Chirac nomina l'astrofisico Giovanni Bignami "Ufficiale della Legione d'Onore"

Il Presidente francese Jacques Chirac ha nominato l’italiano Giovanni Bignami Ufficiale della Legione d’Onore, il massimo riconoscimento francese, «per meriti scientifici in astronomia e astrofisica e per il progresso della collaborazione franco italiana».

Bignami, astrofisico, è stato tra l’altro direttore del comitato scientifico dell’Agenzia spaziale italiana (ASI) ed è attualmente direttore del CESR (Centre National de la Recherche Scientifique) di Tolosa (Francia). Ha inoltre contribuito alla stesura del programma elettorale dell’Unione per quanto attiene la ricerca spaziale.
«È un riconoscimento molto gratificante riservato finora a pochissimi italiani», ha detto a Dedalonews Bignami, aggiungendo di essere molto contento perché «in questi anni passati in Francia ho visto come si può posizionare un’Agenzia spaziale nazionale nel contesto europeo generale e nei rapporti bilaterali europei, in particolare quelli Italia-Francia, che hanno certamente un valore speciale soprattutto vista la fusione di fatto che è avvenuta tra industria spaziale italiana e francese».

da dedalonews