallet di “roba” con un braccio robotico, ma poi facendolo ti trovi d’avanti molte cose da preventivare.
Come traslare il braccio da una postazione all’altra per avere la posizione più favorevole; tenere conto dei movimenti consentiti dai giunti del Canadarm; evitare di andare troppo vicino ai moduli o tenersi lontano dalle “keep out zone”. Solo allora mi sono reso conto della effettiva utilità della postazione di simulazione alle operazioni robotiche a bordo della Stazione.

3 Mi Piace

È normale che dopo aver inviato la richiesta il campo Pending Applications indichi 0?

Si, ti avvisano tra un paio di giorni che hanno preso in carico la richiesta, a quel punto vedrai la pending application a 1. Poi da lì ancora qualche giorno e arriva la approvazione con il Pin.

1 Mi Piace

In realtà a me “pending application” è andato subito a 1.
Un’oretta fa mi è arrivato il disclaimer da firmare

@Lupin ma una prima mai di risposta con l’id di richiesta ti è arrivata?
@RikyUnreal anche prima dell’arrivo del Disclaimer da firmare?

Si la mail l’ho ricevuta. Attendo il mio iter.

Per quanto riguarda @RikyUnreal si sa che è un paraculato :grinning_face_with_smiling_eyes:. Pensa che ha perfino vinto un concorso per una certa patch https://www.astronautinews.it/2014/09/patch-missione-sojuz-tma-15m-samantha-cristoforetti/amp/

2 Mi Piace

Devono essersi velocizzati per questi rompiscatole italiani :laughing:. Io ho fatto la richiesta martedì, ieri ho firmato il SUA e oggi ho potuto scaricare.

2 Mi Piace

Adesso tocca mandare le mozzarelle di bufala al JSC… Questi si aspettano qualcosa, almeno un pacco di grissini.

3 Mi Piace

Confermo anche io, SUA firmato ieri sera e accettato di oggi :slight_smile:

Mi hanno appena abilitato il download.
Ora il problema grosso è trovare il tempo per giocarci :sweat_smile:

3 Mi Piace

@Raffaele_Di_Palma Ho scorso velocemente il manuale, ma non ho trovato dove spiegano i controlli da tastiera. Ci sono quelli del joystick e altri, ma non vedo la keyboard.
Ho scoperto che tutti i tasti funzione sono dedicati ad una telecamera e con le freccine si guarda nelle varie direzioni, ma non si zummola. Tu sai come si fa?

Edit: trovata la lista dei comandi. Come non detto.

Ma insomma, ma dico io, ma uno i thread che li fa a fare!

magari adesso vuoi sapere pure a che ora passa LO starlink! :stuck_out_tongue:

1 Mi Piace

“giocarci” tsè!

a parte scherzi, non dimenticate gli addonn che sono importanti

propio oggi è uscito questo: Updated to include requested changes to 3B EVA 1 - US_EVA_S6_Batteries_v11.exe

1 Mi Piace

Non è un gioco, è una scelta di vita!

2 Mi Piace

Dobbiamo trovare un nome per la fratellanza.

Primo step per l’ammissione: Il tatuaggio in petto
Immagine

Appena uno capisce come si fanno i filmati, organizziamo un webinar zoom, ci conto.

Comunque, da qui a una decina di giorni ne facciamo uno?

1 Mi Piace